La dieta Keto spiegata ai principianti

In questo articolo, spiegherò cos’è la dieta cheto nel linguaggio più semplice, ecco perché l’ho chiamata “Dieta cheto spiegata per principianti”.

So che a volte leggere ogni informazione online potrebbe sembrare travolgente, ma lo spiegherò nella forma più chiara possibile.

Alla fine di questo articolo, sarai in grado di:

  • sapere esattamente cos’è una dieta cheto
  • imparare i suoi benefici per la tua salute generale
  • capire come applicarlo per una rapida perdita di peso

Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata al semplice significato della dieta Keto per principianti e come puoi usarla per perdere peso velocemente.

Cos’è esattamente la dieta keto?

La dieta Keto, abbreviazione di Ketogenic Diet, è in realtà la tendenza nel mondo della salute e della perdita di peso.

Per un tempo molto lungo, Keto è stato collegato alla perdita di peso e anche per altri scopi di salute.

Non solo ha aiutato le persone obese a perdere peso in un piccolo lasso di tempo, ma Keto Diet è stata impiegata per trattare principalmente le convulsioni nei bambini e negli adulti.

I bambini che soffrono di epilessia e che hanno avuto difficoltà a rispondere ai farmaci sono stati spesso sottoposti a una dieta Keto per aiutare a controllare le loro convulsioni.

Fondamentalmente, Keto Diet è uno stile di vita ad alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati che è stato adottato da molti per una rapida perdita di peso.

Alcuni anni fa, ho perso quasi 20 kg con una dieta moderata di assunzione di carboidrati. Puoi leggere il mio viaggio di perdita di peso qui.

Ha funzionato davvero e sono passato dal grasso al magro, ma il problema è stato a un certo punto, il mio corpo si è abituato e mi sono stabilizzato dopo aver perso 18,7 kg.

È vero che ho raggiunto il peso desiderato, ma se volessi perdere più peso, ci vorrebbe molto più tempo perché il mio metabolismo si troverebbe a suo agio e brucerebbe a malapena i grassi come vorrei.

Non sto dicendo che la mia perdita di peso non abbia funzionato, ma sto solo dicendo che di solito funziona perfettamente per i primi mesi.

Ma dopo alcuni anni, ho preso qualche chilo e, allo stesso tempo, stavo imparando il cheto.

Mi sono reso conto che se avessi fatto cheto, avrei perso i miei 18,7 kg di grasso in eccesso in un mese o due invece di 7 mesi con il mio programma di perdita di peso.

Ho iniziato a fare ricerche su cosa c’era dietro questa cosa cheto e l’ho spiegato a mia sorella che voleva perdere peso.

Ha iniziato il cheto e lo ha fatto per 1 mese e i risultati sono stati incredibili: era giù di 12 kg. È passata da 68 kg a 56 kg.

La dieta Keto funziona davvero?

Keto Diet funziona! Mia sorella è una testimonianza vivente che il cheto funziona per la perdita di peso.

Ci sono vari modi per perdere peso e il cheto ha dimostrato di essere uno dei modi migliori per perdere peso in modo rapido e sicuro.

Tieni presente che non morirai di fame mentre fai la dieta cheto.

Non è solo una dieta di moda, ma può anche migliorare la tua salute generale. Gli studi hanno dimostrato che la dieta cheto ha molti benefici per il corpo, di cui parlerò più avanti in questo articolo.

Lo stato di chetosi spiegato

Ok, ora entreremo nelle cose succose in modo da sapere come applicarlo per una rapida perdita di peso.

Quello che ho fatto per perdere i miei 18,7 kg di grasso in eccesso è stato ridurre l’assunzione di carboidrati, in particolare e passare da cibi ricchi di grassi a cibi a basso contenuto di grassi come latte, formaggio ecc …

Ma Keto Diet è esattamente l’opposto. Con Keto, mangerai cibi ricchi di grassi e prenderai anche una moderata quantità di proteine e una quantità molto bassa di carboidrati.

Perché lo chiedi?

Bene, normalmente, la fonte primaria di energia del nostro corpo è lo zucchero. Quindi, quando mangi carboidrati, il tuo corpo rompe i nutrienti nei carboidrati e li trasforma in glucosio.

Il tuo corpo, quindi, usa / brucia questo glucosio per le varie funzioni essenziali del corpo.

Ora vediamo tutto questo da un punto di vista chetogenico.

Quando riduciamo drasticamente l’assunzione di carboidrati e aumentiamo l’assunzione di grassi negli alimenti, il corpo cercherà, quindi, la sua energia in quei grassi.

A causa del fatto che la fonte principale del corpo non è più il glucosio, non avrà altra scelta che prendere i grassi come nuova fonte di energia.

Di conseguenza, il tuo metabolismo si metterà in chetosi e inizierà a bruciare i grassi.

La chetosi è semplicemente lo stato in cui il tuo corpo utilizza i grassi come fonte di energia.

Quando raggiungi uno stato di chetosi, il tuo corpo inizia a bruciare i grassi immagazzinati invece dello zucchero per svolgere le sue funzioni essenziali quotidiane.

