Dieta Shokuiku: l’approccio giapponese alla nutrizione

Molto è stato detto su ciò che serve per perdere chili. Per la maggior parte, le persone credono che si debba mantenere un deficit calorico, escludere il cibo spazzatura, fare esercizio fisico e tenersi lontano dai carboidrati cattivi. Come risultato di questa visione, la maggior parte degli osservatori di peso si limita a cibi, frullati e insalate che non gli piacciono affatto. Il problema con questo approccio è che la maggior parte delle persone smette e finisce per riguadagnare tutto il peso lungo la linea. Invece di una tale strategia, i guru del fitness raccomandano di adottare un programma sano che sostenga uno stile di vita sano che ti aiuti a perdere chili e tenerli lontani. Uno di questi programmi è la dieta Shokuiku.

Quando la maggior parte delle persone pensa alla dieta Shokuiku, probabilmente pensa a menu e cibi giapponesi che inonderebbero il loro piano di dieta. Questo è probabilmente il motivo per cui la maggior parte delle persone non ha considerato di provare questo piano alimentare. Tuttavia, non si potrebbe essere più lontani dalla verità. Probabilmente rimarrai scioccato dalla semplicità di questo programma di dieta e dalla sua difesa di abitudini alimentari sane. Con questo in mente, cos’è la dieta Shokuiku e quali sono le sue linee guida alimentari?

In questo articolo, esploreremo la famosa dieta giapponese Shokuiku. Daremo un’occhiata a un po ‘della sua storia e alle linee guida su cosa, come e quando dovresti mangiare. Inoltre, esporremo i suoi potenziali benefici per la salute e analizzeremo se vale la pena provare. Dai un’occhiata!

Cos’è la dieta Shokuiku?

Quando la maggior parte di noi sente parlare di piani dietetici, pensiamo immediatamente a piani alimentari programmati per aiutarci a raggiungere un obiettivo specifico. Questo potrebbe essere l’obiettivo di perdere peso o costruire muscoli. Dovresti immediatamente pensare a cibi da incorporare, menu eccitanti e metodi di cottura per provare.

Detto questo, la prima ipotesi che la maggior parte delle persone ha su questo piano di dieta è che si tratta strettamente di un piano alimentare giapponese basato sul cibo. La maggior parte delle persone si aspetta di trovare ricette, menu, cibi e snack giapponesi quando si utilizza questo piano di dieta.

Tuttavia, la dieta Shokuiku non è come il tuo tipico piano alimentare. Si riferisce a una filosofia tradizionale giapponese che sostiene abitudini alimentari sane. La dieta ti guida sugli alimenti che dovresti mangiare per aiutare a mantenere o creare una sana abitudine alimentare.

Le informazioni sulla dieta Shokuiku

Ora, la maggior parte delle persone potrebbe pensare che queste sane abitudini alimentari significheranno forse fare tutto alla maniera giapponese. Tuttavia, questo non è il caso. Non è necessario cucinare utilizzando ricette giapponesi o metodi tradizionali giapponesi per rispettare questa dieta.

Invece, tutto ciò che dovresti fare è rispettare le linee guida di ciò che dovresti consumare e come. La dieta è stata specificamente progettata per aiutare a cambiare le tue abitudini alimentari in meglio e a lungo termine. È un approccio semplice che può aiutarti a perdere chili sia in modo sicuro che sano.

Il fondamento di questo piano di dieta giapponese prevede di mangiare più verdure, pesce e frutta. Raccomanda inoltre di consumare opzioni salutari di riso e tofu. Come tutti sappiamo, il riso è un alimento base in Giappone. La maggior parte delle famiglie in Giappone avrà anche riso per colazione.

Il piano di dieta Shokuiku non sta parlando di come si taglierà il consumo di riso. Invece, ti propone di optare per opzioni di riso più sane come il riso integrale. Significa che la dieta Shokuiku promuove opzioni di riso sano, tofu, pesce, verdure e frutta.

Come accennato in precedenza, questa dieta si concentra anche sull’implementazione di sane abitudini alimentari. Pertanto, la base della dieta enfatizza anche il servire porzioni di cibo più piccole e mangiare lentamente e consapevolmente.

Una breve storia della dieta Shokuiku

C’è un motivo per cui la dieta Shokuiku è stata introdotta come programma alimentare in Giappone. Questo forse spiega anche perché Shokuiku significa educazione alimentare. Questa dieta è stata promossa in quel paese per introdurre e sostenere con precisione abitudini alimentari sane.

In Giappone, i casi di obesità e sindrome metabolica continuano ad aumentare. L’obesità infantile è una delle crescenti preoccupazioni che il paese cerca disperatamente di gestire. Gli studi rivelano che l’alta incidenza e prevalenza dei casi di obesità deriva dalle comuni abitudini alimentari inappropriate del paese.

Alcuni di questi includono saltare la colazione, avere poche o nessuna verdura e consumare grassi eccessivi. Questi sono alcuni dei contributori all’obesità. Dato che molte persone in Giappone hanno adottato queste abitudini malsane, non sorprende che l’obesità stia guadagnando dominio nel paese.

