La dieta a basso contenuto di istamina

Hai sentito parlare della dieta a basso contenuto di istamina e vuoi sapere se dovresti provarla per migliorare la tua intolleranza all’istamina, giusto?

La risposta dipende in gran parte dalla gravità dei sintomi.

Ma per quelli con sintomi da lievi a moderati, o per le persone che hanno eliminato altre possibili cause delle loro intolleranze alimentari e non stanno ancora migliorando, la dieta può essere uno strumento utile per identificare gli alimenti che contribuiscono ai loro sintomi.

Molte persone hanno scoperto che seguire la dieta a basso contenuto di istamina porta ad una diminuzione dei loro sintomi, e non solo si sentono meglio, ma hanno anche più energia e chiarezza mentale.

Sorprendentemente, in realtà non ci sono prove sostanziali che l’istamina causi direttamente i sintomi dell’intolleranza all’istamina.

Piuttosto, sono gli effetti indiretti dell’infiammazione e dell’irritazione intestinale che sono i veri colpevoli, che derivano da una cascata di rilascio di istamina.

Lo sappiamo perché alcuni individui con gravi allergie alimentari che dovrebbero essere altamente sensibili all’istamina non manifestano alcun sintomo quando mangiano cibi contenenti elevate quantità di istamina.

Questo è simile a come alcune persone possono essere altamente allergiche al glutine o ad altri alimenti, ma non si ammalano quando li mangiano.

Che cos’è esattamente l’intolleranza all’istamina?

I sintomi dell’intolleranza all’istamina includono mal di testa, nebbia cerebrale, affaticamento, problemi di sonno, difficoltà cognitive, sbalzi d’umore o irritabilità e infiammazione intestinale.

La causa più comune di intolleranza all’istamina è l’infiammazione cronica dell’intestino dovuta alla sensibilità alimentare.

L’infiammazione è il risultato di una cascata che include il rilascio di istamina e la successiva attivazione dei mastociti nell’intestino.

I mastociti normalmente ci aiutano a proteggerci dagli agenti patogeni invasori rilasciando molecole infiammatorie come le citochine quando rilevano potenziali invasori come batteri o glutine.

In uno stato sano, i mastociti dovrebbero essere attivati solo quando necessario.

In un individuo sano, il sistema immunitario può controllare il rilascio di molecole infiammatorie e spegnerle secondo necessità.

Ma per alcune persone, il sistema immunitario non funziona abbastanza bene da tenere sotto controllo i mastociti.

Di conseguenza, i mastociti iperattivati portano a infiammazione intestinale cronica e sindrome dell’intestino permeabile.

In altre parole, i mastociti rilasciano quantità eccessive di istamina quando innescati da fattori scatenanti alimentari come alimenti ricchi di istamina come uova, grano, soia o pesce.

Quando i mastociti rilasciano istamina e altre molecole infiammatorie, possono anche stimolare il nervo vago, che quindi innesca un aumento della produzione di acido gastrico.

L’eccesso di acido dello stomaco può causare più infiammazione, che porta a più rilascio di istamina.

Alla fine, questo processo può diventare un circolo vizioso di infiammazione intestinale, rilascio di istamina e sintomi intensi.

Istamina contro infiammazione

I sintomi dell’intolleranza all’istamina sono simili a quelli derivanti da altre intolleranze alimentari (compresa l’intolleranza al glutine).

Ma a differenza dell’intolleranza al glutine o al lattosio, non esiste un test standard per l’intolleranza all’istamina.

Inoltre, a differenza di altre sensibilità alimentari, la maggior parte delle persone sperimenta una rapida insorgenza dei sintomi entro 30-60 minuti dopo aver mangiato cibi che contengono elevate quantità di istamina.

I sintomi includono mal di testa, nebbia cerebrale, affaticamento, problemi di sonno, difficoltà cognitive, sbalzi d’umore o irritabilità e infiammazione intestinale.

A differenza dell’intolleranza al lattosio o del glutine, l’intolleranza all’istamina non sembra causare alcun danno all’intestino tenue.

Ma l’intolleranza all’istamina può causare danni significativi al sistema gastrointestinale e immunitario in alcune persone.

Molte persone con intolleranza all’istamina sperimentano eruzioni cutanee croniche che hanno difficoltà a guarire a causa dell’infiammazione intestinale sottostante.

Il dolore da queste eruzioni cutanee può essere grave e persistere per lunghi periodi di tempo (mesi o anni).

Di volta in volta, i medici prescriveranno antistaminici e creme steroidee senza rendersi conto che il vero problema è un sistema immunitario iper-reattivo causato dalle sensibilità alimentari.

Cause di intolleranza all’istamina

Una reazione naturale di istamina a un allergene fa parte della risposta infiammatoria del nostro sistema immunitario.

