La dieta a base di frutta di 3 giorni per la perdita di peso: pro, contro e cosa aspettarsi

Una dieta che richiede di mangiare molta frutta suona come l’ultima soluzione per la perdita di peso. Deve essere! I frutti sono alcuni degli alimenti più sani del pianeta. Ma ti farà davvero perdere peso? La risposta a questa domanda è sì e no.

Cos’è la dieta a base di frutta di 3 giorni?

La dieta a base di frutta di 3 giorni è un regime di perdita di peso alla moda che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni. Ha molte varianti, ma l’essenza è questa: per tre giorni, mangi solo frutta senza zuccheri aggiunti o dolcificanti. L’obiettivo è quello di disintossicare il tuo corpo da tutti i dolci che hai indulgeto durante le vacanze, ottenendo anche alcuni nutrienti nel tuo sistema. E poiché i frutti sono ricchi di contenuto di acqua, aiutano a mantenerti idratato e sazio durante quei tre giorni.

Le regole della dieta sono le seguenti:

  • Ogni giorno, bere almeno 12 bicchieri di acqua filtrata o in bottiglia.
  • Le bevande non acquatiche, come caffè e tè, dovrebbero essere evitate.
  • La frutta fresca, in qualsiasi forma, è incoraggiata (senza frutta congelata, secca o in scatola), soprattutto se biologica (o lavata bene).
  • Avere un’insalata di verdure per cena – le verdure non amidacee, idealmente biologiche, sono le migliori.
  • Evita di allenarti.
  • Le bevande proteiche dovrebbero essere utilizzate in aggiunta alla frutta.

Molte persone che provano questa dieta riferiscono di sentirsi sorprendentemente energizzate dopo un solo giorno su di esso, a volte anche più che se avessero provato a seguire le loro normali abitudini alimentari.

Ora, diamo un’occhiata a cosa puoi aspettarti quando provi questa dieta per te stesso.

Pro di seguire la dieta a base di frutta di 3 giorni per la perdita di peso

Risultati rapidi

Alla ricerca di risultati rapidi di perdita di peso? La dieta a base di frutta di 3 giorni è uno dei modi più rapidi e semplici per perdere peso che probabilmente sarai in grado di vedere i risultati dopo tre giorni . 

Il peso dell’acqua è una delle prime cose da fare quando sei a dieta e mangi molte meno calorie del solito, quindi c’è una certa perdita di peso attribuita a questa dieta. Potrebbe non essere una perdita di grasso sostenibile.

Spinta energetica

Una delle cose più comuni che le persone riferiscono su questa dieta è che si sentono più energici del solito durante quei tre giorni. Riferiscono di sentirsi come se le loro diete normali li lasciassero stanchi e pigri, ma dopo aver seguito questa dieta a base di frutta di 3 giorni si sentono più svegli e in grado di affrontare la giornata.

Spinta nutriente e antiossidante

I frutti che mangerai con questa dieta sono anche ricchi di alti livelli di vitamine e antiossidanti che aiuteranno a mantenere il tuo corpo sano, equilibrato e funzionante al meglio .

Fibra Boost

I frutti sono anche grandi fonti di fibre che aiutano a mantenere una buona digestione, controllare i livelli di zucchero nel sangue e ti fa sentire pieno più a lungo .

Nessun conteggio delle calorie necessario

Questa dieta consiste nel mangiare qualsiasi tipo di frutta che il tuo cuore desidera senza restrizioni o limiti. Questo può essere un ottimo modo per facilitare te stesso in una dieta più sana se non sei abituato a contare le calorie.

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Contro di seguire la dieta di frutta di 3 giorni per la perdita di peso

Insostenibile

Il più grande svantaggio di questa dieta è che non è qualcosa a cui puoi attenerti a lungo termine. Sappiamo tutti come va, non c’è modo che qualcuno possa vivere di frutta per il resto della sua vita. Alcuni esperti suggeriscono che alcuni frutti dovrebbero essere evitati con questa dieta perché hanno un alto contenuto di fruttosio, che potrebbe effettivamente fare più male che bene, mentre le diete a base di succo sono spesso evitate a causa dell’alto contenuto di zucchero.

Proteine insufficienti

Le proteine sono importanti per una dieta sana e ti aiuteranno anche a mantenerti più pieno, più a lungo . E mentre i frutti hanno alcune proteine in loro, non è sufficiente per sostenere il tuo corpo per tutto il giorno. Ciò potrebbe causare un arresto anomalo in seguito e sentirsi ancora più stanchi del solito. Inoltre, se non si ottiene abbastanza proteine nella vostra dieta, si può perdere massa muscolare.

Effetti collaterali spiacevoli

Alcuni effetti collaterali spiacevoli vengono con una dieta come questa. I frutti, anche quelli che ti è permesso mangiare con questa dieta specifica, potrebbero causare alcuni problemi di stomaco e gonfiore per alcune persone se mangiati in eccesso.

Potenzialmente dannoso

Mentre i frutti sono buoni per te, troppo di tutto può essere cattivo per te. Mangiare principalmente frutta e non un equilibrio di gruppi alimentari può causare alcuni problemi come l’inadeguatezza di alcune vitamine e minerali di cui il tuo corpo ha bisogno .

