Dieta Paleo vs Keto | Quale è meglio per una perdita di peso sicura?

Il dibattito sulla dieta paleo vs keto è attualmente uno degli argomenti più caldi nel settore della salute ed è uno che molte persone stanno ancora cercando di capire.

Quindi proviamo a chiarire questo confrontando entrambe le diete fianco a fianco.

Se sei alla ricerca di una dieta sana, è molto probabile che tu abbia incontrato diete chetogeniche e paleo.

Queste due diete contrastanti possono essere fonte di confusione da capire, e quale è meglio per una perdita di peso sicura è lo stesso.

Farò del mio meglio per abbattere tutto ciò che riguarda ogni dieta per aiutarti a decidere quale funzionerà per le tue esigenze!

Queste diete popolari devono essere comprese da tutti perché le influenze dello stile di vita delle persone e le loro abitudini alimentari hanno un grande impatto su quanto bene possono perdere peso.

Senza ulteriori indugi, entriamo nella carne del soggetto.

Cos’è la dieta Paleo? Paleo Diet Vs Keto Dibattito

La dieta Paleo è una dieta basata su ciò che avremmo mangiato al tempo in cui gli umani erano cacciatori-raccoglitori.

È molto importante capire gli ingredienti che compongono questa dieta, al fine di poter scegliere una dieta sana che sia facile da seguire.

Il popolo Paleo mangiava qualsiasi cibo fosse disponibile e non c’era uso di erbe e spezie.

Il Paleo è stato creato da Walter Voegtlin, un gastroenterologo. Nel 1970, Voegtlin stava trattando molte persone per malattie digestive. Notò che due cose erano comuni tra tutti i suoi pazienti;

  • Tutti loro stavano peggiorando mentre seguivano le raccomandazioni dietetiche standard.
  • Stavano tutti migliorando ogni volta che mangiavano quello che volevano, purché fosse cibo che avevano mangiato prima [prima che la loro salute peggiorasse.

Continuò a trovare più somiglianze tra i suoi pazienti e scrisse un libro su questa teoria chiamato “La dieta dell’età della pietra”.

I risultati hanno mostrato che una dieta Paleo può essere molto utile per invertire le malattie croniche e migliorare la salute in generale.

Principali benefici della dieta Paleo?

Una dieta Paleo può avere molti benefici per le persone che sono interessate a perdere peso, diventare sani e rimanere in forma. Alcuni degli aspetti positivi che queste diete hanno sono:

  1. Incoraggiano le persone a stare lontano da alimenti trasformati e ingredienti malsani, che possono essere molto utili per prevenire determinate condizioni di salute.
  2. Possono cambiare completamente il tuo stile di vita se li segui correttamente e assicurati di attenerti a loro nel miglior modo possibile. Questo è sicuramente qualcosa che ti aiuterà a perdere peso a lungo termine, ma può anche aiutarti a prevenire l’insorgenza di alcune malattie.
  3. Sono molto sani e possono eliminare molto peso velocemente. Questo è il motivo per cui sono spesso raccomandati dai medici, specialmente quando ci sono condizioni di salute croniche.

Cos’è la dieta Keto? Paleo Diet Vs Keto Dibattito

La dieta cheto è una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati. Costringe il corpo a correre sul grasso invece che sui carboidrati.

Quando il tuo corpo consuma grassi invece di carboidrati, può sopravvivere senza dover fare affidamento su zuccheri e amidi che si trovano nelle diete tipiche.

Con questa dieta, puoi aspettarti una rapida perdita di peso e una salute migliore.

La dieta cheto è molto simile alla dieta Paleo, ma si concentra molto di più sugli alimenti ricchi di grassi e a basso contenuto di carboidrati.

Gli alimenti cheto come noci di macadamia, noci e burro di arachidi o olio d’oliva sono considerati utili per le diete chetogeniche.

Alcune persone credono che questa dieta possa aiutarli a perdere peso molto più velocemente della dieta Paleo.

In effetti, ci sono diversi tipi di diete chetogeniche: dieta chetogenica classica (CKD), dieta chetogenica ciclica (CKD), dieta chetogenica mirata (TKD) e dieta cheto ad alto contenuto proteico.

La sfida con le diete Keto è che possono essere abbastanza difficili da rispettare a causa di quanto sia severo!

È molto importante utilizzare le sostituzioni alimentari se si segue questa dieta e non tutti gli alimenti sono consentiti nelle diete Keto.

