Piano di pulizia del corpo di 7 giorni: cos’è e come funziona

Stai pensando di andare su un succo veloce per “purificare” il tuo corpo dalle tossine? Prima di farlo, ecco qualcosa che dovresti sapere. Il tuo corpo è perfettamente in grado di purificarsi senza che tu prenda litri di succo. Ha un ampio sistema di disintossicazione che funziona ventiquattr’ore su ventiquattro per assicurarti di essere libero da tutte le cose cattive. È anche possibile che il tuo sistema di disintossicazione non funzioni come dovrebbe. Questo è particolarmente vero se hai vissuto di alimenti trasformati e non stai davvero attento a ciò che consumi. Quindi, per assicurarti che il tuo corpo sia privo di tossine e che tutti gli organi funzionino come dovrebbero, puoi intraprendere una pulizia del corpo di 7 giorni. 

Cos’è una pulizia?

Mangiare pulito riguarda cibi interi o minimamente trasformati, quelli che sono il più vicino possibile alla loro forma naturale. D’altra parte, gli alimenti ultra-elaborati sono stati collegati a diversi problemi di salute come le malattie cardiovascolari. Una dieta basata principalmente su alimenti ultra-elaborati priva anche il corpo dei nutrienti necessari per la salute generale . 

Passando la tua dieta regolare a una pesante in frutta e verdura, puoi aiutare a prevenire condizioni come diabete, malattie cardiache e ipertensione. Questo modo di mangiare può anche consentire la perdita di peso e rendere la pelle e i capelli più sani .

Come disintossicare il tuo corpo?

Inizia il tuo viaggio con alcune semplici modifiche. Sostituisci i carboidrati bianchi (altamente raffinati) come il riso per le varietà marroni (cereali integrali); sostituisci le patatine fritte con patatine fritte dolci; acquista pane integrale anziché bianco; usa farine integrali per preparare torte, biscotti, muffin e brownies.

Ridurre l’assunzione di zucchero raffinato. Ciò significa ridurre i dolci ma anche sostituire altri alimenti che possono contenere zuccheri nascosti come condimenti per insalata, salse e sughi.

Rimuovere gli alimenti trasformati dalla dieta. I grassi trans aumentano la tossicità epatica, mentre le carni pesantemente lavorate sono legate al cancro del colon, quindi potresti voler stare lontano anche da quelli . Se hai bisogno di una regola empirica, qualsiasi cosa con più di cinque ingredienti che non riesci a pronunciare è molto probabilmente altamente elaborata, quindi è meglio starne alla larga del tutto. Questi alimenti sono carichi di conservanti, sostanze chimiche e aromi artificiali, che potrebbero influenzare il modo in cui il tuo corpo elabora gli alimenti per darti energia.

Limita i latticini se puoi. Bene, questi sono ricchi di grassi saturi, che possono aumentare i livelli di colesterolo LDL o “cattivo” (e ricorda, LDL è quello che ostruisce le arterie). Inoltre, i latticini contengono ormoni come gli estrogeni che possono anche essere collegati a determinati tipi di cancro .

Questa dieta non significa eliminare tutte le fonti di proteine. Piuttosto che andare per la carne rossa tutto il tempo, prova fagioli o lenticchie invece di pollo o yogurt. Ha altrettante proteine ma non ti lascerà pesante in seguito.

Mangia più noci. Sono caricati con nutrienti che aumentano la salute come la vitamina E e l’acido folico, mentre le noci vantano grassi omega-3 e possono ridurre il rischio di cancro al seno .

Il piano di dieta disintossicante per la pulizia del corpo di 7 giorni

Prima di iniziare il tuo programma di dieta disintossicante, elimina progressivamente tutti i cibi e le bevande malsani dalla tua dieta.

