Dieta pre gravidanza: come nutrirsi prima del concepimento

Ciò che mangi prima di concepire ha un profondo impatto sulle tue possibilità di rimanere incinta. Inoltre, il tuo programma di dieta prima della gravidanza può influenzare le tue abitudini alimentari durante la gravidanza, oltre a influenzare la tua salute e quella del tuo bambino non ancora nato. Detto questo, è difficile separare un’alimentazione sana da una gravidanza. A questo proposito, più donne stanno considerando di iniziare un sano programma di dieta prima della gravidanza. Ma cosa comporta questo piano? Scopriamolo noi!

Oggi dipingeremo un quadro chiaro di come la tua dieta prima del concepimento influisce sulla gravidanza. Esploreremo tutti i benefici di mangiare sano prima di concepire un bambino. Inoltre, discuteremo anche gli alimenti da includere in tale programma di dieta e il loro significato. Quindi continua a leggere, soprattutto se vuoi un bambino al più presto o nei prossimi mesi.

Perché prendere in considerazione una dieta prima della gravidanza?

Quando si tratta di gravidanza, alcune donne scelgono di pianificare tutto, anche prima del concepimento.

Secondo Medicine Net, la pianificazione della gravidanza è idealmente fatta sedendosi con un professionista. Tuttavia, ci sono diversi motivi per cui tali donne considerano la pianificazione della gravidanza per determinare una dieta prima della gravidanza. Secondo Medicine Net, alcuni di questi motivi includono:

  • Per ridurre al minimo le possibili esposizioni tossiche al feto

Ci sono alcune diete che si consiglia di non seguire quando ci si aspetta. Uno degli alimenti più condannati, e per una buona ragione, è il pesce ricco di mercurio. WebMD riconosce che il contenuto di mercurio in tali pesci può danneggiare il sistema nervoso in via di sviluppo del bambino.

A causa di ciò, la maggior parte delle donne sceglie di sedersi con i propri nutrizionisti e operatori sanitari per ottenere informazioni su una dieta sana prima e durante la gravidanza.

  • Ridurre il rischio di malattie genetiche

L’altro motivo per cui la maggior parte delle donne considera un piano di dieta prima della gravidanza è quello di ridurre il rischio di malattie ereditarie. Secondo Medicine Net, durante la pianificazione della gravidanza, tali donne si sottopongono anche a consulenza genetica, che aiuta a far luce su modelli alimentari sani. Allo stesso modo, durante la consulenza genetica, il professionista genetico discuterà le opzioni riproduttive e spiegherà le misure preventive per evitare la malattia ereditaria.

  • Per trattare le malattie croniche che possono influenzare la gravidanza

Diverse malattie che potrebbero esistere prima della gravidanza possono colpire sia la madre che il nascituro. Alcuni di questi includono ipertensione, diabete, depressione, malattie autoimmuni, malattie sessualmente trasmissibili (MST), obesità, problemi renali, polmonari e cardiaci (5).

Una visita al fornitore di assistenza sanitaria prima del concepimento può darti un’idea delle misure preventive. Allo stesso modo, puoi anche conoscere una dieta che può mitigare il rischio di alcune di queste malattie. È per questo motivo che la maggior parte delle donne sceglie di iniziare una dieta prima della gravidanza.

  • Per aiutare a controllare e gestire meglio il peso

Probabilmente hai visto alcune donne alla ricerca di un piano di perdita di peso prima della gravidanza. In caso contrario, forse hai visto ricerche su come le donne possono perdere peso quando cercano di concepire. Se sei in sovrappeso o obeso, la perdita di peso prima della gravidanza è vitale perché aiuta ad aumentare le possibilità di rimanere incinta . Allo stesso modo, aiuta anche a ridurre al minimo il rischio di avere alcune complicazioni della gravidanza.

Secondo la Mayo Clinic, un indice di massa corporea di 30 e oltre diminuisce le possibilità di avere un’ovulazione normale. Allo stesso modo, un BMI superiore a 30 indica obesità, che può anche influenzare l’esito della fecondazione in vitro (FIV). Quindi, con l’aumentare del BMI, aumenta anche il rischio di una fecondazione in vitro senza successo.

Alla luce di ciò, alcune donne possono prendere in considerazione un piano di dieta dimagrante prima della gravidanza. Inoltre, perdere peso prima della gravidanza può anche aiutare a ridurre le complicazioni della gravidanza come:

  • Disfunzione cardiaca
  • Diabete gestazionale
  • Rischio di aborto spontaneo, parto morto e aborto spontaneo ricorrente
  • Apnea notturna
  • La necessità o il rischio di un taglio cesareo
  • Un parto vaginale difficile
  • Una complicanza della gravidanza caratterizzata da ipertensione e segni di danni ad altri sistemi di organi, principalmente i reni (preeclampsia)

Cosa è incluso in una dieta prima della gravidanza?