Devi essere molto chiaro su quali alimenti si adattano alla tua dieta e da quali alimenti devi stare lontano.

La dieta Keto è un modo di mangiare ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati. Le diete chetogeniche si concentrano sui grassi anziché sui carboidrati, che sono la fonte primaria di energia del corpo.

Quando sei a dieta cheto, mangi pochissimi carboidrati e molti grassi.

Qual è la differenza tra Paleo e Keto?

Ancora nel dibattito dieta paleo vs dieta cheto? Continuiamo!!!

La principale differenza tra queste due diete è che la dieta Paleo si concentra su alimenti naturali – cioè piante – mentre la dieta chetogenica si concentra su cibi puliti [alimenti che non sono stati elaborati o elaborati troppo.

Diamo un’occhiata a un elenco di alcune delle differenze tra Paleo e Keto.

Differenza #1: consumo di frutta e verdura
La dieta Paleo ti consente di mangiare tutti i cibi ricchi di grassi che desideri. È a basso contenuto di proteine e si concentra sul consumo di alimenti naturali e non trasformati come carni, frutta e verdura.

La dieta chetogenica non consente di mangiare un’ampia varietà di frutta o verdura (alcuni frutti molto comuni vengono persino eliminati dalla dieta).

Differenza #2: assunzione di proteine e grassi
Le diete paleo sono state trovate per avere quantità minime di proteine in loro.

In effetti, alcune persone sono scoraggiate dal pensiero di mangiare Paleo perché hanno sentito che puoi mangiare molte proteine con questa dieta.

Si ritiene che le diete Paleo siano a basso contenuto di grassi, tuttavia, le diete chetogeniche hanno un apporto di grassi molto più elevato rispetto al Paleo.

Quindi questo è qualcosa a cui pensare se sei curioso di sapere quanto grasso dovresti assumere con qualsiasi dieta!

Differenza #3: assunzione di carboidrati
Mentre la dieta Paleo raccomanda di stare lontano dal consumo di troppi carboidrati, la dieta chetogenica consente un livello molto più elevato di carboidrati.

Se sei preoccupato di ottenere troppi carboidrati, puoi optare per la dieta Paleo invece della dieta chetogenica.

Differenza #4: alimenti vegetali vs animali
Sulla dieta Paleo, non ci sono restrizioni chiaramente definite riguardo a quali tipi di alimenti puoi e non puoi mangiare.

In effetti, sei incoraggiato a mangiare quello che vuoi purché provenga dal mondo vegetale.

La dieta cheto, d’altra parte, ha una propria lista di alimenti per ottenere i migliori risultati.

Differenza #5: consumo di latticini
Parlando di latticini, puoi consumare latticini sia con la dieta Paleo che con la dieta Keto!

Tuttavia, è molto importante pensare a quale tipo di latte si consuma e quanto di esso. Alcuni tipi di latticini influenzeranno i tuoi obiettivi di perdita di peso più di altri!

Nella dieta Paleo, puoi mangiare i seguenti latticini come formaggio gouda, burro, olio di cocco e latte di mandorla.

Se stai seguendo una dieta cheto, puoi consumare uova che non sono consentite nella dieta Paleo.

Puoi anche mangiare yogurt e ricotta che fa parte di una tipica dieta cheto.

Pro e contro della dieta Paleo

La dieta Paleo è una delle diete più popolari per la perdita di peso e può essere un’ottima opzione per coloro che hanno lo stomaco sensibile.

Diamo ora un’occhiata ad alcuni dei pro e dei contro di questa dieta di moda.

I pro della dieta Paleo

#1 Risparmio di tempo
Una cosa grandiosa di questa dieta è che non devi cucinare molto. Puoi semplicemente prendere un po ‘di manzo, alcune noci e alcune bacche e sarai a posto!

#2 Risparmio di denaro
Dal momento che non devi comprare la maggior parte dei tuoi generi alimentari, tutto ciò di cui hai bisogno è carne e verdure se segui la dieta Paleo. Ciò significa che l’unica spesa sarà per carne e verdure; un costo molto minimo!

# 3 Pianificazione dei pasti facile
Se stai cercando una dieta molto semplice senza spazio per errori, allora questo è tutto. Con questa dieta, si cerca di attenersi alla lista di alimenti Paleo e questo è stato abbastanza semplice per i principianti.

#4 Comodo
Puoi mangiare senza preoccuparti di quante calorie avrà un oggetto. Con questa dieta, dovresti solo preoccuparti delle proteine utilizzate nel tuo pasto!

