Programma di perdita di peso metabolico: come funziona

Sembra che ogni volta che ti giri c’è un nuovo programma di perdita di peso sul mercato. Una delle ultime tendenze dietetiche è centrata sul metabolismo. Ma qual è il programma di perdita di peso metabolico? Come funziona? È efficace? Ecco uno sguardo a ciò che devi sapere.

Il programma di perdita di peso metabolico si basa sulla premessa che ognuno ha un metabolismo unico. Pertanto, la chiave per una perdita di peso di successo e sostenibile è trovare il giusto equilibrio di alimenti ed esercizio fisico per il metabolismo individuale.

Il programma inizia con una valutazione completa che include una storia medica, un esame fisico, esami del sangue e un questionario dettagliato. Sulla base di queste informazioni, il team di medici, nutrizionisti e specialisti dell’esercizio fisico sviluppa un piano personalizzato per ogni paziente.

Esistono molte versioni a pagamento di questo programma, quindi se ti stai chiedendo “qual è il miglior programma di perdita di peso metabolico?”, La risposta può variare a seconda di chi chiedi.

Tuttavia, in questo articolo, esploreremo le diete metaboliche e come potrebbero funzionare per te. Ti forniremo approfondimenti che possono aiutarti a scegliere il programma migliore per te e le tue esigenze.

Cos’è la perdita di peso metabolica?

Il tuo metabolismo è il processo attraverso il quale il tuo corpo converte il cibo in energia. Un metabolismo lento può causare un aumento di peso, mentre un metabolismo veloce può portare alla perdita di peso.

Ci sono diversi fattori che sono noti per influenzare il metabolismo, tra cui :

  • Età: il tuo metabolismo rallenta naturalmente con l’età.
  • Massa muscolare: più massa muscolare hai, più alto è il tuo metabolismo. Il tessuto muscolare brucia più calorie del tessuto adiposo.
  • Dieta: Mangiare cibi ad alto contenuto proteico può aumentare il metabolismo perché richiedono più energia per abbattere. Altri componenti alimentari come la caffeina e le spezie possono anche avere un effetto temporaneo sul metabolismo.
  • Esercizio fisico: L’esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per aumentare il metabolismo. Lo fa costruendo più massa muscolare e aumentando la quantità di calorie che il tuo corpo brucia a riposo.

Piuttosto che lavorare individualmente, questi fattori interagiscono tra loro per influenzare il metabolismo.

Come funziona il programma di perdita di peso metabolico?

Il programma di perdita di peso metabolico è un programma di perdita di peso che si basa sulla fisiologia del metabolismo. Il programma ha lo scopo di funzionare insegnandoti come mangiare ed esercitare in un modo che mira a ottimizzare il tuo metabolismo.

I passaggi coinvolti nel programma variano a seconda dei fornitori di servizi. Generalmente, coinvolge diverse fasi come:

Fase 1: Determinazione degli obiettivi di perdita di peso

Qui, lavorerai con un professionista della salute per impostare obiettivi realistici di perdita di peso. Questo ti assicura di rimanere motivato e in pista per tutto il programma.

Fase 2: Test metabolici

Al fine di adattare il programma alle tue esigenze individuali, ti sottoporrai a test per valutare i marcatori del tuo metabolismo t. Questo aiuterà a dare ai professionisti della salute un’idea di quante calorie hai bisogno di mangiare e quale tipo di esercizio è meglio per te.

Alcuni test utilizzati per creare un profilo metabolico includono:

  • Test del tasso metabolico a riposo: misura il numero di calorie bruciate dal corpo a riposo.
  • Test di composizione corporea: misura la percentuale di grasso, muscoli e acqua nel corpo.
  • Test di assorbimento massimo dell’ossigeno: misura la quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare durante l’esercizio.

Fase 3: creazione e implementazione di un piano di perdita di peso

Dopo che i risultati dei tuoi test sono stati analizzati, ti verrà dato un piano di perdita di peso personalizzato. Questo piano includerà una dieta e una routine di esercizio fisico progettata per aiutarti a perdere peso in modo sano.

Gli interventi particolari vanno dal fornitore di servizi al fornitore di servizi, ma possono includere:

Cambiamenti dietetici

Ti verrà fornito un elenco di cambiamenti e obiettivi dietetici. Questo ti aiuterà a creare una dieta sana che ottimizza il tuo metabolismo.

