Incinta di 22 settimane: cosa mangiare ed cosa evitare

Se sei incinta di cinque mesi, potresti notare che il pancione diventa più grande e che le smagliature iniziano ad apparire. Va bene dal momento che anche l’80% delle donne incinte sperimenta questo – e non c’è nulla di cui vergognarsi. Quello su cui puoi concentrarti, piuttosto, è consumare una dieta nutriente che supporti la crescita e lo sviluppo del tuo bambino. Leggi questo articolo per trovare alcuni consigli per la dieta incinta di 22 settimane. Impara cosa mangiare e cosa evitare per la salute ottimale sia di te che del tuo bambino.

Piano di dieta incinta di 22 settimane: i migliori alimenti da mangiare durante la gravidanza

Uno dei requisiti principali di una dieta di gravidanza di 22 settimane è un piano alimentare equilibrato. Questo ti aiuterà ad assicurarti di avere abbastanza di tutti i nutrienti essenziali. Oltre a ciò, dovresti assicurarti di consumare molti alimenti ricchi dei seguenti componenti :

Ferro

Questo minerale svolge un ruolo vitale nel trasporto di ossigeno in tutto il corpo. Nelle donne in gravidanza, il ferro fornisce ossigeno a un bambino. Una mancanza di ferro in una dieta di gravidanza di 22 settimane può causare anemia, che si aggiunge al rischio di parto prematuro e depressione postpartum.

L’assunzione di ferro durante la gravidanza dovrebbe essere di 27 mg al giorno. Pertanto, è necessario assicurarsi che il menu includa alimenti come carni magre, frutti di mare ben cotti, verdure a foglia verde, noci, fagioli e lenticchie, cereali integrali e cereali fortificati per la colazione.

Esistono due tipi di ferro: ferro eme e ferro noneme. Il primo si trova solo nei prodotti animali e il corpo lo assorbe meglio. Se non mangi carne, dovresti aumentare l’assorbimento del ferro noneme consumando cibi ricchi di vitamina C, come agrumi, bacche, pomodori e altri.

Proteina

Le proteine sono essenziali per la corretta crescita sia della madre (utero e seno) che del bambino. Quindi una corretta dieta incinta di 22 settimane dovrebbe essere ricca di alimenti ricchi di proteine, come carni magre, noci, uova, pesce cotto, tofu e tempeh, piselli, fagioli e tempeh.

Calcio

Dovresti assicurarti di consumare abbastanza calcio durante la gravidanza poiché svolge un ruolo importante nella formazione dei denti e delle ossa del bambino. I migliori alimenti ricchi di calcio includono latticini pastorizzati, uova, tofu, fagioli bianchi, mandorle, verdure, sardine, salmone e altri.

Essere consapevoli del fatto che il calcio riduce l’assorbimento del ferro. Quindi, se consumi cibi ricchi di questi nutrienti, assicurati di fare qualcosa per aumentare l’assorbimento del ferro. Mangiare semplicemente cibi ricchi di calcio e cibi ricchi di ferro separatamente (in momenti diversi) può aiutare.

Folato

Questo micronutriente aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale e riduce il rischio di parto prematuro. Includi i seguenti alimenti ricchi di folati nel tuo menu: piselli dagli occhi neri e altri legumi, verdure a foglia verde, arance, cereali integrali e altri.

Vitamina D

Questa vitamina è essenziale per la formazione delle ossa e dei denti del tuo bambino. Per ottenere abbastanza vitamina D, trascorri un po ‘di tempo al sole e mangia pesce grasso, tuorli d’uovo, formaggio e succhi fortificati.

Omega-3 ·

Questo acido grasso supporta il cervello, gli occhi, il sistema immunitario, il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso centrale. Il suo consumo può prevenire il parto precoce, diminuire la possibilità di depressione postpartum e ridurre il rischio di sviluppare preeclampsia. Puoi trovare molti acidi grassi omega-3 in pesci grassi, semi di lino, semi di chia e noci.

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Dieta incinta di 22 settimane: cosa non mangiare durante la lista di gravidanza?

Oltre ad assicurarti di consumare tutti i macro e micronutrienti vitali, dovresti anche evitare determinati alimenti.

Ecco cosa dovresti tenere lontano dalla tua dieta di gravidanza di 22 settimane :

  • Qualsiasi tipo di alcol
  • Formaggi a pasta molle stagionati con un rivestimento bianco all’esterno
  • Formaggi a pasta molle, come Brie, formaggio blu e feta
  • Latte non pastorizzato e tutti gli alimenti a base di esso
  • Carne cruda o poco cotta, pesce o altri prodotti di origine animale
  • Fegato e prodotti epatici
  • Carni di selvaggina che possono contenere pallini di piombo
  • Carni stagionate o trasformate (salumi) a meno che non siano state riscaldate accuratamente
  • Uova non pastorizzate o poco cotte
  • Pesce spada, squalo, crostacei crudi e marlin o altri pesci che possono essere ricchi di mercurio
  • Limitare il consumo di caffeina a non più di 200 mg al giorno

Domande frequenti

Quali frutti non mangiare durante la gravidanza?

Non ci sono frutti particolari che una donna incinta dovrebbe tenere a bada. Tuttavia, quando si decide di mangiare un frutto, è necessario fare attenzione e seguire queste raccomandazioni :

  • Bere solo succo di frutta pastorizzato o bollito
  • Lavare accuratamente i frutti prima di mangiarli
  • Mangia solo frutta matura

Posso mangiare funghi durante la gravidanza?

Sì, puoi mangiare funghi durante la gravidanza, ma assicurati che siano commestibili e cotti bene. L’elenco dei funghi consentiti include quanto segue:

  • Funghi bottoni bianchi
  • Shiitake
  • Funghi porcini
  • Veri funghi spugnola
  • Funghi di castagno
  • Enoki ·
  • Ostriche reali
  • Buna-shimeji

Tenere lontano dai seguenti funghi non commestibili:

  • Funghi magici
  • Funghi ombrellone
  • Spugnole false

La farina d’avena fa bene alla gravidanza?

Sì, poiché l’avena contiene molti nutrienti essenziali che promuovono il benessere generale, questo rende il consumo di farina d’avena buono per una donna incinta. L’avena è ricca di fibre, acido folico, ferro, vitamine B1 ed E e vari minerali , quindi possono essere una grande aggiunta alla tua dieta di gravidanza di 22 settimane.

Conclusione

Quando una donna è incinta, il suo carico di responsabilità raddoppia. Le sue azioni e scelte influenzano non solo la sua salute, ma anche la salute del suo bambino. E poiché sei ciò che mangi, è estremamente importante attenersi a un piano nutrizionale sano e sapere come seguire una corretta dieta incinta di 22 settimane. Oltre ad assicurarti che il tuo menu sia equilibrato, devi mangiare cibi ricchi di ferro, proteine, acidi grassi omega-3, vitamina D, folati e calcio. Oltre a questo, evita il latte non pastorizzato e gli alimenti a base di esso, carne cruda e poco cotta, uova crude, succhi non pastorizzati, alcol, alcuni tipi di pesce e altri alimenti che potrebbero danneggiare la salute tua o del tuo bambino durante la gravidanza. Se non sei sicuro di poter consumare qualcosa o vuoi apportare modifiche al tuo piano dietetico, per favore, consulta il tuo medico!

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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