Mancanza di varietà

Un altro svantaggio di questa dieta è che non ti dà molte opzioni se vuoi mescolare le cose. Certo, i frutti sono piuttosto versatili, ma ci sono solo così tanti frutti che puoi mangiare prima di ammalarti di loro.

Risultati a lungo termine

Come accennato in precedenza, il problema principale con questa dieta è che non è qualcosa a cui puoi attenerti a lungo termine, e la maggior parte delle persone che la provano lo abbandoneranno (e dovrebbero) abbandonarlo dopo tre giorni. Mentre la perdita di peso rapida è spesso propagandata come un beneficio da coloro che provano questa dieta, in realtà, è una cosa negativa perché una volta tornati alle normali abitudini alimentari, il peso tornerà subito.

Benefici per la salute di mangiare frutta

Come parte di una dieta equilibrata, i frutti offrono i seguenti benefici per la salute:

Mantenere la pressione sanguigna

Frutti come mele e uva contengono quercetina, un tipo di flavonoide che può ridurre il rischio di ictus e malattia coronarica (CHD). I frutti aumentano anche la produzione del corpo di ossido nitrico, un composto che rilassa le pareti delle arterie, che aumenta il flusso sanguigno. Queste azioni aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna .

Aiuto nella perdita di peso

Oltre ad essere a basso contenuto di calorie, i frutti sono ricchi di fibre e acqua, che aggiungono massa senza aggiungere calorie. Questo ti aiuta a riempirti, in modo da mangiare meno ai pasti successivi. Mele, pere, pesche e prugne contengono molte fibre solubili nella loro pelle insieme alle vitamine A e C per promuovere una buona salute se consumate frequentemente .

Prevenire la degenerazione maculare legata all’età

Gli antiossidanti luteina e zeaxantina hanno dimostrato di ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età. Si tratta di un disturbo oculare irreversibile che colpisce la visione acuta e centrale negli anziani .

Gli alimenti ricchi di questi due carotenoidi includono mais giallo, verdure a foglia verde e arance. Uno studio ha rilevato che le persone che mangiano cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno hanno un rischio inferiore per questa condizione rispetto a coloro che non mangiano abbastanza prodotti .

Regola i movimenti intestinali

Alcuni frutti contengono una fibra solubile chiamata pectina, un carboidrato vegetale solubile in acqua che si trova naturalmente in mele, agrumi e altre piante, hanno dimostrato di aiutare a regolare i movimenti intestinali. La pectina aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue .

Aiuta a prevenire il cancro

Frutta e verdura contengono una vasta gamma di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. Queste sono molecole instabili che possono causare mutazioni cellulari e potrebbero eventualmente portare al cancro e ad altre malattie. Gli studi dimostrano che le persone che mangiano molta frutta e verdura hanno un rischio ridotto di molti tumori, tra cui tumori polmonari, del colon e orali .

In particolare, le arance sono ricche dell’antiossidante beta-criptoxantina, che protegge dal cancro ai polmoni. E i melograni contengono acido ellagico, un composto antiossidante associato a un ridotto rischio di cancro ovarico .

Prevenire i calcoli renali

Gli agrumi come limoni e pompelmi contengono citrato e hanno dimostrato di prevenire i calcoli renali bloccando la formazione di calcoli .

Prevenire il morbo di Alzheimer

Uno studio ha riportato che le persone che mangiavano diete ricche di frutta e verdura avevano un rischio ridotto di sviluppare il morbo di Alzheimer. I mirtilli sono particolarmente ricchi di antiossidanti chiamati antociani, che sono stati collegati a una migliore memoria .

Invecchiamento lento

I frutti contengono altri composti benefici noti come polifenoli – potenti antiossidanti che proteggono la pelle dai danni del sole e possono ridurre il rischio di cancro della pelle. Queste sostanze possono essere assorbite nel tuo corpo se mangi frutta come mele, fragole, pompelmo e agrumi .

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Ottieni la tua dose giornaliera raccomandata di frutta

Le donne dovrebbero mangiare da 1 1/2 a 2 tazze di frutta al giorno, mentre gli uomini richiedono circa 2 tazze, secondo le linee guida dietetiche per gli americani del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti . Tuttavia, solo perché non stai mangiando le porzioni giornaliere suggerite non significa che non puoi trarre alcun beneficio dalla frutta. Non è facile per tutti mangiare abbastanza prodotti ogni giorno per soddisfare le loro esigenze nutrizionali, quindi anche se ne hai uno o due pezzi al giorno, è meglio di niente!

Può sembrare difficile adattarsi alle porzioni raccomandate durante i giorni frenetici quando il tempo è un premio. Tuttavia, tagliando i frutti e mangiandoli con altri alimenti, puoi aumentare il loro valore nutritivo e renderli più facili da digerire. Inoltre, aumentando il contenuto di frutta dei cereali per la colazione con banane o bacche affettate o aggiungendo alcuni pezzi alle tue insalate verdi, aprirai un mondo completamente nuovo di sapori e benefici.

La conclusione

La dieta a base di frutta di 3 giorni è restrittiva e offre risultati temporanei. Detto questo, c’è una ragione per cui medici e nutrizionisti raccomandano di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Questi alimenti sono un’importante fonte di vitamine, minerali, fibre e sostanze che combattono il cancro. Includendo più prodotti freschi nella tua dieta sana ed equilibrata, puoi aiutare a mantenere una salute ottimale e perdere peso.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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