Raccomandazioni per gli esercizi

Ti verranno dati esercizi specifici da fare, in base al tuo livello di forma fisica e ai tuoi obiettivi. Questi esercizi ti aiuteranno ad aumentare la massa muscolare e bruciare più calorie.

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Cambiamenti nello stile di vita

Potresti ricevere consigli su altri cambiamenti nello stile di vita che possono aiutarti a perdere peso, come dormire a sufficienza e gestire lo stress.

Programmi di sostituzione dei pasti intensivi

In alcuni casi, potresti essere inserito in un programma intensivo di sostituzione del pasto. Ciò comporta la sostituzione di tutti o la maggior parte dei pasti con frullati, zuppe o altri alimenti preconfezionati.

Programmi di gestione del peso monitorati

Una versione più intensa del programma può comportare check-in regolari con un professionista della salute. Ciò garantisce che tu rimanga in pista e riceva il supporto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Farmaci

In alcuni casi, potrebbero essere prescritti farmaci per aiutare con la perdita di peso. Questi possono includere soppressori dell’appetito, bloccanti del grasso e farmaci che aumentano il metabolismo.

Procedure endoscopiche

In alcuni casi, è possibile sottoporsi a procedure endoscopiche per aiutare con la perdita di peso. Queste possono essere procedure non chirurgiche come palloncini gastrici o procedure chirurgiche come la chirurgia della manica gastrica.

Fase 4: Manutenzione

Dopo aver raggiunto i tuoi obiettivi di perdita di peso, entrerai nella fase di mantenimento del programma. Ciò garantisce di mantenere il peso a lungo termine.

I passaggi coinvolti in questa fase possono includere:

  • Check-in regolari: continuerai a incontrare regolarmente un operatore sanitario. Questo ti aiuta a rimanere in pista e ad apportare le modifiche necessarie al tuo piano.
  • Esercizio: Continuerai ad allenarti regolarmente, in quanto ciò ti aiuterà a mantenere la perdita di peso.
  • Cambiamenti nella dieta: continuerai a seguire una dieta sana, in quanto ciò contribuirà a mantenere la perdita di peso.
  • Cambiamenti nello stile di vita: continuerai a fare cambiamenti nello stile di vita che supportano la tua perdita di peso, come dormire a sufficienza e gestire lo stress.

Cosa puoi mangiare con la dieta metabolica?

Il termine “dieta metabolica” include diete come:

  • La dieta del metabolismo veloce
  • La dieta ad alto metabolismo
  • Miracolo del metabolismo
  • Fattore dietetico MD

Tutte queste diete sono un giro sulla dieta Atkins; che è una dieta ad alto contenuto proteico che include pochi carboidrati e molti grassi .

L’idea alla base della dieta metabolica è quella di aumentare il metabolismo mangiando più spesso (5-6 piccoli pasti al giorno) e includendo alcuni alimenti nella dieta (quelli che si afferma aumentino il metabolismo).

È una dieta a basso contenuto di carboidrati che fa sì che il tuo corpo passi dal bruciare carboidrati per l’energia, a bruciare i grassi per l’energia.

Alcuni dei migliori alimenti metabolici da mangiare con questa dieta includono:

Verdure non amidacee

L’amido è un tipo di carboidrato che viene scomposto in zucchero e utilizzato per l’energia. Le verdure non amidacee sono quelle che contengono pochissimo amido. Gli esempi includono:

  • Verdure a foglia verde (spinaci, cavoli, lattuga)
  • Sedano
  • Cetriolo
  • Broccolo
  • Cavolfiore

Queste verdure sono essenziali nella dieta metabolica perché sono a basso contenuto di calorie, ma ad alto contenuto di sostanze nutritive. Aiutano anche a riempirti, in modo da essere meno incline alle voglie e alle scelte alimentari malsane.

Alcune di queste verdure, come il cavolfiore, sono ottimi sostituti a basso contenuto di carboidrati per gli alimenti amidacei. Ad esempio, è possibile utilizzare il riso al cavolfiore al posto del riso normale, la crosta di pizza al cavolfiore al posto della normale crosta di pizza e così via.

