Dieta di zuppa di cavolo per 2 settimane: è un modo sicuro per perdere peso?

Immagina di perdere quel peso testardo avendo una ciotola di zuppa a due ore. Sembra troppo bello per essere vero, giusto? Questo perché lo è. Ma la nonna di tutti giura sulla dieta della zuppa di cavolo, quindi non puoi fare a meno di chiederti cosa può fare esattamente questa zuppa. La dieta della zuppa di cavolo è in circolazione da anni, ma c’è molta disinformazione a riguardo. Separiamo il mito dal fatto in una recensione completa di questa dieta di zuppa di cavolo per perdita di peso per 2 settimane.

Cos’è la dieta della zuppa di cavolo?

La dieta della zuppa di cavolo è una dieta dimagrante che comporta il consumo principalmente di questa zuppa di verdure per 7 giorni . 

Molte persone credono che l’idea alla base della dieta sia quella di scovare il sistema. Questo effetto potrebbe durare una settimana dopo averlo finito, ma potresti rapidamente recuperare i chili persi una volta che inizi a mangiare di nuovo normalmente.

Se stai cercando risultati reali a lungo termine, allora questa non è la dieta che fa per te. Ma se il tuo obiettivo è quello di spostare la bilancia velocemente (fino a 7 libbre in una settimana), continua a leggere, perché tratteremo tutti gli aspetti della dieta della zuppa di cavolo in profondità e ti diremo tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Piano di dieta per zuppa di cavolo: come farlo

In teoria, mangiare solo zuppa di cavolo per una settimana sembra semplice. In pratica, non è così facile, perché è necessario evitare questi alimenti :

  • Senza cereali o amidi (inclusi riso bianco, pasta e pane)
  • Senza zucchero in nessuna forma (compresi i succhi di frutta)
  • Nessun dessert o dolce di alcun tipo
  • Senza alcool

Cosa puoi mangiare?

Sono ammessi solo i seguenti alimenti e ingredienti : 

  • Cavolo
  • Frutta
  • Manzo
  • Pollo, senza pelle
  • Pomodori
  • Spinaci e altre verdure a foglia verde non amidacee
  • Sale e pepe q.b.
  • Spezie come salvia, origano, pepe, basilico, prezzemolo, timo

Il piano giornaliero per questa dieta è il seguente:

  • Giorno 1: Zuppa di cavolo e frutta illimitate, tranne le banane.
  • Giorno 2: Insieme alla zuppa di cavolo, segui una dieta a basso contenuto di carboidrati che include verdure a foglia verde crude o cotte e una patata al forno. Evitare piselli, mais e fagioli.
  • Giorno 3: Mangia molta frutta, verdura e zuppa di cavolo, ma evita patate e banane al forno.
  • Giorno 4: Banane (quante ne vuoi), latte scremato e zuppa di cavolo.
  • Giorno 5: Potresti avere 10-20 once (280-560 g) di manzo o pollo e sei pomodori freschi e dovresti bere almeno da sei a otto bicchieri d’acqua.
  • Giorno 6: Zuppa di cavolo, manzo e verdure. Puoi sostituire il pesce alla griglia per la carne, specialmente se hai avuto carne il giorno prima. Avere alcune verdure a foglia verde. Niente patate al forno.
  • Giorno 7: Puoi avere verdure, riso integrale e succo di frutta illimitato senza zuccheri aggiunti.

La ricetta della dieta della zuppa di cavolo

La seguente ricetta è un ottimo punto di partenza se vuoi provare questa dieta (1).

Ingredienti

  • 1 cipolla bianca di media grandezza, tritata finemente
  • 2 grandi spicchi d’aglio, schiacciati
  • Un pizzico (o più a piacere) di paprika in polvere
  • 4 tazze di brodo di pollo (preferito in scatola o fatto in casa)
  • 1 tazza di verdure miste a scelta, come carote e sedano
  • 3 tazze di cavolo
  • 1 tazza di pomodori, tagliati a cubetti.