Durante questa dieta, inizia ogni giorno con mezzo limone spremuto in acqua tiepida o una tazza di tè verde caldo per sostenere la digestione. Puoi anche includere una breve sessione di esercizi come una passeggiata di 30 minuti o yoga. Segui il piano di dieta disintossicante di 7 giorni di esempio di seguito per supportare i processi di disintossicazione del tuo corpo:

Primo giorno

  • Colazione: farina d’avena di pan di zenzero
  • Pranzo: Insalata di tonno
  • Cena: petto di pollo / tacchino senza pelle alla griglia e insalata verde
  • Spuntino: yogurt greco magro condito con semi di chia e lamponi

Secondo giorno

  • Colazione: frullato verde a base di spinaci, sedano, latte di cocco e banane
  • Pranzo: insalatiera di quinoa
  • Cena: Zuppa di curry di lenticchie rosse con pane integrale
  • Spuntino: arachidi tostate piccanti

Terzo giorno

  • Colazione: uova strapazzate e avocado su pane tostato integrale con un bicchiere di latte
  • Pranzo: zuppa di curry di lenticchie rosse avanzata
  • Cena: bistecca alla griglia con verdure al vapore o patate al forno e pesce alla griglia
  • Spuntino: ceci arrostiti (con tahini se volete) e bastoncini di carota

Quarto giorno

  • Colazione: frittelle di patate dolci condite con yogurt magro e mirtilli; un bicchiere di succo d’arancia sul lato
  • Pranzo: insalata di pollo alla griglia con cetriolo, pomodoro, peperoni, avocado condito con succo di lime
  • Cena: peperoncino con fagioli, carne macinata di manzo e riso integrale con verdure
  • Spuntino: bastoncini di sedano ripieni di burro di mandorle

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Quinto giorno

  • Colazione: avena durante la notte fatta aggiungendo farina d’avena allo yogurt greco e frutti di bosco
  • Pranzo: fagioli, verdure verdi saltate in padella / cavolo al vapore gettato in olio d’oliva ed erbe a scelta
  • Cena: paneer alla griglia (ricotta indiana) servito su riso integrale e insalata di cetrioli e pomodori (con condimento al succo di lime)
  • Spuntino: mix di mandorle, noci o noci pecan insieme ad alcuni mirtilli secchi o uvetta per la dolcezza

Sesto giorno

  • Colazione: Frittata a base di funghi, cipolla, pomodoro e peperoni conditi con fette di avocado; un bicchiere di latte sul lato
  • Pranzo: fagioli neri e riso integrale con verdure verdi al vapore
  • Cena: hamburger di manzo nutrito con erba condito con lattuga, pomodoro, cipolle grigliate e fette di avocado
  • Spuntino: mirtilli congelati gettati in un po ‘di sciroppo di cannella / agave

Settimo giorno

  • Colazione: Frullato di mirtilli e burro di mandorle, a base di latte di cocco
  • Pranzo: curry di lenticchie piccante con una fetta di pane integrale
  • Cena: Salmone al forno con broccoli al vapore
  • Spuntino: Hummus con carote a fette e sedano

Dopo la pulizia di 7 giorni

Quando completi il programma di pulizia del corpo di 7 giorni, potresti iniziare a vedere miglioramenti nella tua energia e nella tua salute generale.

Ci sono alcuni effetti collaterali completi del programma di pulizia del corpo di 7 giorni che puoi aspettarti, tra cui : 

  • Pelle più chiara
  • Maggiori livelli di energia
  • Migliore digestione, movimenti intestinali regolari, meno episodi di gas / gonfiore
  • Perdita di peso
  • Sonno più naturale e riposante
  • Salute generale migliore

La sfida ora è mantenere i tuoi modelli alimentari sani per godere di benefici a lungo termine.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare:

Rimuovi tutte le tentazioni

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. È molto più facile resistere a mangiare cibi malsani quando non sono facilmente accessibili. Ripulisci i mobili della cucina da tutto il cibo spazzatura e i dolci per ridurre le tentazioni.