Proteina

Le proteine sono un nutriente essenziale che aiuta a costruire e riparare i tessuti, produrre ormoni e aumentare il metabolismo. È anche necessario per la perdita di peso, in quanto aiuta a farti sentire pieno e soddisfatto dopo i pasti (2).

Le migliori fonti di proteine nella dieta metabolica includono:

  • Carni magre (pollo, tacchino, pesce)
  • Uova
  • Tofu
  • Tempeh
  • Fagioli
  • Noci
  • Semi

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Grassi sani

I grassi sono una parte essenziale della dieta metabolica perché lavorano per promuovere la sazietà, aumentare il metabolismo e proteggere dalle malattie . Tuttavia, non tutti i grassi sono creati uguali. È importante scegliere grassi sani piuttosto che grassi saturi e trans malsani.

Alcune delle migliori fonti di grassi sani includono:

  • Grassi monoinsaturi: olio d’oliva, avocado
  • Grassi polinsaturi: noci, semi, pesce
  • Acidi grassi Omega-3: semi di lino, semi di chia, pesce

Carboidrati complessi (con moderazione)

Alcune versioni della dieta metabolica consentono il consumo di carboidrati complessi, con moderazione. Questo perché i carboidrati complessi contengono fibre e altri nutrienti essenziali per la salute .

Le migliori fonti di carboidrati complessi includono:

  • Cereali integrali (riso integrale, quinoa, avena)
  • Verdure amidacee (patate, patate dolci, zucca invernale)

I carboidrati probabilmente rappresenteranno meno del 50% del tuo apporto calorico giornaliero sulla dieta metabolica.

Frutta

Alcuni frutti sono anche ammessi nella dieta metabolica, con moderazione. Questo perché i frutti contengono fibre, vitamine, minerali e antiossidanti che sono essenziali per la salute. Tuttavia, contengono anche zucchero, quindi è importante limitare l’assunzione.

Le migliori fonti di frutta includono:

  • Bacche (fragole, lamponi, mirtilli)
  • Agrumi (arance, limoni, lime)
  • Mele
  • Pesche
  • Susine

La maggior parte di questi frutti sono più bassi di zucchero rispetto ad altri, rendendoli una scelta migliore per la dieta metabolica.

Cosa non puoi mangiare con la dieta metabolica?

Ci sono alcuni alimenti che è necessario evitare o limitare la dieta metabolica, in quanto possono interferire con la perdita di peso e promuovere la malattia. Questi includono:

  • Carboidrati raffinati: pane bianco, pasta, dolci
  • Zucchero: caramelle, soda, succo di frutta
  • Grassi trans: margarina, accorciamento vegetale, cibi fritti
  • Carni lavorate: pancetta, salsiccia, salumi
  • Alcol: birra, vino, liquori

Come migliorare la dieta metabolica

Il programma di perdita di peso metabolico consiste nel fare scelte di vita sane. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di:

Esercitati regolarmente

Oltre a seguire la dieta metabolica, dovrai anche esercitare regolarmente. L’esercizio fisico aiuta ad aumentare il metabolismo, bruciare calorie e promuovere la salute generale . 

Dormi un sacco

Il sonno è essenziale per la salute e la perdita di peso. Quando non dormi abbastanza, il tuo corpo produce più dell’ormone cortisolo, che può portare ad un aumento di peso . 

Meno stress

Lo stress cronico può interferire con la perdita di peso aumentando i livelli dell’ormone cortisolo . Per evitare questo, assicurati di trovare modi per rilassarti e de-stress.

Preparazione e pianificazione dei pasti

Per rendere più facile seguire la dieta metabolica, prova la preparazione e la pianificazione dei pasti. In questo modo, avrai sempre a portata di mano pasti sani e che stimolano il metabolismo. Eviterai la tentazione e seguirai la tua dieta.

La conclusione

La dieta metabolica è un programma che può aiutarti a perdere peso e può migliorare la tua salute generale. Si basa sul principio di consumare cibi ricchi di nutrienti che si pensa promuovano la sazietà, aumentino il metabolismo e proteggano dalle malattie. Per ottenere il massimo dalla dieta, assicurati di allenarti regolarmente, dormire molto e trovare modi per rilassarti e de-stress.

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