Dieta metabolica 13 giorni: Funziona o no?

In che modo il piano alimentare di dieta metabolica di 13 giorni si misura come un piano di perdita di peso? Può aiutarti a perdere peso come pubblicizzato, o è solo un’altra dieta di moda popolare che causa più danni che benefici?

Quando si tratta di trovare le migliori diete per la perdita di peso, è sempre più facile a dirsi che a farsi. Con dozzine di piani alimentari che affermano di essere la migliore dieta dimagrante disponibile, determinare cosa funzionerà per te può essere un mal di testa, soprattutto perché la maggior parte di noi non ha il tempo o le risorse per provare ogni dieta là fuori solo per trovare quella perfetta.

Per aiutarti a restringere l’elenco dei potenziali piani di dieta per la perdita di peso, analizzeremo il piano di dieta metabolica di 13 giorni e ti diremo se vale la pena il tuo tempo o meno.

Qual è il piano di dieta metabolica 13 giorni di dieta dimagrante?

Conosciuto anche come dieta di 13 giorni, dieta del metabolismo di 13 giorni, dieta di Copenaghen o dieta del Royal Danish Hospital, questo è un piano alimentare di 13 giorni che promette di aiutare i suoi aderenti a perdere fino a 22 libbre (circa 10 kg) in poco meno di due settimane.

Per chiunque voglia capire meglio questo piano alimentare, ecco alcune cose da tenere a mente, così come alcune regole che dovrebbero essere seguite :

  1. È molto basso contenuto di calorie. Tutto il cibo mangiato in un giorno arriva a circa 600 calorie.
  2. Sul piano di bere, è necessario consumare almeno due litri di acqua al giorno.
  3. Ci sono pochi o nessun carboidrato nella dieta. I cosiddetti pasti metabolici su questo piano alimentare sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Il piano di dieta metabolica 13 giorni pasto campione di seguito ti mostrerà che la dieta dimagrante ti farà mangiare proteine a base animale, molte verdure, alcuni grassi e carboidrati occasionali.
  4. Alcune varianti della dieta richiedono l’assenza di sale ma consentono l’uso di altre spezie come aglio e pepe.
  5. Alcune altre restrizioni riscontrate su questa dieta includono nessuna gomma da masticare, niente alcol, niente olio da cucina, niente condimento per insalata, niente dolcificanti come zucchero e miele e nessun alimento non elencato nel piano di dieta del metabolismo.
  6. I creatori di questa dieta affermano anche che chiunque possa completare con successo tutti i 13 giorni della dieta non dovrebbe riprovare per altri due anni. Coloro che non riescono a seguire rigorosamente la dieta e imbrogliano o cadono dal carro possono riprovare ma solo dopo sei mesi.

Che aspetto hanno i pasti metabolici sul piano di dieta di Copenaghen?

Come affermato in precedenza, questo piano di dieta per la perdita di peso metabolico va avanti per 13 giorni in totale. Noi, tuttavia, non elencheremo tutti i pasti per i 13 giorni. Invece, ti daremo un campione di due giorni della variante di dieta metabolica più popolare di 13 giorni. Ti aiuterà a dipingere un quadro di come sarebbero i tuoi pasti quotidiani:

Giorno 1

  • Colazione – 1 tazza di caffè addolcito con 1 zolletta di zucchero
  • Pranzo – 400 g di spinaci cotti, 2 uova sode e 1 pomodoro
  • Cena – 200 g di bistecca alla griglia con un lato di insalata verde. Vestire detta insalata con un po ‘di lime; ricorda che non è consentito l’olio

Giorno 2

  • Colazione – 1 tazza di caffè addolcito con 1 zolletta di zucchero
  • Pranzo – da 200 a 250 g di prosciutto con 1 tazza di yogurt magro
  • Cena – 200 g di roast beef con un lato di insalata verde condito con solo un po ‘di succo di lime o limone

Si prega di notare che mentre alcune fonti richiedono l’assenza di olio, altre dicono che è possibile utilizzare l’olio come parte del condimento per le insalate .

Come perdere grasso velocemente: il programma di dieta metabolica di 13 giorni è la risposta?

No, non lo è. Nonostante ciò che afferma questo piano alimentare, non ti aiuterà in alcun modo a perdere quasi 22 sterline in 13 giorni. Questa è fondamentalmente una dieta da fame che, se non altro, porterà solo alla perdita di peso dell’acqua e non del grasso reale. La dura verità è che la perdita di peso sostenibile di 2 settimane è da qualche parte tra 2 e 4 sterline. Qualsiasi dieta che promette qualcosa di più è una dieta di moda che dovrebbe essere ignorata e mai tentata.

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Ricorda che non esiste un trucco o una scorciatoia per la perdita di peso. Per ottenere grandi risultati, devi essere paziente e anche apportare modifiche alla tua dieta e allenarti di più. L’American Heart Association raccomanda almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica di intensità moderata o 75 minuti a settimana di attività aerobica vigorosa (o una combinazione di entrambi), preferibilmente distribuiti durante la settimana .

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Domande frequenti

Che cos’è un piano alimentare di confusione metabolica?

Come il piano di dieta metabolica di 13 giorni, il piano alimentare di confusione metabolica è un’altra dieta di moda che promette di aiutare i suoi aderenti a perdere peso e aumentare il loro metabolismo. Tuttavia, a differenza della dieta di Copenaghen, questo piano alimentare non funziona attraverso la fame o la restrizione calorica molto bassa.