Quando mangiamo un alimento che contiene un allergene a cui siamo stati sensibilizzati, viene avviata una catena di eventi.

In primo luogo, la proteina alimentare entra nel rivestimento del tratto digestivo e viene scomposta in pezzi più piccoli che innescano una cascata infiammatoria.

Il corpo riconosce questi peptidi più piccoli come invasori stranieri e attiva il suo sistema di difesa rilasciando istamine, citochine e altre sostanze chimiche che causano infiammazione e gonfiore.

Il primo segno di questo processo è di solito sintomi simili a una reazione allergica come:

  • infiammazione
  • gonfiore
  • arrossamento e dolore.

L’infiammazione causata da queste sostanze chimiche dipende dal tipo di allergene e dalla gravità della sensibilità ad esso.

Ad esempio, un alimento a base vegetale può causare una maggiore risposta infiammatoria rispetto a uno a base animale.

L’intolleranza all’istamina si instaura quando la reazione infiammatoria del corpo diventa più grave del previsto.

A volte si possono sviluppare autoanticorpi specifici che si legano ai recettori dell’istamina.

Alcune sostanze naturali, come il Lactobacillus acidophilus (latte fermentato), hanno dimostrato di ridurre l’attività dell’istamina nel tratto digestivo abbattendo le istamine, proteggendo il sistema digestivo dai danni e riparando le cellule coinvolte nell’infiammazione.

La dieta a basso contenuto di istamina

Una dieta a basso contenuto di istamina può aiutare a ridurre i sintomi dell’intolleranza all’istamina riducendo la quantità di istamina nel corpo.

Molte persone sperimentano un significativo sollievo dai loro sintomi entro una sola settimana su questa dieta.

Tuttavia, è importante capire che si può ancora avere una reazione al cibo anche dopo aver seguito la dieta a basso contenuto di istamina.

Ciò può verificarsi a causa di altri fattori dietetici come la crescita eccessiva di candida (lievito) o altre intolleranze alimentari.

Per essere considerati intolleranti all’istamina, alcuni medici ti chiederanno di mangiare una piccola quantità di un ingrediente alimentare e vedere se hai qualche sintomo.

Quindi lavoreranno con te per capire se il tuo stomaco è sovraccarico di istamina o qualcos’altro sta causando i tuoi sintomi.

Se sei testato e reagisci a una piccola quantità di cibo offensivo, verrai inserito nella dieta a basso contenuto di istamina.

Per chi è la dieta a basso contenuto di istamina?

La dieta a basso contenuto di istamina è per quelle persone a cui è stata diagnosticata la sindrome da stanchezza cronica, la fibromialgia, l’ansia, la depressione, il disturbo dell’attivazione dei mastociti (MCAD) e l’intolleranza all’istamina.

È meglio consultare un medico prima di provare la dieta, ma capirlo non significa che solo perché un alimento contiene una sostanza causerà problemi alla chimica del tuo corpo.

Alimenti che dovresti evitare se sei intollerante all’istamina

Se sei intollerante all’istamina, dovresti essere consapevole che ci sono alimenti che dovresti evitare. Ecco l’elenco:

  • Uova – Questo è l’alimento più comune per causare reazioni in chi soffre di intolleranza all’istamina. Non è proprio a causa dell’istamina che le persone hanno problemi con le uova, ma a causa di tutte le altre cose: perossido di idrogeno, salicilati e acido lattico. L’albume d’uovo può anche fungere da innesco per altre intolleranze alimentari come l’intolleranza al lattosio o l’intolleranza al glutine.
  • Latte e prodotti lattiero-caseari (come yogurt, kefir, latticello o gelato). Questi alimenti sono anche ricchi di istamina e quindi dovrebbero essere evitati da chiunque soffra di intolleranza all’istamina.
  • Il pesce è una ricca fonte di istamina, soprattutto quando è cotto. Alcuni tipi di pesce sono peggiori di altri quando si tratta di ricchezza di istamina: tonno (albacore) e sgombro sono in cima alla lista, seguiti da acciughe, pesce sciabola, branzino e sardine. Altri crostacei come granchi, aragoste e gamberetti sono anche ricchi di istamina, così come cozze, calamari e polpi.
  • Frutti di mare – I crostacei sono uno dei peggiori tipi di cibo per l’intolleranza all’istamina e possono causare una reazione grave che potrebbe durare per ore o giorni. Anche altri alimenti come vongole, cozze, calamari e polpi possono causare problemi.
  • Cibi e bevande stagionati o fermentati (come pesce affumicato, crauti, aceto, sottaceti, salsa di soia e vino). Questi alimenti contengono elevate quantità di istamina e dovrebbero essere evitati da chiunque segua una dieta a basso contenuto di istamina.
  • Fagioli (compresi fagioli neri, fave e fagioli rossi). Alcuni legumi come i piselli non causano problemi con le istamine, ma altri come le lenticchie lo fanno. La cottura dei legumi riduce il contenuto di istamina.
  • Il miele è uno degli alimenti più insoliti da evitare per chi soffre di intolleranza all’istamina. È noto che causa gravi reazioni in pazienti allergici ad altri prodotti delle api, ma questo potrebbe non applicarsi a tutti con questa condizione.
  • L’alcol è anche noto per essere dannoso per le persone intolleranti all’istamina. Questo potrebbe essere il motivo per cui alcune persone con intolleranza all’istamina hanno scoperto che un po ‘di alcol può causare sintomi gravi che poi scompaiono dopo che non bevono più alcolici.
  • Composti dello zolfo nei pesci e nei crostacei (come ammoniaca, acido lattico, metil salicilato). Un altro motivo per cui il pesce è difficile da tollerare è a causa del suo alto contenuto di composti solforati. I composti contribuiscono all’odore e al gusto del cibo; tuttavia, possono anche scatenare reazioni allergiche in individui sensibili.
  • I cereali (compreso il grano) sono noti per essere difficili da tollerare per le persone intolleranti all’istamina.
  • Le patate sono un alimento ad alto contenuto di istamina e dovrebbero essere evitate da chiunque soffra di intolleranza all’istamina.
  • Le arachidi e il burro di arachidi sono ben noti per causare reazioni allergiche in molte persone. Sebbene ci siano state molte segnalazioni di intolleranza all’istamina in quelli con un’allergia alle arachidi ma non alle noci come mandorle o anacardi, è ancora possibile sviluppare una reazione dalle arachidi da sole se sei altamente sensibile (cioè, se il tuo corpo ha troppo poco o troppo di alcune proteine).

La dieta a basso contenuto di istamina può funzionare per te?

La dieta a basso contenuto di istamina non è un toccasana.

Non esiste una soluzione rapida per ciò che ti affligge se pensi di avere un’intolleranza all’istamina.

La dieta può semplificarti la vita se soffri di questa condizione, oppure può escluderla come causa dei tuoi sintomi.

Tuttavia, per molte persone a cui è stata diagnosticata l’intolleranza all’istamina, la dieta ha avuto un incredibile successo nel ridurre i sintomi.

Proprio come altre diete disintossicanti, dovresti attenerti alla dieta il più possibile e bere molta acqua. Questo aiuterà a scovare qualsiasi accumulo di tossine all’interno del tuo corpo che potrebbe causare dolore.

Prima di iniziare la dieta, assicurati di seguire una dieta sana ed equilibrata che non contenga istamine o altre sostanze problematiche.

Il cibo che mangi prima e dopo la dieta dovrebbe essere pieno di tutti i nutrienti necessari per il tuo corpo.

Alcune persone scopriranno di avere meno sintomi sulla dieta a basso contenuto di istamina rispetto a prima.

Se questo è il tuo caso, prova ad attenerti il più possibile alla dieta a basso contenuto di istamina – potrebbe aiutarti a stare meglio.

Lavorare con il medico e provare altre terapie potrebbe avere più successo nell’affrontare i tuoi problemi di salute.

Se stai lottando con la sindrome da stanchezza cronica o hai usato farmaci nel tentativo di guarire, parla con un medico se la dieta a basso contenuto di istamina potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Ma se le tue lamentele sono gravi e persistenti, ci sono altre cose più serie da considerare.

Potresti avere una condizione di base che non è ancora stata diagnosticata; o potrebbe essere qualcosa di completamente diverso.

Se i sintomi non sono controllati dalla dieta a basso contenuto di istamina, fissare un appuntamento con il medico per discutere altre opzioni di trattamento.

Suggerimenti da seguire per la dieta a basso contenuto di istamina

Affinché la tua dieta funzioni bene sul tuo corpo, ho alcuni suggerimenti per te di seguito:

