Dieta disintossicante di 1 giorno per avviare uno stile di vita sano

Non esiste una cura magica di un giorno per l’eccesso di cibo; detto questo, può essere bello premere il pulsante di ripristino di tanto in tanto. Il metodo di disintossicazione di 1 giorno fornisce una piccola spinta verso il sentirsi meglio e prendere decisioni più sane a lungo termine. È particolarmente importante se cogli l’occasione per conoscere cibi sani che supportano le corrette funzioni del corpo. Nel corso della disintossicazione di 1 giorno, eliminerai tutti gli alimenti altamente trasformati e ti concentrerai su alternative ricche di nutrienti. Ti allenerai anche di più. Estendere questa disintossicazione a pochi giorni può portarti sulla strada per migliorare la tua salute e gestire il tuo peso.

Quali sono i migliori alimenti disintossicanti?

I nostri corpi eliminano le tossine e i rifiuti come un processo naturale con l’aiuto di diversi organi. Come plus, una dieta ricca di determinati alimenti può supportare questo processo fornendo vitamine, antiossidanti, minerali, acidi grassi essenziali, fibre e altri nutrienti necessari. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori alimenti da includere nella tua disintossicazione di 1 giorno:

Aglio

L’aglio è noto per avere proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie. Uno degli alimenti più sani che puoi aggiungere a qualsiasi ricetta è l’aglio perché non è solo delizioso e versatile; ha potenti benefici di pulizia e potenziamento immunitario. Contiene composti di zolfo come allicina, alliina e altri che possono aumentare il flusso biliare nel sistema digestivo che potrebbe aiutare a rimuovere le tossine .

Limoni

La fibra di pectina nei limoni lega le tossine a se stessa in modo che possano essere espulse dal corpo attraverso l’urina o le feci. L’acido citrico presente nei limoni può prevenire i calcoli renali aiutando a liberare il corpo dall’ossalato di calcio, un composto cristallino che si forma quando il calcio si mescola con l’acido ossalico nei reni.

Cavolo

Il cavolo contiene antiossidanti chiamati indoli che neutralizzano le sostanze potenzialmente nocive che si creano quando le carni vengono cotte ad alta temperatura. È anche ricco di antiossidanti, zolfo e vitamina C . È un ortaggio estremamente versatile, quindi puoi includerlo in una varietà di piatti tra cui zuppe, insalate e stufati.

Zenzero

Lo zenzero è stato usato in tutto il mondo per secoli per i suoi benefici medicinali. Si ritiene che stimoli il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo, allevii la nausea e il vomito e ti dia una sferzata di energia . 

Barbabietole

Le barbabietole sono piene di fibre e antiossidanti che supportano la rimozione delle tossine dal corpo. Le barbabietole possono contribuire a migliorare il flusso sanguigno e la funzionalità epatica .

Semi di lino

I semi di lino contengono molte fibre alimentari solubili e acidi grassi omega-3, che forniscono grassi sani per il cuore e le cellule cerebrali. I semi di lino regolano i movimenti intestinali che aiutano a liberare il corpo dalle tossine e dal colesterolo in eccesso.

Rucola

Questo superfood è ricco di potassio, un minerale essenziale per la salute generale. Inoltre, la rucola contiene vitamina K che aiuta a regolare la coagulazione del sangue, vitamina A che è nota per prevenire la cecità notturna e folato che promuove una circolazione sana .

Alga

La verdura di mare è un’ottima fonte di iodio, ferro, calcio, fibre, antiossidanti, folato B-9 e manganese. Altri benefici per la salute includono un basso contenuto di sodio e un potenziale aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi .

Mele

Le mele sono ricche di pectina di fibre solubili che ti aiuta a sentirti pieno più a lungo perché rallenta la digestione. Le mele contengono quercetina – un flavonoide con proprietà antinfiammatorie che si ritiene proteggano il corpo dal cancro e dalle malattie cardiovascolari.

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Quinoa

Questo gustoso seme è un’ottima alternativa ai carboidrati trasformati e agli alimenti contenenti glutine. La quinoa è un cereale integrale che fornisce energia, regola i livelli di zucchero nel sangue, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e supporta una sana gestione del peso e la salute cardiovascolare.

Avena

Il beta glucano trovato nell’avena ha dimostrato di aiutare a sostenere un sistema immunitario sano. L’avena fornisce anche fibre solubili che abbassano i livelli di colesterolo e migliorano la sazietà, il che significa che avrai meno probabilità di desiderare spuntini malsani tra i pasti (11).

Come fare una pulizia disintossicante di 1 giorno

Se stai seguendo il piano di disintossicazione di 1 giorno, è importante seguire semplici passaggi:

Bere molta acqua

Bere abbastanza acqua è la chiave per il successo di qualsiasi dieta disintossicante. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Poiché ha zero calorie, l’acqua è la bevanda perfetta per la pulizia disintossicante di 1 giorno . 

Bevi tè verde

Il tè verde ha dimostrato negli studi di aumentare il metabolismo e può aiutare a perdere peso a lungo termine . 

Evitare i latticini

Il latte è ricco di zuccheri naturali (lattosio) che possono essere difficili da digerire se consumati con una dieta disintossicante . Invece, scegli latte di mandorle o cocco non zuccherato.