Secondo fonti online, questo piano alimentare è simile al digiuno intermittente ma senza gli estremi della restrizione energetica (calorica). Il piano alimentare di confusione metabolica è spesso paragonato al metodo di digiuno intermittente 5: 2 in quanto si alterna tra giorni ipercalorici e ipocalorici.

Tuttavia, a differenza della dieta 5: 2 che limita le calorie a circa 600 cal nei due giorni di digiuno, questo piano alimentare di confusione richiede solo un apporto di non più di 1200 calorie nei giorni a basso apporto. Si afferma inoltre che nei giorni ad alto apporto, si può consumare fino a 2000 calorie o anche di più.

Quindi questa dieta può migliorare il tuo tasso metabolico e aumentare la perdita di peso? Dipende da chi chiedi poiché la ricerca sulla nozione di ciclo calorico varia.

Ad esempio, nel 2014, uno studio dell’International Journal of Preventive Medicine ha dimostrato che il ciclo calorico, come quello seguito dal piano alimentare di confusione metabolica, potrebbe avere risultati positivi. I ricercatori nello studio hanno preso 74 soggetti e li hanno divisi in due gruppi: un gruppo ha consumato solo 1200 calorie al giorno, mentre l’altro ha avuto le loro calorie limitate per 11 giorni e poi ha avuto tre giorni di assunzione illimitata di energia alimentare.

Dopo quattro settimane, i ricercatori hanno scoperto che il gruppo di ciclo calorico ha perso più peso, ha sperimentato meno fame e maggiore soddisfazione dal cibo e ha avuto una significativa diminuzione della glicemia, del colesterolo totale e del triacilglicerolo, rispetto al gruppo di restrizione calorica. È importante notare, tuttavia, che nonostante tutti questi cambiamenti positivi, il loro tasso metabolico è rimasto lo stesso .

Nonostante questi risultati promettenti nello studio del 2014, uno studio del 2018 ha avuto risultati molto diversi. Le ricerche in questo studio di 4 anni hanno seguito 100 partecipanti che sono stati divisi in tre gruppi:

  • Restrizione calorica – 75% del fabbisogno energetico ogni giorno
  • Digiuno a giorni alterni – 25% del fabbisogno energetico nei giorni di digiuno; 125% del fabbisogno energetico a “giorni di festa” alternati
  • Controllo senza intervento

Alla fine dello studio, i ricercatori non hanno trovato differenze significative nella perdita di peso tra le persone che hanno seguito una dieta che ha seguito una dieta che cambia calorie e coloro che hanno fatto la restrizione calorica tradizionale .

Cos’è la dieta del metabolismo veloce?

Questo piano alimentare ha guadagnato popolarità nel 2018 dopo che una celebrità ha accreditato la sua figura adatta alla dieta. La dieta del metabolismo veloce è stata sviluppata dalla nutrizionista e consulente di benessere haylie Pomroy. Secondo Haylie, questo è un piano alimentare di 3 fasi di 28 giorni che può aiutarti a perdere fino a 20 sterline.

Secondo Women’s Healthsi dice che il piano alimentare aumenti il metabolismo pedalando attraverso fasi di pasti ad alto contenuto proteico, ad alto contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi per tutta la settimana. Le altre regole di questo piano alimentare includono:

  1. Tagliare mais, latticini, soia, zucchero raffinato, caffeina, alcol, frutta secca, succo di frutta, grano (tranne il grano germogliato o lievito naturale) e nitrati (che si trovano nelle carni lavorate) dalla dieta per i 28 giorni.
  2. Mangiare ogni 3 o 4 ore, il che significa avere circa cinque pasti al giorno.
  3. Bere metà del peso corporeo in acqua.
  4. Concentrarsi sul mangiare cibi sani e nutrienti, tra cui frutta, verdura, carni magre e cereali integrali sani.
  5. Incorpora diverse forme di esercizio come aerobico, allenamento della forza e yoga nelle tue attività quotidiane.

Mentre questa dieta sembra abbastanza legittima e richiede un’alimentazione pulita e l’esercizio fisico, fonti come Very Well Fit Healthline concordano sul fatto che può essere abbastanza insostenibile; per non parlare del fatto che si basa sulla pseudoscienza e che non ci sono prove basate sull’evidenza a sostegno di queste raccomandazioni. Le fasi incoraggiano anche l’eliminazione di alcuni gruppi alimentari, che possono portare a carenze nutrizionali tra gli altri problemi .

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Come ottenere un metabolismo veloce?

Come abbiamo visto sopra, questa dieta non è la risposta a come ottenere un metabolismo veloce. Tuttavia, non tutte le speranze sono perse. Poiché il metabolismo svolge un ruolo abbastanza importante nell’aumento e nella perdita di peso, imparare ad aumentarlo può aiutarti a bruciare calorie più velocemente . Alcuni modi naturali per aumentare il metabolismo includono bere più acqua, allenarsi di più, non saltare i pasti, non limitare gravemente la dieta e mangiare cibi che aumenteranno il metabolismo..

La linea di fondo: dovresti provare il programma di dieta metabolica di 13 giorni?

No, non dovresti; mentre siamo d’accordo sul fatto che la perdita di peso è difficile e comprendiamo il desiderio di vedere risultati rapidi, non possiamo in buona fede raccomandarti questo piano alimentare. Non solo questa è una dieta di moda che promette risultati irraggiungibili, ma è estremamente povera di calorie e priva di sostanze nutritive che potrebbero farti finire in ospedale. Se stai cercando di cambiare la tua dieta per perdere peso, consulta il tuo medico o dietologo per aiutarti a restringere le migliori diete per la perdita di peso per te – diete che non metteranno a repentaglio la tua salute.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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