Digiuno di 21 giorni per migliorare il benessere spirituale

Mentre la popolarità delle diete a digiuno continua, sempre più persone stanno iniziando a provarlo. Simile a qualsiasi altro piano di dieta, gli individui scelgono di seguire questo piano di dieta per obiettivi molto diversi. Ad esempio, alcuni mirano alla perdita di peso, mentre altri la seguono solo per completare il loro viaggio a digiuno. Ciò solleva la questione di quando questa dieta è appropriata o piuttosto l’obiettivo della dieta a digiuno. Ecco tutto ciò che devi sapere su questo piano alimentare prima di iniziare la dieta a digiuno di 21 giorni.

Cos’è la dieta a digiuno di 21 giorni?

Puoi capire che questo è un piano alimentare da seguire per tre settimane o ventuno giorni dal nome. Questo è vero. Detto questo, molto probabilmente non puoi dire nulla di più se non hai mai incontrato questo programma di dieta prima. Per molto tempo ormai, la maggior parte delle persone tende a concentrarsi esclusivamente sul metodo di digiuno per la perdita di peso. “La dieta a digiuno di 21 giorni senza cibo coinvolto, aiuterà con la perdita di peso?” Forse questo è già persistente nella tua mente mentre leggi questo.

Fai un respiro profondo prima di iniziare a immaginare i chili che puoi perdere con questo piano perché non funziona in questo modo. A differenza di altri piani dietetici, l’obiettivo principale di questo piano dietetico è migliorare la salute spirituale.

Ciò significa che anche se digiuni, il tuo viaggio si concentrerà maggiormente sul miglioramento della tua salute spirituale anziché sulla perdita di peso. Se la perdita di peso dovrebbe verificarsi, bene e bene, ma questo non dovrebbe essere il tuo scopo principale.

In genere, questa dieta è progettata per le persone che digiunano per scopi spirituali. Si ritiene che questa dieta aiuti a purificare e nutrire lo spirito, che aiuta le persone ad attingere al loro zen interiore. Quando ciò accade, scavano in profondità e si concentrano sulla ricerca dell’anima, arrivando infine alla realizzazione dell’importanza della salute spirituale.

Puoi seguire il piano di dieta a digiuno di 21 giorni a lungo termine?

Questo è un piano di dieta a breve termine pensato per scopi di pulizia. Potrebbe non essere efficace come piano alimentare a lungo termine per vari motivi. Ad esempio, questo piano di dieta limita il consumo di vari alimenti come i prodotti animali.

Quando non mangi uova, pesce grasso, carni magre o pollame, finisci per perdere alcuni nutrienti. Se non li consideri nella dieta, soffri di varie carenze nutrizionali.

Cosa puoi mangiare con la dieta a digiuno di 21 giorni?

Per i prossimi 21 giorni, seguirai un piano alimentare che contiene i seguenti alimenti:

  • Verdura

Come tutti sappiamo, mangiare verdure è importante ed è uno dei tanti modi per migliorare la salute e il benessere. Le verdure contengono nutrienti essenziali e fibre alimentari che rappresentano la vasta gamma di benefici per la salute di consumarli. Ad esempio, verdure come gli spinaci sono ricche di antiossidanti che abbassano la pressione sanguigna e riducono il rischio di malattie cardiovascolari . 

La maggior parte degli individui si limita quando si tratta di consumo di verdure solo a foglia verde. Puoi includere numerose verdure in questo programma di dieta di 21 giorni, non devono necessariamente essere cavoli o spinaci. Dai un’occhiata ad alcune delle altre classi di verdure che puoi consumare durante questo periodo:

  • Crocifere. In questa categoria, hai verdure come cavoletti di Bruxelles, cavolfiori e cavoli.
  • Verdure di midollo. Alcune verdure classificate in questa categoria sono zucchine, zucca e cetriolo.
  • Ortaggi a radice. Qui hai patate dolci, patate dolci e patate.
  • Steli vegetali commestibili. Asparagi e sedano appartengono a questa categoria.
  • Frutta

Verdure e frutta vanno di pari passo in quanto sono un alimento base in qualsiasi pasto sano ed equilibrato. Tuttavia, non sei limitato al tipo di frutta che puoi mangiare in questo piano nutrizionale. Quindi, che sia fresco, essiccato, in scatola o congelato, assicurati di consumare abbastanza frutta.

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  • Cereali integrali

L’altra classe di alimenti che ti verrà richiesto di consumare in questo piano alimentare sono i cereali integrali. Non confondere i cereali integrali con cereali raffinati o arricchiti. Tutti e tre sono diversi. I cereali integrali tendono ad essere presenti in qualcosa come la farina, ad esempio, in forma intera, il che significa che ha tutte le parti del seme presenti. Questi sono il germe, la crusca e l’endosperma .

