In cosa consiste la dieta Paleo? Ecco una guida completa

Hai cercato di adattarti alla dieta Paleo ma non sai in cosa consiste la dieta Paleo?

Bene, il cibo si è sempre evoluto attraverso le generazioni. Consiste di cose che non si sono evolute negli ultimi 10.000 anni.

Paleo è un’antica dieta basata sugli stili alimentari dei primi esseri umani.

Sebbene ognuno abbia esigenze diverse e dovrebbe adottarlo secondo le proprie esigenze, gli esperti ritengono che questo potrebbe essere uno dei migliori piani dietetici per il corpo umano.

Oggi ti dirò come puoi avere una dieta Paleo, in cosa consiste la dieta Paleo e quali prodotti alimentari sono consentiti nella dieta Paleo

In cosa consiste la dieta Paleo e il suo scopo?

La dieta Paleo mira ad allontanarti da questo mondo di cibo commercializzato in modo da poter tornare alle basi, dove tutto è iniziato.

Questa dieta mira a nutrire il corpo e mantenerlo in forma attraverso vecchi modi di mangiare.

L’ideologia alla base di questo è piuttosto interessante: le moderne tecniche agricole hanno in qualche modo cessato l’evoluzione del corpo umano, quindi Paleo è deciso a cambiarlo con i metodi sani della vecchia scuola.

In realtà, questa è anche chiamata “ipotesi della discordanza”.

Tornando alla domanda, in cosa consiste la dieta Paleo? Direi che consiste di cibi integrali che venivano consumati dai primi esseri umani cacciandoli o raccogliendoli da piante e alberi.

Alcuni degli alimenti in cui consiste la dieta Paleo sono:

  • Carne fresca a basso contenuto di grassi (carne magra) come manzo, maiale, ecc.
  • Frutta e verdura fresca
  • Pesce
  • Uova
  • Semi e noci
  • Olio d’oliva, oli di cocco e altri oli sani

Perché la dieta Paleo è buona?

Secondo gli esperti, la dieta paleolitica (Paleo) o “dieta dell’età della pietra” aiuta le persone a diventare in forma come Kim Kardashian.

Paleo è particolarmente utile per le persone diabetiche in quanto aumenta il livello di insulina nel corpo.

Inoltre, elimina anche il consumo di qualsiasi tipo di alimento trasformato, che è la ragione principale del diabete.

Alcuni altri motivi per adottare la dieta Paleo sono:

  • Frutta e verdura fresca ti nutriranno con vitamine e minerali essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno
  • La dieta Paleo ti rende sano poiché la dieta promuove cibi e oli sani trascurando contemporaneamente tutti i tipi di alimenti trasformati
  • Beneficia i pazienti con pressione alta in quanto non possono consumare sali con la dieta Paleo

Cosa ti è permesso mangiare con una dieta Paleo?

È semplice decidere cosa puoi mangiare durante paleo. Se i primi esseri umani potevano cacciare o raccogliere un alimento, ti è permesso mangiarlo.

Divertente, non è vero? Ok, ecco un elenco di elementi che dovresti seguire:

  • Carne – Pollo, manzo, maiale e capra
  • Frutti di mare – Tonno, Salmone, Pesce piatto, Pesce gatto, Rombo, Merluzzo, Acciuga, Luccio giallo, Tilapia, Aringa, Sgombro, Gamberetti, Granchio, Aragosta e Ostrica
  • Verdure – Patata dolce (nessun altro tipo di patata), pomodori, cipolle, sedano, melanzane, cavolfiori, carote, spinaci, broccoli, cetrioli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e dito della signora
  • Paleo Fruits – Mela, Banana, Arancia, Ananas, Papaia, Mango, Cocomero, Cocco, Fragole, Lamponi, Mirtilli, Mirtilli Rossi, More, Ciliegie, Pompelmo, Uva, Pere, Melograni, Litchi, Kiwi, Melone, Olive, Pesche, Melone melata, Albicocca, Limone, Frutto della Passione, Mandarino e Datteri
  • Noci – Anacardi, mandorle, castagne, noci, noci pecan e nocciole
  • Semi – Semi di girasole, semi di Chia, semi di sesamo, semi di zucca e semi di lino
  • Oli – Olio d’oliva, olio di semi di lino, olio di noci, olio di mandorle, olio di cocco e olio di avocado

Cosa non mangiare con una dieta Paleo?