#5 Risultati comprovati
Ci sono molte prove che suggeriscono che questa dieta ha aiutato le persone a perdere peso molto velocemente e con successo! Gli studi suggeriscono anche che questa dieta è molto facile da seguire.

I contro della dieta Paleo

Alcune persone hanno segnalato problemi con questa dieta a causa di problemi digestivi o abitudini alimentari scorrette; non è facile essere paleo!

Ci sono anche altre diete come Paleo che richiedono di mangiare solo carne, pesce e verdure che potrebbero rendere difficile per i vegani che non possono consumare prodotti animali.

Vediamo di più sull’aspetto negativo della dieta paleo.

#1 Restrittivo
Alcune persone hanno riferito di aver seguito la dieta Paleo così da vicino che si sentono troppo limitati nelle loro diete, principalmente a causa del fatto che non possono mangiare la maggior parte della frutta e della verdura.

Tuttavia, ci sono alcune persone che mangiano frutta che sono nella lista “non consentita” purché lo facciano raramente.

#2 Difficile da mantenere nel tempo
Sebbene questa dieta sia stata progettata per una rapida perdita di peso, molte persone finiscono per recuperare il peso perso dopo pochi mesi.

Poiché questa dieta è molto restrittiva, può anche essere difficile da mantenere a lungo termine perché non hai molte opzioni.

#3 Mancanza di fibre
Molte persone che seguono la dieta Paleo hanno riferito di avere difficoltà a digerire determinati alimenti perché li stanno mangiando nelle loro forme crude, il che significa che non hanno molte fibre.

# 4 Perdita di peso insostenibile
Sebbene la dieta Paleo sia ottima per la perdita di peso, non è una dieta molto sostenibile e la maggior parte delle persone non finisce per mantenere il peso per lunghi periodi di tempo.

Inoltre, non è la dieta migliore per perdere molto peso rapidamente perché alcune persone non si sentono abbastanza sazie anche quando si attengono alla dieta il più vicino possibile mangiando solo carne e verdure.

#5 Maggiore assunzione di carboidrati
Nella dieta Paleo, puoi mangiare molti carboidrati a causa della mancanza di proteine nella dieta.

#6 Non tutti possono farlo.
Se stai mangiando Paleo, allora dovrai seguire regole molto rigide per quanto riguarda ciò che puoi e non puoi mangiare – questa potrebbe non essere la tazza di tè di tutti!

Questa dieta non è per tutti in quanto molte persone non la trovano abbastanza buona per loro e coloro che lo fanno di solito scoprono di riguadagnare peso dopo alcuni mesi di seguirla!

I pro e i contro della dieta Keto

La dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati è uno di questi esempi di un’opzione dietetica nuova e migliorata. Tuttavia, lo stile di vita chetogenico o a basso contenuto di carboidrati ha molti potenziali vantaggi e svantaggi.

Diamo prima un’occhiata agli elementi incoraggianti di fare questa dieta.

# 1 Assunzione di grassi molto alta
Questa dieta è una delle più nutrienti sul cheto perché comporta un apporto di grassi molto elevato!

Ciò significa che perderai molto peso semplicemente mangiando cibi estremamente grassi come avocado e pancetta!

# 2 Assunzione di carboidrati molto bassa
Hai solo bisogno di mangiare circa il 5-10% delle tue calorie dai carboidrati durante questa dieta se vuoi vedere i risultati.

Tuttavia, alcune persone in realtà lo trovano più facile di questo e possono mangiare fino al 75% !!!

Si tratta davvero di sperimentare diverse quantità di carboidrati in modo da poter ottenere la quantità perfetta ogni giorno a seconda delle esigenze.

# 3 Apporto calorico molto basso
Hai solo bisogno di mangiare tra il 20-25% di calorie da grassi durante questa dieta, il che significa che puoi aumentare di peso molto facilmente.

Tuttavia, ci sono molti seguaci di keto che seguono la dieta semplicemente mangiando carne e verdure, il che rende molto più facile attenersi ad esso!

# 4 Perdita di peso rapida
La dieta cheto è diventata molto popolare di recente in quanto funziona estremamente velocemente! Ci vogliono circa tre giorni perché la maggior parte delle persone inizi a perdere chili mentre il loro corpo si abitua al nuovo cambiamento nella dieta!

# 5 Pasto facile Planning
Poiché hai così pochi carboidrati con cui lavorare, è facile preparare pasti sani da soli e questo è un bene per le persone che sono impegnate o l’ultima cosa di cui hanno bisogno ogni sera è pensare a quale cibo o pasto mangeranno!