Mangia consapevolmente

Fermati e pensa a cosa stai mangiando. Ti godrai di più i tuoi pasti se rallenti per assaporare ogni boccone. Pensa agli ingredienti e allo sforzo che metti nella preparazione dei pasti. Presta attenzione a quanto ti senti pieno mentre mangi. Tendi anche a mangiare meno quando devi sforzarti di masticare il cibo invece di ingoiarlo intero.

Vuoi costruire un culo a bolle che attiri l’attenzione, far esplodere il grasso immagazzinato in tutti i posti sbagliati, pulire la tua dieta a primavera, riportare indietro l’orologio sulla tua pelle, far salire alle stelle la tua autostima e distruggere le tue insicurezze? Dai un’occhiata all’app BetterMe e metti in moto questo piano!

Passa al biologico

Le tossine nel tuo corpo a volte provengono da pesticidi, fungicidi, erbicidi e fertilizzanti usati per coltivare gli alimenti che mangi. Più cibi freschi e coltivati localmente mangi, più sicuro e sano è, per te e per l’ambiente. Scegli frutta e verdura biologica quando possibile .

Fai attenzione agli additivi

Se un’etichetta alimentare contiene ingredienti che non puoi pronunciare o non riconosci, è probabile che siano conservanti o stabilizzanti, il che di solito significa che il cibo è più elaborato. Il modo migliore per determinare se un alimento è altamente o minimamente elaborato è leggere il pannello dei fatti nutrizionali ed evitare qualsiasi cosa con sottoprodotti dello zucchero come ingredienti principali come sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio o fruttosio cristallino. Evitare dolcificanti artificiali e grassi trans (oli idrogenati). Fai attenzione ai conservanti come BHA, BHT, TBHQ, nitriti di sodio, gallato di propile o altri che terminano con -ate (BHA) e -cide (BHT).

Abbandona il succo

Spremere frutta e verdura rimuove tutte le fibre benefiche. La fibra è ciò che aiuta il tuo corpo a scomporre il cibo e assorbire i nutrienti in modo più efficiente . È meglio mangiare frutta intera che bere i loro succhi.

In movimento

Se non hai tempo per cucinare, metti verdure crude e frutta nella tua scatola del pranzo in modo da avere sempre un’opzione salutare disponibile. Inizia con le graffette, le carote, i peperoni, il sedano, le mele, le arance e aggiungi altro man mano che procedi. Taglia tutto ciò che è di stagione per varietà. Potresti anche provare pelli di frutta o frutta secca come fichi o datteri per soddisfare i tuoi golosi senza sabotare i tuoi sforzi.

Bere acqua

Sapevi che il tuo corpo è composto per il 70% da acqua? L’acqua aiuta a eliminare le tossine dal tuo corpo, quindi bevi molto ogni giorno, soprattutto per sostenere la perdita di peso. Puoi anche sostituire le bevande analcoliche con acqua infusa al limone per un altro modo per aiutare a tenere a bada le tossine nocive. Prova ad aggiungere alcune fette di cetriolo o foglie di menta per la variazione del sapore.

Goditi le prelibatezze con moderazione

Ricorda che la perdita di peso non avviene durante la notte, quindi non essere troppo duro con te stesso se scivoli un po ‘di tanto in tanto. Esiste un equilibrio tra l’essere rigorosi con la dieta e mangiare tutto ciò che è in vista. Dopotutto, tutti amano le prelibatezze di tanto in tanto! Fai del tuo meglio e rimani concentrato durante i momenti in cui la tua forza di volontà è davvero messa alla prova.

La conclusione

Il piano alimentare pulito di 7 giorni è un ottimo modo per iniziare una sana abitudine alimentare. Evita gli alimenti ultra-elaborati e carica frutta, verdura e cereali integrali. Riduci le tue porzioni e hai un piano alimentare di perdita di peso di 7 giorni a cui puoi facilmente attenerti anche dopo che la pulizia è finita.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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