Ovviamente, quando il tuo corpo brucia i grassi negli alimenti che hai mangiato, inizi a perdere peso.

Dovresti anche essere consapevole che il tuo corpo non entra nello stato chetogenico durante la notte.

Potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che il tuo corpo capisca e si adatti a ciò che stai cercando di fare.

Dieta Keto per principianti Parte II – Come iniziare con la dieta Keto

Benefici della dieta Keto

Almeno 20 studi hanno rivelato che una dieta cheto ha molti benefici per la salute. Dalla perdita di peso al miglioramento di specifici problemi di salute, la dieta cheto ha dimostrato di essere molto efficace.

Oltre allo scopo originale della dieta cheto, cioè per il controllo delle convulsioni, è anche utile per altri problemi di salute e salute in generale.

Nota a margine: i bambini che spesso non sono reattivi al trattamento dell’epilessia sono spesso sottoposti a una dieta cheto che li aiuta a controllare le loro convulsioni.

Perdita di peso

Inizieremo dal vero motivo per cui sei qui, la perdita di peso.

Keto Diet ha la capacità di aiutare qualcuno a perdere fino a 40 libbre in pochi mesi.

Perdere peso con Keto Diet, soprattutto per i principianti, non è complicato ma nemmeno troppo semplice.

Ma come ho detto, Keto Diet è uno dei modi migliori e comprovati per perdere peso velocemente.

Ridurre l’assunzione di carboidrati avrà un effetto molto positivo sul tuo peso, ma consentendo al tuo corpo di attingere energia dai grassi che hai preso, è allora che la perdita di peso avviene drasticamente.

Controllo della glicemia

Keto è molto efficace nel controllare i livelli di zucchero nel sangue.

È un dato di fatto, il cheto ha la capacità di livellare sia il livello di zucchero nel sangue che l’insulina, riducendo così il rischio di diabete.

Controllo dell’appetito

Gli studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta cheto bramano meno snack o talvolta nessun snack durante il giorno rispetto alle persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Questo è semplicemente perché il corpo ora sta lavorando con una fonte di energia più duratura, i grassi!

Il glucosio viene bruciato molto più velocemente dei grassi. Ecco perché con il cheto, il corpo ha a che fare con più grassi da bruciare, che richiedono più tempo, quindi sei pieno per un periodo di tempo più lungo.

E di conseguenza, possiamo dire che la dieta cheto ha il potere di frenare e controllare il nostro appetito.

Miglioramento della stabilità mentale

Enormi picchi di zucchero nel sangue derivanti dal nostro consumo di zucchero possono sicuramente influenzare il nostro umore.

Molte persone spesso scelgono una dieta cheto per migliorare la loro stabilità mentale. Non è che queste persone siano pazze, ma ridurre il livello di zucchero nel sangue porta un equilibrio in tutto il corpo.

Di conseguenza, le persone sono meglio focalizzate semplicemente a causa dei chetoni prodotti dal tuo corpo in questo momento di chetosi. E il cervello usa questi chetoni come fonte di energia per funzionare.

Cosa mangiare su un piano di dieta cheto

Essenzialmente, sostituirai la fonte di energia del tuo corpo. In tempi normali, il tuo corpo prenderà la sua energia dai carboidrati che mangiamo, come ho spiegato sopra.

Ma con la dieta cheto, devi assicurarti di fornire abbastanza grassi rispetto ai carboidrati per il corpo per trarre energia da questi grassi, in modo da poter perdere peso velocemente.

Questo dovrebbe servire come linea guida principale per il tuo piano alimentare dietetico cheto; tagliare zuccheri e carboidrati in modo che il corpo non li bruci per un uso futuro.

Elenco degli alimenti per un piano di dieta cheto

  • Carni e pesce – pollo, agnello, maiale ecc.
  • Latticini ad alto contenuto di grassi come formaggio, burro, panna ecc.
  • Noci e semi – mandorle, anacardi ecc…
  • Verdi a foglia verde
  • Verdure come broccoli, cavolfiori, rucola
  • Avocado
  • Frutti di bosco (lamponi, mirtilli ecc.)
  • Dolcificanti come la stevia
  • Uova
  • Olio d’oliva

Alimenti da evitare

Il tuo obiettivo durante la dieta cheto è ridurre l’assunzione di zucchero in modo che il corpo non lo usi come principale fonte di energia.

Invertendo questo processo, ci sono ovviamente alcuni alimenti che dovresti evitare altrimenti, non entrerai mai in uno stato di chetosi, che è la chiave per perdere peso con una dieta cheto.

Quindi, di seguito è riportato un elenco degli alimenti da evitare durante una dieta cheto:

  • Carboidrati come patate, riso, pasta, pane, cereali
  • Cereali come grano, riso, avena, mais, ecc.
  • Frutta come mele, arance banane (che sono ad alto contenuto di zuccheri naturali)
  • Zuccheri come miele, zucchero di agave, sciroppo d’acero, soda, ecc.
  • Legumi – lenticchie, fagioli, ceci

Conclusione

Spero che tu abbia imparato qualcosa in questa guida rapida su cos’è una dieta cheto per principianti e come puoi usarla per una rapida perdita di peso.

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