  • Mangia più cibi integrali che puoi. Gli alimenti con elenchi di ingredienti più brevi sono scelte migliori rispetto agli alimenti con elenchi lunghi.
  • Fai attenzione agli snack trasformati e ai pasti confezionati. È meglio evitarli completamente, se possibile.
  • Mantieni i tuoi pasti semplici e facili da preparare, soprattutto se soffri di affaticamento o dolore cronico.
  • Ti consigliamo di attenerti principalmente a carne e verdure con una piccola quantità di insalata o cereali sani o verdure amidacee (a seconda dell’ora in cui ti trovi durante il giorno).
  • Ricorda che l’eccesso di alcol può irritare lo stomaco, quindi pensaci due volte prima di bere bevande alcoliche durante questa dieta.
  • Prova a mangiare cibo locale e stagionale. In questo modo saprai esattamente cosa stai ricevendo e potrai evitare additivi o conservanti.
  • Ritaglia tutto l’alcol, in particolare birra (lager e ale), vino, whisky e liquori.
  • Evitare anche latte intero, formaggi e yogurt.
  • Evitare gli alimenti che contengono aminoacidi a base di zolfo come la metionina. Questi includono tuorli d’uovo, estratti di carne e alimenti a base di lievito (pane, birra, aceto) e formaggi stagionati come parmigiano o formaggio cheddar.
  • Evitare formaggi stagionati (ad esempio, Brie, formaggio blu, ecc.) e cibi con formaggio come ingrediente.
  • Evitare cibi in salamoia o fermentati come crauti, aceto, salsa di soia o panna acida commerciale e prodotti a base di latticello.
  • Cerca di evitare prodotti contenenti conservanti chimici come nitrato di sodio o anidride solforosa (solfiti). Queste sostanze chimiche fanno durare più a lungo gli alimenti allontanando la crescita dei batteri. Tuttavia, possono anche scatenare reazioni allergiche nelle persone sensibili.
  • Sostituisci i prodotti a base di soia con alternative non a base di soia come albumi d’uovo, latte di riso o latte di mandorla.
  • Evitare le arachidi poiché contengono la fitoemoagglutinina lectina che è simile ad altri legumi ma non è così potente. Tuttavia, tutte le noci degli alberi sono state conosciute per causare reazioni allergiche nelle persone intolleranti all’istamina.
  • Evita il pesce grasso come salmone e tonno e il pesce ad alto contenuto di mercurio. Pesce con un contenuto superiore alla media di tossine come il metil salicilato o l’ammoniaca.
  • Mangia un sacco di verdure fresche e biologiche tra cui cavoli, cipolle e fagiolini.
  • Se hai una forte storia familiare di allergie alimentari o sindrome dell’intestino permeabile, è consigliabile evitare completamente il glutine e la caseina (latticini).

Il glutine si trova nei prodotti a base di grano, segale e orzo, mentre la caseina si trova nei latticini.

Queste due cose possono causare alcune persone a sperimentare problemi digestivi e prurito della pelle anche quando non sono sulla dieta a basso contenuto di istamina.

Qual è il piano di dieta a basso contenuto di istamina?

Se sei seriamente intenzionato ad alleviare te stesso con l’intolleranza all’istamina, consiglio vivamente questolibro di cucina dietetica all’istamina che ti mostra gli alimenti a basso, medio e alto contenuto di istamina e anche deliziose ricette che non compromettono il gusto.

Se hai appena iniziato la dieta a basso contenuto di istamina, è importante rendersi conto che ci vuole tempo per guarire.

Potresti non vedere risultati immediati, ma dovresti sapere che i tuoi sintomi diminuiranno nel tempo.

Gli alimenti che mangi mentre segui questa dieta sono molto sani e sono progettati per promuovere una funzione digestiva ottimale e un sistema immunitario sano.

È importante tenere un diario di come i sintomi cambiano nel tempo dopo aver iniziato la dieta a basso contenuto di istamine.

Potresti voler tenere traccia di quando i tuoi sintomi scompaiono e, se sei in grado di avere dei trigger, quali erano.

Dopo aver seguito questa dieta per diversi mesi, noterai che i tuoi livelli di energia miglioreranno e la tua pelle sarà più chiara. Sperimenterai anche una riduzione dell’affaticamento e del gonfiore.

La dieta a basso contenuto di istamina può avere un forte impatto sulla salute dei tuoi organi interni e sulla funzione immunitaria generale.

Un intestino sano è essenziale per la salute generale e la dieta a basso contenuto di istamina consente di tornare in contatto con ciò che il cibo significa per un corpo sano.

Se soffri di ansia, prova la dieta a basso contenuto di istamina per calmare il tuo corpo e la tua mente.

Cosa posso fare per ridurre i miei livelli di istamina?

Se ti è stata diagnosticata una condizione che causa alti livelli di istamina, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurli.

Come accennato in precedenza, le istamine vengono create attraverso l’ossidazione o la sintesi biogenica.

Pertanto, se si desidera ridurre il livello di istamina per un lungo periodo di tempo, è importante ridurre l’infiammazione generale o creare un ambiente anti-infiammatorio nel corpo.

Quindi, ti consiglio vivamente di iniziare una dieta a basso contenuto di istamina e incorporare questi alimenti sani nella tua dieta.

Considerazioni finali sulla dieta a basso contenuto di istamina

Se sei un individuo che soffre di intolleranza all’istamina, può essere travolgente e difficile sapere da dove cominciare.

Spero che questo articolo ti aiuti a prendere la decisione migliore per provare la dieta a basso contenuto di istamina o meno.

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