Metodo

  1. Soffriggere le cipolle fino a renderle fragranti e morbide ma non dorate.
  2. Aggiungere l’aglio e cuocere per altri 30 secondi.
  3. Versare il brodo e portarlo a ebollizione prima di aggiungere le verdure e le spezie rimanenti.
  4. Cuocere a fuoco lento fino a quando tutte le verdure sono tenere, circa 15-20 minuti.
  5. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

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Posso fare la dieta della zuppa di cavolo per 2 settimane?

No, questa dieta è destinata a durare solo 7 giorni . Anche se riesci a superare la noia di ripetere questi pasti per due settimane, ti metti a rischio di

Non ottenere abbastanza nutrienti

La dieta è a basso contenuto di proteine, in quanto hai solo una porzione di manzo o pesce e nessun grasso essenziale aggiunto. Otterrai anche poco calcio. Mantenere una dieta così carente di nutrienti per lungo tempo non è salutare . 

Potenziale perdita muscolare

Poiché la zuppa di cavolo ha pochissime proteine, potresti iniziare a perdere massa muscolare invece di grasso. Inoltre, i tuoi livelli di energia ne risentiranno, perché il tuo corpo non otterrà i nutrienti di cui ha bisogno per farti passare la giornata.

Recupero peso

Quando non mangi abbastanza calorie, il tuo corpo consuma il glicogeno immagazzinato come energia e perde anche quell’acqua in più che viene immagazzinata con il glicogeno . Quindi, per cominciare, la maggior parte del peso che perdi è acqua. Tuttavia, quando torni a mangiare pasti regolari, il tuo corpo ricostituirà le sue riserve di glicogeno e assumerà di nuovo il peso dell’acqua.

Benefici della dieta della zuppa di cavolo

La dieta della zuppa di cavolo ha alcuni benefici rispetto ad altre diete simili. Potresti finire per mangiare meno calorie di quanto faresti con la maggior parte delle diete. I vantaggi includono:

Satollamento

La zuppa è abbondante e quindi saziante, il che può portare a ridurre le voglie di fame durante il giorno. Non devi preoccuparti di fare spuntini tra i pasti, perché sei già pieno. La dieta consente ancora una certa varietà – con spezie e verdure diverse nella tua zuppa ogni giorno, non ti annoierai così facilmente come se stessi mangiando le stesse cose ogni singolo pasto della settimana.

Convenienza

È economico. Mentre potrebbe costare più della dieta media, non è nemmeno una dieta costosa. Va notato che, a seconda della dieta regolare, questo può essere un modo costoso per perdere peso se si tiene conto del costo di acquisto di generi alimentari extra per la settimana.

Quanto peso puoi perdere sulla dieta della zuppa di cavolo?

Questo dipende da alcuni fattori, tra cui il tuo peso attuale e quanta attività fai. Ma la maggior parte delle persone sembra perdere circa 1-2 libbre (0,5-1 kg) al giorno durante questo piano di 7 giorni. Mentre non è consigliabile provare qualsiasi tipo di dieta a lungo termine, molte persone lo hanno usato come un calcio d’inizio in abitudini alimentari più sane o addirittura seguendo un piano alimentare per aiutarli a perdere peso velocemente.

La perdita di peso di 1-2 libbre al giorno non è veloce come alcune altre diete dimagranti, ma è ancora una quantità significativa a breve termine. Essere consapevoli del fatto che la goccia iniziale è nel peso dell’acqua, che può tornare una volta tornati a mangiare pasti regolari.