Una buona alimentazione è senza dubbio uno degli aspetti più significativi della preparazione alla gravidanza. Tuttavia, non puoi sempre decidere da solo cosa è sano e non cosa non lo è. Invece, sarebbe utile se parlassi con il tuo medico delle tue condizioni di salute, stile di vita e abitudini alimentari.

Le conoscenze che possono raccogliere da queste informazioni li aiuteranno a capire cosa raccomandare nella dieta pre-gravidanza. In genere, la maggior parte degli esperti alimentari e degli operatori sanitari raccomandano il piano di dieta prima della gravidanza contiene quanto segue:

Frutta e verdura

Nonostante la maggior parte dei paesi abbia una pletora di frutta e verdura disponibile, ci sono persone che non mangeranno ancora abbastanza di questi alimenti. Tuttavia, frutta e verdura sono integrali e costituiscono la dieta sana della gravidanza.

Ciò significa che devi consumare questi alimenti ogni giorno. Gli esperti suggeriscono di mirare a tre o cinque porzioni di entrambi ogni giorno (2). Inoltre, suggeriscono di scegliere opzioni alimentari sane. Ad esempio, per le verdure, optare per broccoli, spinaci, cavoli, fagiolini, cavolfiori e altri con poche calorie (2).

Quando si selezionano i frutti, gli esperti alimentari consigliano di optare per quelli ricchi di fibre, vitamine e minerali. Alcuni di questi includono bacche, mele, banane, avocado, limoni e kiwi. Ci sono diversi modi in cui puoi incorporare questi due nella tua dieta se non sono i tuoi preferiti. Alcuni di questi metodi includono:

  • Preparazione di frullati

Un frullato gustoso e sano che puoi preparare per aumentare l’assunzione di frutta e verdura è il frullato verde. Alcuni dei suoi ingredienti includono spinaci baby, fragole, banane, menta e limone. Naturalmente, puoi aggiungerne altri, a seconda delle tue preferenze per ciò che il tuo dietologo consiglia.

  • Spuntini su di loro

Come accennato in precedenza, una dieta pre-gravidanza si concentra su una buona alimentazione. Significa che dovrai anche scegliere snack sani. Abbandona le patatine, i biscotti e i biscotti per cose sane come bastoncini di carota, mandorle, banane, burro di arachidi o una macedonia di frutta.

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Cereali integrali

È inoltre necessario consumare più cereali integrali prima di concepire un bambino. Questo gruppo alimentare ha un impatto significativo sullo sviluppo del bambino nell’utero e sullo stato di salute. Ciò significa che mangiare cereali integrali prima del concepimento dovrebbe diventare di routine anche durante la gravidanza, il che è un vantaggio per te e il tuo bambino non ancora nato.

Allo stesso modo, Medical News Today riconosce anche che mangiare cereali integrali può aiutarti a mantenere un peso sano. Tuttavia, ricorda che un BMI superiore a 30 può influenzare la tua fertilità, motivo per cui è necessario aggiungere cereali integrali al tuo piano alimentare.

Gli altri benefici che si possono trarre dal consumo di cereali integrali includono un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Ma, sfortunatamente, molte donne non possono dire cosa sono i cereali integrali o cosa avere nel loro piano alimentare nonostante questa conoscenza.

Alcuni dei migliori cereali integrali che puoi considerare includono riso integrale, quinoa, bulgur, orzo, avena integrale, teff, farro, sorgo e grano saraceno. Parla con il tuo nutrizionista se non sei sicuro di incorporare uno di questi nella tua dieta.

Integratori

Che ci crediate o no, idealmente dovete anche essere su integratori anche prima di concepire un bambino. L’argomento è che l’assunzione di integratori aiuta a tenere conto di eventuali nutrienti essenziali che potresti non ottenere a sufficienza. Detto questo, ci sono così tanti integratori là fuori, e non puoi prenderli tutti.

Ciò significa che sarebbe utile se parlassi con uno specialista che determinerà gli integratori prenatali giornalieri che prenderai. Secondo la Mayo Clinic, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione l’assunzione di queste vitamine e integratori almeno tre mesi prima del concepimento.

Allo stesso modo, enfatizzano la consultazione sugli integratori, specialmente se si dispone di una condizione medica cronica di base o si segue una dieta vegetariana rigorosa. Tuttavia, non assumere integratori a base di erbe senza un consiglio professionale, in quanto alcuni potrebbero essere dannosi per la gravidanza.