Le migliori fonti di cibo integrale che puoi provare includono farina d’avena, orzo, grano saraceno, riso integrale, miglio e bulgur. Ci sono anche altre fonti come il pane integrale. Tuttavia, è difficile dire se si tratta di grano integrale o solo di una tonalità marrone dalla colorazione aggiunta. Quindi sii cauto quando acquisti pane integrale.

  • Grassi sani

L’altro gruppo alimentare che puoi consumare in questo piano alimentare sono i grassi sani. I grassi sani sono essenziali in una dieta a digiuno in quanto creano un senso di pienezza e digestione lenta digestione dei carboidrati . È possibile ottenere questi grassi sani da noci, semi, avocado, olive e tofu.

Alimenti da evitare in questa dieta a digiuno di 21 giorni

Ci sono un paio di alimenti che dovrai evitare per i prossimi 21 giorni quando segui questo piano alimentare, e sono i seguenti:

  • Alimenti trasformati. È necessario evitare alimenti trasformati di qualsiasi tipo quando si segue questo piano di dieta. Include alimenti come patatine fritte, cracker o qualsiasi altro tipo di fast food. Oltre a ciò, è anche necessario evitare cibi con additivi e conservanti.
  • Animali e latticini. Questi due sono limitati dal piano di dieta a digiuno di 21 giorni. Quando parliamo di prodotti animali, includiamo alimenti come uova, carne e frutti di mare. Quindi, per quanto le uova e il pesce grasso siano ricchi di grassi sani, è necessario evitarli e attenersi alle olive, alle noci e ai semi. Allo stesso modo, è necessario evitare di consumare latticini come formaggio, burro e burro chiarificato.
  • Dolcificanti. Alcuni potrebbero obiettare che alcuni dolcificanti non sono dannosi come altri, come la stevia, che è un eccellente sostituto dello zucchero. Come tale, può aiutare a promuovere la perdita di peso. Ricorda che la perdita di peso non è uno degli obiettivi di questo piano alimentare. Si prega di notare che questi dolcificanti non sono necessari. Quindi, tieni lontano dall’usare miele, sciroppo d’acero e persino zucchero.
  • Bevande. Questo piano di dieta non raccomanda il consumo di qualsiasi altra bevanda oltre all’acqua. Significa che non puoi prendere tè, caffè, soda, bevande energetiche e alcol.

Ricette di digiuno di 21 giorni

Comprendiamo quanto possa essere stressante per i principianti creare ricette da un elenco di alimenti accettabili. Alla luce di ciò, abbiamo creato un esempio di idee per ricette per aiutarti a guidarti. Dai un’occhiata.

Idee per la colazione

Quindi cosa dovresti avere a colazione se tè e caffè non sono ammessi? Dovresti saltare la colazione? Queste sono tra le domande che i principianti possono chiedere quando viene detto di seguire questo programma di dieta. Dai un’occhiata ad alcune idee di ricette per la colazione sane e accettate da preparare:

  • Ciotola di porridge sano preparata con una ciotola di avena, banana, semi e bacche (Calorie- 533, Grassi- 19 g, Carboidrati- 66 g e Proteine- 17 g)
  • Avena durante la notte (Calorie- 348, Grassi- 11 g, Carboidrati- 46 g e Proteine- 13 g)
  • Porridge di banana e tahini e alcuni semi di sesamo tostati (Calorie- 431, Grassi- 17 g, Carboidrati- 53 g e Proteine- 14 g)
  • Avena al forno al mirtillo servita con alcune mandorle croccanti (Calorie- 386, Grassi- 22 g, Carboidrati- 34 g e Proteine- 10 g)

Idee per pranzo e cena 

Alcune persone potrebbero non avere idee per la ricetta del pranzo o della cena, specialmente se si limitano i prodotti animali e lattiero-caseari. Quindi cosa puoi mangiare per questi pasti? Dai un’occhiata:

  • Cipollotti carbonizzati e tofu teriyaki (Calorie- 507, Grassi- 11 g, Carboidrati- 76 g e Proteine- 23 g)
  • Curry di patate dolci Satay (Calorie- 387, Grassi- 25 g, Carboidrati- 32 g e Proteine- 6 g)
  • Zuppa di fagioli messicani con guacamole (Calorie- 391, Grassi- 15 g, Carboidrati- 38 g e Proteine- 15 g)
  • Lasagne di asparagi e fave (Calorie- 461, Grassi- 10 g, Carboidrati- 47 g e Proteine- 39 g)
  • Zuppa di verdure sana (Calorie- 325, Grassi- 11 g, Carboidrati- 44 g e Proteine- 10 g)
  • Cavolfiore arrosto con salsa di pomodoro e anacardi (Calorie- 240, Grassi- 17 g, Carboidrati- 13 g e Proteine- 7 g)
  • Melanzane carbonizzate e insalata di quinoa tostata (Calorie- 363, Grassi- 23 g, Carboidrati- 23 g e Proteine- 13 g)
  • Patate dolci salsa di peperoncino e avocado (Calorie- 594, Grassi- 17 g, Carboidrati- 78 g e Proteine- 18 g)
  • Giacche di patate dolci con guacamole e fagioli (Calorie- 586, Grassi- 21 g, Carboidrati- 73 g e Proteine- 14 g)

La dieta a digiuno di 21 giorni può promuovere la perdita di peso?