In realtà è semplice sapere quali alimenti evitare durante una dieta Paleo. Non puoi mangiare nulla che venga elaborato o sia il risultato dell’agricoltura.

Molti esperti hanno realizzato grafici dietetici Paleo che è possibile seguire. Nel caso in cui tu sia confuso, non preoccuparti perché ho fatto anche un elenco simile a un grafico.

  • Fagioli e legumi – Piselli verdi, ceci, fagioli, semi di soia, lenticchie, tofu, arachidi e tutti gli altri prodotti vengono elaborati attraverso articoli
  • Cereali e prodotti a base di cereali – Riso, avena, grano, quinoa, mais e prodotti a base di cereali come pane, pasta, pop corn, cereali e altri
  • Prodotti lattiero-caseari – Latte, formaggio, burro, yogurt, panna, gelato e qualsiasi altro prodotto lattiero-caseario
  • Oli trasformati – Verdure, arachidi, colza, mais e olio di palma
  • Verdure – Patate e qualsiasi prodotto a base di patate
  • Bevande – Soda, vino, birra e altre bevande alcoliche
  • Sale – Sale e qualsiasi altro alimento salato
  • Altri – Caramelle, succhi di frutta, carne lavorata, zucchero raffinato e qualsiasi dolcificante artificiale

Per vedere i risultati che speri, devi seguire le regole della dieta Paleo. I prodotti alimentari di cui sopra sono una grande croce quando sei a dieta.

Anche se un giorno imbrogli, è sufficiente rovinare la tua dieta Paleo e portarti al punto di partenza.

Sai qual è la chiave per una dieta Paleo di successo? Si chiama coerenza che molte persone non hanno. Assicurati di non essere come molti.

I migliori menu per Paleo Diet Food

Stai lottando per scegliere i pasti che dovresti avere con la dieta Paleo? Va bene, ho fatto tutti i tipi di permutazioni e combinazioni. Ecco i migliori piani di menu per la dieta che puoi seguire:

Pasti Paleo per principianti:

  • Colazione: Verdure fritte in olio d’oliva, qualsiasi frutto di tuo gradimento, come uova strapazzate
  • Pranzo: Insalata di pollo fritta in olio d’oliva, uova o zuppa di pollo
  • Cena: Pollo alla griglia, bistecca fritta in olio d’oliva, verdure fritte e pesce fritto
  • Snack: Frutta, mandorle affumicate, semi di zucca fritti e patatine fritte di carote

Pasti Paleo per praticanti moderati

  • Colazione: Frutta, uova
  • Pranzo: Verdure fritte, pollo fritto
  • Cena: Pollo alla griglia, bistecca fritta, salmone fritto
  • Snack: Frutta secca, semi di zucca fritti, patatine fritte di carote

Pasti Paleo per la perdita di peso

  • Colazione: Frutta
  • Pranzo: Verdure fritte, salmone fritto
  • Cena: Salmone fritto
  • Snack: Frutta secca

Cosa puoi bere durante la dieta Paleo?

Tutti hanno bisogno di un drink per rinfrescarsi. Se stai seguendo una dieta Paleo, puoi avere le bevande elencate di seguito per rinfrescarti:

  • Acqua
  • Caffè nero
  • Zuppa di ossa
  • Tisana
  • Tè matcha
  • Tè Kombucha
  • Acqua di cocco
  • Limonata senza zucchero
  • Altri succhi di frutta senza zucchero

Se non ti senti a tuo agio con queste bevande, puoi mescolare diversi succhi di frutta senza zucchero per fare una bevanda interessante.

Inoltre, il Dr. Cordain, autore di “The Paleo Diet”, ritiene che i primi esseri umani consumassero una sorta di bevande fermentate. Quindi, dice che il consumo moderato di alcol va bene.

