Piano alimentare dietetico da 1200 calorie per 14 giorni: funziona davvero?

Trovare il miglior piano alimentare per la perdita di peso è qualcosa che molti nel viaggio della “vita sana del peso” hanno difficoltà a capire. La dieta da 1200 calorie è stata a lungo elogiata per aiutare molti a perdere rapidamente alcuni chili in eccesso. Tieni presente che 1200 calorie non sono sufficienti per tutti, anche se la perdita di peso è l’obiettivo. Parlate con il vostro medico o dietista prima di apportare modifiche importanti alla vostra dieta. Se sei interessato a provarlo, ecco come fare e completare un piano alimentare dietetico di 1200 calorie piano di prova di 14 giorni.

Qual è un piano di dieta da 1200 calorie per la perdita di peso?

Questo è un piano alimentare ipocalorico o ipocalorico che richiede a una persona di ridurre il proprio apporto calorico giornaliero a 1200 kcal. Mentre questo piano alimentare può essere intrapreso da chiunque, un piano alimentare da 1200 calorie è più adatto per le donne.

Secondo uno studio pubblicato sull’Healthcare Journal, la maggior parte delle diete ipocaloriche richiede alle persone di ridurre il loro apporto calorico di 500-750 kcal al giorno. Questo di solito si traduce in donne che consumano circa 1200-1500 kcal al giorno, mentre gli uomini consumano ovunque tra 1500 e 1800 calorie al giorno . Tuttavia, le esigenze individuali variano in base a una varietà di fattori.

Per dirla semplicemente, se stai cercando di iniziare un piano alimentare dietetico di 1200 calorie piano di perdita di peso di 14 giorni, dovrai limitare l’apporto energetico giornaliero di cibo a sole 1200 kcal per due settimane consecutive.

Come iniziare un piano alimentare da 1200 calorie?

Iniziare questa dieta ipocalorica è in realtà molto più facile di quanto si pensi. Ecco alcune cose che dovrai fare per assicurarti di completare con successo tutti i 14 giorni della tua dieta:

  • Ottieni un’app per il conteggio delle calorie

Come afferma chiaramente la dieta, l’apporto energetico giornaliero di cibo è limitato a soli 1200 chilocalorie. Mentre puoi contare manualmente ogni caloria assunta per pasto, spuntino o bevanda, questo è un sacco di lavoro e può diventare molto noioso molto rapidamente. Invece, ottieni un’app di conteggio delle calorie affidabile per aiutarti a tenere traccia di quanto stai mangiando al giorno.

  • Sostituisci i tuoi cibi malsani con opzioni più sane

Non lo negheremo, i cibi spazzatura e gli snack altamente trasformati sono incredibilmente appetitosi e deliziosi. Tuttavia, non solo sono malsani a causa delle quantità eccessive di carboidrati raffinati, zuccheri e sale in essi contenuti, ma sono, il più delle volte, incredibilmente ricchi di calorie.

1200 calorie non sono tanto quanto pensi. Se scegli di sprecarli tutti consumando cibi spazzatura, ti ritroverai a morire di fame di notte senza calorie extra da risparmiare, il che porta a mangiare troppo o morire di fame. Con la giusta preparazione e aromi come le spezie, i cibi sani possono essere deliziosi quanto il cibo spazzatura. Sono anche più bassi in calorie e molto riempitivi a causa della fibra e non porteranno a mangiare troppo.

  • Scegli la tua dieta preferita

Quando si tratta di perdita di peso, non possiamo iniziare a elencare tutte le diete che esistono oggi; tutti promettendo di aiutarti a perdere peso. Detto questo, avere un tipo specifico di dieta da seguire spesso aiuta le persone a sentirsi strutturate con il loro piano alimentare.

Per il tuo piano alimentare dietetico da 1200 calorie di prova di 14 giorni, potresti scegliere di andare con un’opzione semplice come una dieta equilibrata o opzioni più su misura come vegetariano o veganismo, dieta paleo, un piano alimentare cheto da 1200 calorie, OMAD, ecc. Queste opzioni che abbiamo dichiarato sono illimitate, quindi scegline una che funzioni per te e trova gli alimenti / generi alimentari che lo accompagnano.

  • Prova la preparazione di pasti / cibo

Avere già cucinato i pasti o preparato ingredienti pronti per la cottura diminuisce le possibilità di deviare dal piano alimentare preferito, specialmente nei giorni in cui ti senti troppo stanco per cucinare. Se scegli di farlo, assicurati di conservare correttamente tutti gli alimenti / ingredienti per evitare sprechi alimentari.

  • Avere un piano di allenamento

Mentre questo non ha nulla a che fare con il tuo piano alimentare per la perdita di peso, ha molto a che fare con la perdita di peso in generale. Si prega di notare che mentre una corretta dieta con deficit calorico è fondamentale per perdere peso, il processo è spesso molto più lento rispetto a se si combinasse la dieta sana con un piano di esercizi semplice ma efficace. Prova qualcosa di semplice come camminare, nuotare o persino saltare la corda; finché brucia calorie, aiuterà a perdere quei chili in più.