Anche se la perdita di peso non è l’obiettivo primario di questo piano alimentare, le persone a dieta sono sempre curiose di sapere se può indurre la perdita di peso. Secondo Medical News Today, può aiutare a mantenere un peso sano a causa del consumo regolare di cereali integrali che aiutano con una maggiore sazietà .

Come tutti sappiamo, l’aumento della sazietà, meglio conosciuto come sensazione di pienezza, limita l’eccesso di cibo, che alla fine riduce l’apporto calorico. Meno calorie consumi, più è probabile che manterrai un deficit calorico per la perdita di peso.

Allo stesso modo, questa dieta può promuovere la perdita di peso in quanto enfatizza il consumo di frutta e verdura a basso contenuto calorico. Ad esempio, una tazza di spinaci crudi e cavoli ha solo sette calorie. Tali alimenti a basso contenuto calorico sono eccellenti opzioni alimentari per la perdita di peso.

Tuttavia, questo non ti dà il via libera di seguire questo piano di dieta per la perdita di peso. Devi prima parlare sia con il tuo medico che con il nutrizionista per ulteriori e migliori informazioni.

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Quali sono i benefici della dieta a digiuno di 21 giorni?

Ci sono diversi benefici per la salute che raccoglierai seguendo questo piano di dieta. Alcuni di loro includono:

  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Le diete ricche di cereali integrali hanno dimostrato di ridurre i fattori di rischio cardiovascolare .
  • Migliore salute del cuore. Le malattie cardiache sono una delle preoccupazioni per la salute più crescenti negli Stati Uniti . È caratterizzato da ipertensione o ipertensione. La maggior parte delle persone soffre di ictus, infarti e fallimenti, condizioni che possono essere prevenute seguendo un tale programma di dieta. Secondo Medical News Today, è possibile evitare l’80% delle malattie cardiache premature consumando più frutta, verdura e cereali integrali .
  • Riduzione del rischio di cancro. Questo piano alimentare veloce di frutta e verdura può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro. Medical News Today riconosce anche che frutta, verdura e noci contengono antiossidanti come il beta-carotene e il licopene . Questi antiossidanti riducono il rischio di cancro proteggendo le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi .
  • Umore migliore. Che ci crediate o no, c’è un forte legame tra dieta e atteggiamento. Potrebbe spiegare perché ti senti bene dopo aver mangiato un buon pasto. Allo stesso modo, gli esperti rivelano che la dieta influisce sul carico glicemico. Un elevato carico glicemico può scatenare sintomi depressivi e di affaticamento . Fortunatamente, questo piano alimentare ha un carico glicemico inferiore in quanto si concentra su verdure, frutta e cereali integrali.
  • Miglioramento della salute dell’intestino. Il colon contiene batteri che sono vitali nel metabolismo e nella digestione . Alcuni ceppi producono vitamine B e K che sono di grande beneficio per il colon e aiutano a combattere virus e batteri nocivi. Una dieta ricca di frutta, cereali integrali e verdure fornisce probiotici e prebiotici che aiutano i batteri utili a prosperare nel colon .
  • Gestione del diabete. Alle persone con diabete viene chiesto di limitare l’uso di sale e zuccheri ed evitare di consumare cibi ricchi di grassi saturi e trans. Questo piano di dieta soddisfa questi criteri in quanto vieta questi alimenti e sostiene invece il consumo di grassi e cibi sani. Ancora una volta, può aiutare con la gestione del diabete in quanto comporta il consumo di frutta e verdura che aiutano a gestire i livelli di glucosio nel sangue e regolare il colesterolo e la pressione sanguigna .

Puoi cenare fuori quando segui questo programma di dieta?

Potresti sentire il bisogno di cenare fuori o trovarti troppo pigro per cucinare in un determinato momento. Anche se all’inizio potresti non rendertene conto, può essere fonte di confusione, soprattutto se non sai dove prendere i tuoi pasti. 

Se è possibile, è meglio cucinare i pasti che cenare fuori. Le probabilità di mangiare cose inaccettabili come carne e alcol sono piuttosto alte quando si cena fuori, specialmente con la compagnia che non sta seguendo lo stesso piano alimentare.

La conclusione

Questa dieta a digiuno è stata sviluppata per aiutare le persone a migliorare il loro benessere spirituale. Questo piano di dieta comporta il consumo di frutta, verdura e cereali integrali. Inoltre, limita i grassi animali e lattiero-caseari, gli alimenti trasformati, le bevande come l’alcol e i grassi malsani. Assicurati di prendere nota di questi elementi chiave quando progetti il tuo piano di dieta a digiuno di 21 giorni.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per il processo decisionale. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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