#6 Comodo
Puoi mangiare uova, pancetta e avocado in qualsiasi momento, il che rende questa dieta molto conveniente. Questa dieta ti permette anche di mangiare verdure che non puoi con altre diete come Atkins dove solo la carne può essere mangiata!

#7 Risultati comprovati
Ci sono molte persone che hanno perso peso da questa dieta! Ci sono anche molti studi fatti per dimostrare che la dieta cheto funziona davvero. Il più popolare è che quando si combina una dieta cheto con il digiuno intermittente può raddoppiare la perdita di peso!

Ogni dieta ha i suoi pro e contro . non tutte le diete sono perfette per ogni persona e, come ogni altro buon strumento, ci vuole pratica per padroneggiare.

Ecco gli aspetti negativi di Keto Diet riportati da alcune persone a dieta:

#1 Difficile da mantenere nel tempo.
I primi 10 giorni di dieta possono essere facili, ma dopo di ciò, le cose possono diventare davvero difficili quando inizia la sfida e si ha fame fisicamente; alcune persone dicono addirittura di deprimersi! Tuttavia, ci sono altri stili di vita come il digiuno intermittente o l’esercizio fisico regolare che possono aiutare a mantenere più facile l’adesione alla dieta cheto!

#2 Alto apporto proteico
La dieta cheto può essere molto ricca di proteine, il che significa che se non mangi abbastanza proteine nella dieta, puoi finire per perdere massa muscolare perché il corpo inizierà ad abbattere il muscolo per usarlo come energia.

#3 Difficile da digerire
Alcune persone scoprono che quando sono sulla dieta cheto, hanno difficoltà a digerire determinati alimenti a causa della mancanza di fibre; mentre questa dieta non ha alcun tipo di fibra, rendendo difficile per le persone che mangiano paleo ma hanno bisogno di più fibre del solito!

# 4 La perdita di peso non sarà mantenuta a lungo termine.
Molte persone che iniziano la dieta cheto scoprono che non possono attenersi ad essa dopo alcuni mesi, il che significa che perdono peso ma poi lo riguadagnano immediatamente. Questo perché la dieta è molto restrittiva e può essere difficile da seguire nel tempo.

#5 Difficile per vegani o vegetariani
Se sei vegano o vegetariano questa dieta potrebbe non essere adatta a te; tuttavia, ci sono alcuni vegani che mangiano senza latticini purché non ci siano prodotti animali e alcuni vegetariani che mangeranno uova e latticini! Ci sono anche altre diete come Paleo che richiedono di mangiare solo carne, pesce e verdure che potrebbero rendere difficile per i vegani che non possono consumare prodotti animali.

# 6 Aumento della glicemia e dell’insulina
Poiché questa dieta è molto povera di carboidrati, potresti diventare più resistente all’insulina che può aumentare il rischio di diabete di tipo 2.

La dieta Paleo è la stessa della dieta chetogenica?

C’è stata molta confusione per quanto riguarda le due diverse diete sopra menzionate a causa del fatto che queste due diete hanno molto in comune.

Entrambi promuovono abitudini alimentari sane, ma hanno anche alcune differenze sorprendenti.

Per aiutarti a prendere una decisione informata su quale dieta dovresti seguire, cercherò di spiegarli tutti di seguito:

???? Frutta e verdura – Una grande parte della dieta Paleo è mangiare un sacco di frutta e verdura che sono ricchi di vitamine e minerali. La dieta Paleo non si concentra su carni pesanti e cibi grassi, quindi dovresti ottenere molta verdura e frutta all’interno di questi tipi di diete.

???? Gli alimenti da mangiare sono per lo più verdure – La dieta Paleo ha molte verdure che puoi mangiare, ma si consiglia anche di ottenere molta carne. Il tipo di carne che mangi è molto importante perché influenzerà il modo in cui il tuo corpo metabolizzerà il cibo e determinerà il tuo apporto energetico giornaliero. Dovresti cercare di concentrarti sul mangiare carni meno lavorate poiché non contengono fibre o nutrienti sani.

???? Le bevande sono fresche e naturali – Poiché la dieta Paleo limita rigorosamente quanto puoi bere, dovresti stare lontano dalle bevande trasformate e artificiali. I principali nutrienti da cui proviene la dieta Paleo possono provenire da succhi di frutta fresca.