Dieta a base di zuppa di cavolo vs diete ipocaloriche (e altre diete popolari)

La versione della dieta a basso contenuto calorico della dieta a base di zuppa di cavolo differisce da altre diete di cui potresti aver sentito parlare:

Basso contenuto di carboidrati

Questo tipo di dieta riduce al minimo i carboidrati per la produzione di energia, utilizzando invece i grassi corporei immagazzinati per il carburante . La dieta della zuppa di cavolo non mira specificamente a ridurre l’assunzione di carboidrati, ma il numero di carboidrati in ogni zuppa è basso. (Nota che la dieta della zuppa di cavolo non tiene conto del fatto che avrai o meno un deficit calorico, ma è probabile che lo farai.)

Basso indice glicemico

Si concentra sugli alimenti che non contengono zuccheri e quindi non produrranno un picco nei livelli di insulina e glucosio nel sangue . La maggior parte delle zuppe di cavolo sono a basso indice glicemico; tuttavia alcune preparazioni possono includere cose come pasta, riso e orzo. Se questi elementi non vengono rimossi, possono dare al pasto un IG più alto. (Nota: la dieta della zuppa di cavolo non si concentra su zucchero / carboidrati, ma alcuni pasti si classificano ancora più in alto di altri.)

Basso contenuto di grassi

L’obiettivo della dieta della zuppa di cavolo non è quello di ridurre l’assunzione di grassi, ma piuttosto di ridurre le calorie complessive. Tuttavia, poiché molte delle zuppe sono ricche di fibre e acqua, avranno naturalmente meno grassi rispetto ad altri alimenti, quindi la dieta finisce per essere automaticamente povera di grassi. (Nota: la dieta della zuppa di cavolo non si concentra su grassi / oli o tiene conto se avrai o meno un deficit calorico.)

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Modi sani per perdere peso senza vivere di zuppa di cavolo

Perdere peso si riduce ai cambiamenti che apporti alla tua dieta e allo stile di vita generale. Alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per aiutarti a perdere peso includono:

Mangiare intuitivo

Il mangiare intuitivo è la pratica di ascoltare il tuo corpo e cosa / quando vuole mangiare. È un’alternativa più sana alla dieta, che spesso porta a abitudini alimentari malsane che aumentano il desiderio di cibi grassi e snack.

Mangiare intuitivo può aiutarti a perdere peso, perché taglia il divario tra quando mangi e quando il tuo corpo ha bisogno di cibo. Quando si è a dieta, è comune seguire una serie rigorosa di regole, che spesso porta a mangiare troppo in seguito, a causa di voglie o mangiare emotivo.

Divertirsi con l’esercizio fisico

Essere più attivi completa i tuoi sforzi alimentari sani . Tuttavia, l’esercizio fisico a volte può sembrare un lavoro ingrato. Divertirsi con l’esercizio fisico può renderlo più piacevole e meno di un trascinamento. Giocare a basket, ad esempio, è più divertente che correre su un tapis roulant alle 6:00 del mattino cinque volte a settimana.

Una cosa che puoi fare è trovare un nuovo sport che ti piace. Unisciti ai campionati con gli amici e ottieni tutti i benefici dell’esercizio fisico in un modo divertente che non ti farà temere di andare in palestra ogni giorno.

Imparare ad amare il tuo corpo

Non ci sono due persone che perdono peso allo stesso modo; quanto velocemente si perde peso si riduce a molti altri fattori, tra cui la genetica. Questo è il motivo per cui il modo in cui perdi peso dovrebbe essere determinato da ciò che funziona meglio per te. È anche importante che il modo in cui perdi peso sia qualcosa che puoi mantenere a lungo termine. Ciò significa apportare modifiche allo stile di vita per aiutarti a perdere peso, non un approccio temporaneo di soluzioni rapide o diete drastiche.

La conclusione

In molti modi, questo piano di dieta a base di zuppa di cavolo è simile ad altre diete ipocaloriche. Mentre tutti comportano il consumo di meno calorie del normale, non insegnano uno stile di vita sano a lungo termine. In effetti, molte persone riacquistano tutto il peso entro pochi mesi o settimane dopo aver terminato queste cosiddette soluzioni di “soluzione rapida”.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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