Paleo Diet Pro e contro

Bene, né tutto è buono né cattivo. La dieta Paleo ha anche lati positivi e negativi. Diamo un’occhiata a entrambi i lati di esso.

Pro di Paleo Diet

  • Il miglior modo naturale per perdere peso – La dieta Paleo ti fa saltare qualsiasi cibo trasformato, che è la ragione principale dell’obesità nella generazione di oggi. Se si tiene il passo con questo piano di dieta insieme a qualche esercizio fisico, si perderà peso in pochissimo tempo. Questo è il motivo per cui dovresti seguire la dieta.
  • Buono per i pazienti diabetici – Uno dei maggiori benefici della dieta Paleo è che è ottimo per i pazienti diabetici. Non è costituito da alimenti trasformati e limita persino il consumo di prodotti a base di zucchero. Inoltre, i pasti Paleo aumentano l’insulina nel corpo.
  • Una dieta pulita – Si concentra su alimenti freschi e naturali. Ha principalmente frutta, verdura e carne, che sono privi di sostanze chimiche, additivi e conservanti.
  • Più facile da seguire – Ti incoraggia a mangiare ogni volta che hai fame. Non è necessario avere cibo in un determinato momento. Ti fa sentire soddisfatto e le tue possibilità di imbrogliare diminuiscono. Molte persone lo trovano molto più facile di qualsiasi altro programma di dieta.
  • Ti rende più calmo – I medici hanno scoperto che ciò che mangiamo influenza pesantemente il nostro comportamento e il sonno. Secondo loro, le persone che consumano più frutta e verdura dormono meglio di quelle che si affidano al cibo trasformato. Un tale piano include molti contenuti sani, che possono aiutarti a dormire meglio e mantenerti calmo tutto il tempo.

Contro di Paleo Diet

  • Cut on Beans & Legumes – Vi abbiamo già detto che tutti i tipi di fagioli e legumi sono limitati. Tuttavia, si è visto che le persone di solito consumano molto fagioli e legumi, e si è rivelato utile per loro. Questi prodotti alimentari forniscono al nostro corpo amido e fibre resistenti – le due cose essenziali per prevenire il cancro del colon.
  • Non adatto ai vegetariani – Paleo potrebbe sembrare buono, ma non è davvero per le persone che non consumano alcun tipo di carne. Se sei vegetariano, potresti perdere l’unica fonte di grassi ed energia nella dieta: la carne. Quindi, è quasi impossibile per un vegetariano praticare una dieta Paleo.
  • Non adatto agli atleti – Se sei un atleta, potresti voler abbandonare l’idea di cambiare le abitudini alimentari. La dieta limita i prodotti che includono nutrienti vitali come calcio, fibre e carboidrati. Questi nutrienti sono essenziali per un atleta, fornendo loro abbastanza energia per essere attivi tutto il giorno.

Paleo è buono o cattivo per te?

Abbiamo visto tutti i pro e i contro. Se vuoi perdere peso in modo efficace, Paleo potrebbe essere l’opzione migliore per te. Tuttavia, ciò che è buono per me potrebbe non essere lo stesso per te.

Ognuno è diverso, così come il bisogno dei loro corpi. Prima di andare con il piano di dieta Paleo, è necessario ottenere una consultazione da un buon medico.

Alcune persone hanno anche un argomento logico che dice: “seguire rigorosamente il piano potrebbe portare a una carenza di calcio, fibre e alcune vitamine”.

Quindi, il miglior consiglio che puoi ottenere da me è : non andare duro con te stesso durante questa dieta.

Alcuni medici dicono che la dieta Paleo è un buon modo per iniziare, ma non dovrebbe essere praticata per un lungo periodo di tempo in quanto potrebbe ritorcersi contro più tardi nella vita.

Alla fine, tutto dipende dalla tua perseveranza, limiti e resilienza per perdere peso. Sii disciplinato con la tua dieta, esercitati regolarmente, medita e dormi bene.

Se non conosci la tua ragione dietro la perdita di peso, non avrai alcuna motivazione. E così, non puoi perdere peso in alcun modo o dieta che segui. Quindi trova una buona ragione e attieniti ad essa.

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