???? Mangiare meno è meglio – Se hai intenzione di seguire una di queste diete, è bene assicurarsi di mangiare solo la quantità di cibo di cui il tuo corpo ha effettivamente bisogno. Ciò impedirà al tuo corpo di immagazzinare calorie in eccesso come grasso e farà anche in modo che le tue cellule adipose non crescano come farebbero con una dieta tradizionale.

???? Alto apporto proteico – La dieta Paleo segue il principio che se mangi carne, dovresti ottenere abbastanza proteine attraverso di essa ad ogni pasto. Puoi anche aggiungere più carne ai tuoi frullati o frullati mattutini per assicurarti che il tuo corpo ne abbia abbastanza di questo nutriente essenziale.

???? Nessun alimento trasformato – Se stai mangiando cibi che sono stati trasformati chimicamente, allora non fanno parte della dieta Paleo. Dovresti fare attenzione anche al tipo di sale e zucchero che stai usando, poiché questi due ingredienti possono causare alcune reazioni avverse con il tuo corpo e potrebbero non essere adatti a persone che hanno condizioni come il diabete.

???? Quanto è alto l’apporto energetico? La dieta Paleo ha un apporto energetico piuttosto elevato e dovrai avere molti alimenti che ti forniranno abbastanza energia per la giornata. La chiave per ottenere i migliori risultati con questa dieta è assicurarsi di non mangiare solo frutta e verdura poiché questi alimenti hanno un contenuto calorico molto basso. Il pasto ideale per una persona Paleo è composto da carni magre, molta verdura e frutta e anche alcuni grassi sani.

???? Niente cereali – La maggior parte degli appassionati di Paleo evita di mangiare cereali perché credono che non ci siano benefici nell’includerli nella dieta. Il popolo Paleo crede che i cereali possano causare infiammazione, a causa dell’elevata quantità di anti-nutrienti presenti in essi.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che le persone possono ottenere mangiando una dieta Paleo, e spero che li troverai anche molto positivi.

La dieta Paleo vs dieta Keto: chi vince?

Le diete Paleo e Keto sono due modi diversi di mangiare, ma hanno ancora alcune somiglianze in quanto aiutano alcune persone a perdere peso velocemente.

Entrambi hanno alcuni pro e contro, quindi dipende solo dalla persona che vuole provarlo.

Se stai cercando di perdere peso con una dieta che non comporta il conteggio di calorie, carboidrati o grassi, ma vuole comunque risultati, allora Paleo potrebbe essere per te.

Poiché questa dieta comporta il consumo di molta carne e verdure, vedrai molta perdita di peso all’inizio, ma dopo alcune settimane, potresti voler cambiare le cose.

Puoi perdere peso con Paleo se usi molto grasso nella tua dieta.

Ad esempio, se mangi pancetta e avocado tutto il tempo, probabilmente non aumenterai di peso perché sono molto grassi!

È facile ottenere una quantità appropriata di grasso in Paleo – basta seguire le regole e vedrai buoni risultati.

La dieta Keto è un modo molto rigoroso di mangiare, ma può anche essere estremamente utile per alcune persone che vogliono perdere peso velocemente.

La dieta cheto è ricca di grassi, povera di carboidrati ed estremamente ricca di proteine. Ciò significa che anche se richiede molto lavoro, coloro che lo seguono trovano che è incredibilmente utile per loro.

La dieta Keto è una dieta molto difficile da seguire ma può essere molto efficace!

Se vuoi metterti in forma, perdere peso e avere più energia, prova sicuramente la dieta Keto!

Se vuoi i benefici di Paleo senza dover contare le calorie o fare matematica, allora Paleo potrebbe essere il migliore per te.

È un ottimo modo per mettersi in forma perché si concentra sul mangiare cibi reali e naturali invece di alimenti trasformati con sostanze chimiche.

Considerazioni finali su Paleo Diet Vs Keto

Il dibattito sulla dieta paleo vs cheto è finito per ora e spero che questo articolo abbia contribuito a chiarire l’aria prima di tentare di scegliere uno dei due.

Se stai cercando di perdere peso, prova sicuramente Paleo o Keto!

Se sei davvero preoccupato di ottenere risultati dalla tua dieta, allora Paleo potrebbe essere il migliore per te.

Entrambe le diete sono salutari e possono aiutarti a perdere peso, quindi non hai motivo di non provare nessuna delle due!

Ricorda che solo perché queste diete sono diverse, non significa che non possano funzionare per tutti ed è per questo che sono entrambe così popolari.

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