Domande frequenti

Cosa puoi mangiare con un piano alimentare dietetico di 1200 calorie Piano alimentare senza glutine di 14 giorni?

Il glutine è una famiglia di proteine che si trovano naturalmente in molti cereali come grano, orzo, farro e segale .

Le proteine sono ciò che rende la farina appiccicosa quando si mescola con l’acqua, rende l’impasto elastico quando viene impastato, aiuta il pane a lievitare durante la cottura e persino gli conferisce la sua consistenza gommosa. Va anche notato che le principali proteine del glutine sono la gliadina e la glutenina, e quest’ultima è responsabile della maggior parte delle intolleranze al glutine. Queste intolleranze sono principalmente celiachia, sensibilità al glutine non celiaca, allergia al grano, atassia al glutine e dermatite erpetiforme .

Se hai intenzione di iniziare un piano alimentare senza glutine da 1200 calorie perché hai un’intolleranza al glutine, allora dovresti evitare qualsiasi cosa a base di grano e cibi o bevande che contengono ingredienti come segale, orzo, farro, triticale, farro, kamut e couscous tra gli altri. Ciò significa che cibi popolari come pasta, pane, cereali, alcune bevande alcoliche, prodotti da forno e snack non faranno parte del tuo piano alimentare.

Su un piano alimentare dietetico di 1200 calorie di 14 giorni di dieta priva di glutine, sei invece incoraggiato a consumare quanto segue:

  • Un sacco di frutta e tutti i tipi di verdure
  • Carni magre, pesce e pollame
  • Legumi e lenticchie
  • Prodotti lattiero-caseari come formaggio, burro e latte
  • Tutte le noci e semi
  • Oli da cucina
  • Erbe e spezie per insaporire i tuoi cibi
  • Tutte le bevande tranne la birra (a meno che la birra in questione non sia etichettata senza glutine)
  • Cereali senza glutine come quinoa, riso, grano saraceno, tapioca, sorgo, mais, miglio, amaranto, arrowroot, ecc. (Si prega di notare che mentre l’avena è naturalmente priva di glutine, si consiglia di verificare se sono etichettati come senza glutine, soprattutto perché possono incontrare grano ed essere contaminati in fabbrica durante la lavorazione.)
  • Farine da forno / cottura di patate, mandorle, ceci, noci di cocco di soia, ecc.

Quando si tratta di salse e condimenti, leggere sempre l’etichetta per vedere se contengono queste proteine o meno.

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Che aspetto ha un piano alimentare dietetico di 1200 calorie 14 giorni?

Quando si tratta di questo particolare piano alimentare, tutte le istruzioni necessarie sono nel nome. Devi consumare un massimo di 1200 chilocalorie al giorno per 14 giorni di fila. Se sei preoccupato per i tuoi macronutrienti per il piano alimentare, si raccomanda che circa il 30% di essi provenga da grassi, il 50% da carboidrati e il 20% da proteine . Questa composizione va spesso bene con quasi tutte le diete tranne la dieta chetogenica. In una dieta cheto, l’assunzione di grassi prende le macro più alte (70%), mentre i carboidrati dovrebbero essere limitati a solo il 5%.

Un piano di dieta da 1200 calorie è sano?

Sì e no.

Secondo Medicalnewstoday e Healthline, il piano alimentare da 1200 calorie è generalmente considerato un piano alimentare di perdita di peso sicuro ed efficace per molti. Tuttavia, non è sicuro per tutti e può portare alla malnutrizione in alcuni. Ricorda che il numero di calorie di cui hai bisogno al giorno dipende da diversi fattori come età, sesso, altezza, dimensioni corporee e livelli di attività quotidiana .

Secondo le linee guida dietetiche del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti , l’uomo medio richiede ovunque tra 1600 e 3000 calorie ogni giorno per sostenere il proprio peso corporeo. Se usiamo questo numero e sottraiamo le 500 calorie da esso, allora possiamo vedere che per alcune persone un piano alimentare da 1200 calorie per la perdita di peso è più che ok, mentre per altri questo numero sarebbe troppo basso.

Se sottrai il deficit calorico raccomandato e ti rendi conto che questo piano alimentare fornirebbe troppo poche calorie per te, per favore non provarlo. Se lo fai, ti esporrai a effetti collaterali negativi come vertigini, fame estrema, nausea, carenze di micronutrienti, affaticamento, mal di testa e calcoli biliari .

Quanto peso posso perdere in 2 settimane?

La perdita di peso graduale, costante e sana comporta la perdita di 1 o 2 sterline a settimana. Se scopri che stai perdendo più peso di questo a settimana, allora molto probabilmente stai perdendo peso in acqua – non grasso. Alla luce di ciò, puoi perdere al massimo 4 sterline in due settimane.

La conclusione

Un piano alimentare dietetico di 1200 calorie 14 giorni è un’opzione fantastica per chiunque cerchi un modo rapido ma sano per perdere chili rapidamente. Tuttavia, come affermato in precedenza, questa dieta potrebbe non essere l’opzione migliore per tutti. Ti consigliamo prima di parlare con il tuo medico o nutrizionista per assicurarti che questo piano alimentare sia giusto e sano per te.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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