Mangia proteine magre

Le proteine sono importanti per mantenere muscoli e tessuti sani; ma evitare alcuni alimenti proteici come la carne rossa può aiutare a ridurre i grassi saturi e sostenere gli obiettivi generali di perdita di peso.

Scegli pasti a basso contenuto di carboidrati

Alcune verdure sono a basso contenuto di carboidrati e si adattano bene con una dieta disintossicante. È possibile utilizzare verdure a basso contenuto di carboidrati per preparare contorni o combinarli con alimenti ad alto contenuto proteico per i piatti principali.

Evitare gli zuccheri aggiunti

Gli zuccheri aggiunti sono noti per la loro capacità di aumentare i livelli di insulina che possono portare ad aumento di peso, affaticamento, sbalzi d’umore, perdita di memoria, problemi dentali, malattie cardiache e altro ancora . 

Abbandona gli alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati tendono ad essere ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi. Sono le cose principali che vuoi evitare con una dieta disintossicante di 1 giorno.

Esercizio

L’attività fisica regolare è un’altra parte importante di qualsiasi cambiamento di stile di vita sano, in particolare questo particolare programma di disintossicazione poiché faciliterai il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo. Quindi, concentrati sul far muovere il tuo corpo. La durata consigliata dell’esercizio è di 30 minuti al giorno, ma puoi allenarti più a lungo a seconda del tuo livello di forma fisica e dei tuoi obiettivi .

Piano di dieta disintossicante di 1 giorno

Ci sono molti benefici che possono derivare dal seguire una dieta disintossicante per un solo giorno – aiuterà a fornire una spinta di energia e altri nutrienti importanti per sostenere la salute e il benessere generale.

Questo piano di disintossicazione di 1 giorno altamente raccomandato include semplici passaggi che chiunque può seguire: mattina, pomeriggio, sera.

Mattina

Inizia la tua disintossicazione del corpo di 1 giorno con questa routine mattutina:

  • Bevi acqua calda al limone

Bevi un bicchiere di acqua tiepida e aggiungi il succo di un limone. Questo può aiutare con la digestione fornendo anche una dose di vitamina C e potassio .

  • Meditare

Medita per 20 minuti o ascolta musica rilassante come musica classica, jazz o meditazione. Iniziare la giornata con la meditazione può aiutarti a rilassarti, concentrarti e avere una migliore concentrazione durante il giorno.

  • Fai una colazione con frullato verde

Usa ingredienti come spinaci, avocado, semi di chia o polvere di spirulina per creare un frullato a basso contenuto calorico ad alto contenuto proteico.

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Pomeriggio

Scegli i pasti giusti per sostenere la tua energia per tutto il giorno.

  • Mangia un pranzo leggero di verdure dai colori vivaci

Il tuo piano di disintossicazione di 1 giorno dovrebbe includere pasti leggeri con un alto valore nutritivo perché vuoi buoni livelli di energia durante il giorno senza sentirti appesantito o gonfio. Inizia il tuo pomeriggio con un’insalata di fagioli verdi, un piatto di barbabietole arrostite o lenticchie germogliate e quinoa.

  • Esercizio dopo pranzo

Assicurati di muovere il tuo corpo per almeno 30 minuti dopo aver pranzato leggero per aiutare ad accelerare il processo di digestione e migliorare la circolazione. Semplicemente fare una passeggiata è perfetto.

  • Spuntino su frutta e noci

Avere frutta come spuntino tra i pasti per aumentare i livelli di energia durante il giorno senza picchi di zucchero nel sangue. Aggiungi alcune mandorle nel sacchetto degli snack per sentirti più pieno per periodi di tempo più lunghi .

Sera

Terminare la disintossicazione di 1 giorno con la nota giusta è altrettanto importante. Ecco cosa dovresti fare:

  • Goditi la tua cena a basso contenuto calorico

La cena dovrebbe essere qualcosa di leggero e ricco di sostanze nutritive e fibre per mantenerti pieno. Usa ingredienti sani per creare deliziose ricette disintossicanti come verdure arrostite, proteine magre e riso integrale.

  • Esercizio dopo cena

Termina la giornata con una sessione di esercizi di 30 minuti per mantenere il metabolismo funzionante durante la notte. Questo ti aiuterà anche a dormire meglio la notte e svegliarti rinfrescato al mattino pronto per un altro piano di disintossicazione di 1 giorno.

  • Rilassati con un po ‘di yoga o meditazione

Imparare le basi dello yoga o della meditazione è importante per chiunque stia cercando di apportare cambiamenti nello stile di vita. Può essere difficile all’inizio, ma diventa più facile quando si comprendono i benefici che queste pratiche portano: livelli di stress ridotti, migliori schemi di sonno, sintomi di dolore ridotti, ecc.

  • Prendi un tè rilassante per aiutarti a dormire

È importante rilassarsi prima di andare a letto, quindi prendi una tazza di tisana calmante. Alcuni dei migliori tè da avere prima di andare a letto includono camomilla, passiflora e lavanda.

La conclusione 

Un piano di disintossicazione di 1 giorno può aiutarti a dare il via al tuo stile di vita sano. Ti aiuterà a sentirti energizzato e più leggero, aiutandoti anche a sbarazzarti di tossine, batteri e altri elementi nocivi che possono accumularsi nel tuo corpo nel tempo. Seguendo questa semplice guida ogni giorno, vedrai presto la differenza che farà su come ti senti e appari

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presntate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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