Grassi sani

I grassi sani sono anche tra i migliori alimenti da mangiare prima di essere incinta. Pertanto, gli operatori sanitari insistono nel consumare grassi insaturi sani. Secondo Medical News Today, i grassi insaturi possono essere classificati in grassi monoinsaturi e polinsaturi.

I grassi monoinsaturi sono molto utili nel ridurre le LDL o i livelli di colesterolo “cattivo”. L’impatto della riduzione dei livelli di LDL è la riduzione del rischio di malattie cardiache. È possibile ottenere grassi monoinsaturi da fonti come olive e olio d’oliva, avocado, noci e burro di noci.

I grassi polinsaturi, d’altra parte, sono adatti anche per mantenere una salute ottimale. La migliore fonte di questi grassi è il pesce. La maggior parte delle persone potrebbe non conoscerli come grassi polinsaturi, ma invece, acidi grassi omega-3.

Gli acidi grassi omega3 nel pesce possono avvantaggiarti in vari modi. Ad esempio, aiutano a mantenere il cuore sano, ridurre i trigliceridi nel sangue e migliorare la salute degli occhi, delle articolazioni e del cervello. Si noti che questi grassi non sono limitati solo a questa fonte. È inoltre possibile ottenere grassi polinsaturi da soia, noci, semi, uova al pascolo, cartamo e vinaccioli.

Carboidrati complessi

La maggior parte delle donne che potrebbero cercare di perdere peso prima del concepimento possono scegliere di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati. Tuttavia, questo non sempre spiega una dieta sana prima della gravidanza perché alcuni di questi piani alimentari possono essere piuttosto restrittivi.

Ricorda che hai bisogno di carboidrati in quanto sono la fonte primaria di energia del tuo corpo. Quindi, tagliarli completamente dalla tua dieta non è la strada da percorrere. Invece, se vuoi perdere peso prima della gravidanza, considera l’aggiunta di carboidrati complessi al tuo piano alimentare.

I carboidrati complessi tendono ad avere lunghe catene di molecole di zucchero, facendoti sentire più pieno più a lungo. La maggior parte degli esperti di cibo li raccomanda a causa dei loro vasti benefici per la salute e dell’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali. Esempi di questi carboidrati complessi includono pasta integrale, frutta intera e verdura.

Proteine

Sarebbe utile se consumassi anche abbastanza proteine prima della gravidanza per aiutare a soddisfare il tuo fabbisogno proteico quotidiano. Incorporare proteine è essenziale in quanto aiuterà il tuo corpo ad abituarsi a mangiare abbastanza proteine durante la gravidanza necessarie per la crescita del bambino.

Optare per fonti proteiche sane come tagli magri di agnello e manzo. È inoltre possibile ottenere proteine dal pesce, ma solo da quelli a basso contenuto di mercurio come tonno e tilapia. Altre fonti proteiche da aggiungere a tale programma di dieta includono uova ben cotte, piselli, fagioli, semi, noci, pollame e prodotti a base di soia.

Acqua

Naturalmente, questo elenco non sarebbe completo se non menzionassimo l’acqua. L’acqua è essenziale, prima, durante e dopo la gravidanza. Aumenta la capacità del corpo di assorbire e trasportare vitamine, ormoni e minerali cruciali.

Quando concepisci, l’acqua aiuta queste cellule del sangue ricche di nutrienti a raggiungere il tuo bambino. Devi anche bere più acqua che puoi, specialmente durante la gravidanza, per diversi motivi. Secondo gli operatori sanitari, l’acqua aiuta a preservare un livello ideale del liquido amniotico. Allo stesso modo, l’acqua aiuta a migliorare il funzionamento del rene feta.

La conclusione

Ti aiuterà se pratichi un’alimentazione sana prima di concepire in quanto influisce sulle tue possibilità di rimanere incinta e aiuta il tuo corpo a prepararsi per la gravidanza. Per questo motivo, si consiglia di seguire un sano programma di dieta prima della gravidanza. Tale piano alimentare contiene frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani, proteine, carboidrati complessi e acqua.

Parla con il tuo dietologo o nutrizionista per imparare come incorporare questi gruppi alimentari e soddisfare comunque il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Puoi anche informarti su idee e ricette di pasti appropriati utilizzando questi gruppi di alimenti.

Se vuoi fare ancora di più per il tuo corpo, perché non integrare una dieta sana con un po ‘di esercizio fisico? Dai un’occhiata a questo allenamento per tutto il corpo di 20 minuti a casa.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per il processo decisionale. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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