Il paese ha inventato la Legge fondamentale di Shokuiku per aiutare a porre fine all’allarmante obesità e ai tassi di sindrome metabolica. Questa legge è il fondamento della dieta Shokuiku. Spiega gli alimenti raccomandati e le linee guida da seguire quando si utilizza questo piano di dieta.

La legge Shokuiku

È stata promulgata nel 2005 ed è diventata la prima legge in Giappone a regolare le abitudini alimentari e alimentari di un individuo. Come detto sopra, afferma le linee guida e le basi della dieta Shokuiku. La legge sostiene abitudini alimentari sane e il consumo di più verdure, frutta, pesce, tofu e opzioni di riso più sane.

Per attuare efficacemente la legge, il paese ha esortato dietisti e nutrizionisti autorizzati a sostenere ulteriormente l’educazione alimentare in vari contesti. È stato persino introdotto nelle scuole come programma di pranzo scolastico.

Il paese spera che questi sforzi contribuiranno a ridurre i rischi di obesità e quello di altre malattie legate allo stile di vita. Allo stesso modo, il Giappone spera che l’approccio aumenterà la nutrizione e la conoscenza di alimenti sani per aiutare le persone ad adottare una dieta e abitudini alimentari appropriate (8).

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Perché prendere in considerazione la dieta Shokuiku?

Ci sono numerose e solide ragioni per cui dovresti provare questa dieta. Tuttavia, come sempre, il primo passo che devi fare è consultare un operatore sanitario e un nutrizionista o dietista autorizzato. La maggior parte delle persone sta considerando di seguire la dieta giapponese Shokuiku a causa dei suoi numerosi benefici per la salute. Questi includono:

Uno stile di vita più sano

Sarebbe utile se si considerasse una vita sana, specialmente nella società di oggi, per evitare o prevenire numerose malattie associate allo stile di vita. Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) riconosce che una dieta sana può aiutare a spianare la strada a una vita sana.

L’agenzia riconosce inoltre che una dieta sana non presta attenzione solo a mangiare cibi sani. Sì, è d’accordo con il mangiare più verdure, frutta, carni magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi.

Tuttavia, aggiunge anche che è necessario osservare le proprie abitudini alimentari. Suggerisce di mangiare lentamente e consapevolmente e di guardare il consumo aggiunto di zucchero, sale e grassi saturi. La dieta Shokuiku enfatizza questi due aspetti come indicato dal CDC. Raccomanda di consumare più frutta e verdura e anche di mangiare lentamente e consapevolmente. È, quindi, un eccellente piano di dieta da utilizzare per aprire la strada a una vita sana.

Riduzione del rischio di obesità

Come accennato in precedenza, il Giappone ha implementato la Legge fondamentale di Shokuiku che sostiene di seguire la dieta Shokuiku. Dalla sua attuazione, gli studi rivelano che il paese ha riportato un calo dei suoi casi di obesità.

Secondo WebMD, il paese nel 2007 stava godendo della posizione numero uno con il più basso tasso di obesità nel mondo sviluppato. Il tasso di obesità era del 3% (2). Era piuttosto basso rispetto a quello della Francia (11%) e degli americani (32%).

Riduzione del rischio di sviluppare malattie legate allo stile di vita

L’obesità non è l’unica condizione di salute che potresti prevenire quando inizi a seguire questo piano di dieta giapponese. Secondo la Mayo Clinic, l’obesità è anche legata a numerose malattie legate allo stile di vita. Alcuni di questi includono malattie cardiache e ictus, diabete di tipo 2, alcuni tumori, problemi digestivi, osteoartrite e apnea del sonno. 

Seguire questo piano di dieta può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare questi problemi di salute potenzialmente gravi associati all’obesità. Assicurati di parlare con il tuo medico se consideri di iniziare questo programma di dieta per ridurre il rischio di uno qualsiasi dei problemi di salute nominati.

Migliore salute del cuore

L’enfasi della dieta Shokuiku è su cibi integrali sani. Secondo WebMD, gli alimenti integrali sono un termine generale che include verdure, frutta e cereali integrali (9). Mangiare una dieta a base di cibi integrali è fondamentale in quanto aiuta a migliorare la salute del cuore.

Questi alimenti integrali sono carichi di vitamine, fibre, minerali, sostanze fitochimiche e antiossidanti (9). L’alto contenuto di fibre in questi alimenti aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e il diabete (9). Questi sono alcuni dei migliori alimenti da avere per migliorare la salute del cuore.

Controllo del peso

Uno dei migliori piani dietetici a lungo termine che puoi seguire per una perdita di peso sana e costante è la dieta Shokuiku. È anche un ottimo piano dietetico da seguire se si desidera mantenere un peso ideale. La logica alla base di questo deriva da vari fondamenti della dieta. Alcuni di questiincludere:

  • La sua attenzione al consumo di cibi ipocalorici e sani

In precedenza abbiamo stabilito che questa dieta sostiene un maggiore consumo di frutta e verdura. Le verdure sono alimenti a basso contenuto calorico che sono tra le migliori opzioni alimentari per qualsiasi osservatore di peso. Una tazza di spinaci crudi ha circa sette calorie, mentre una tazza di broccoli tritati e bolliti ha circa 31 calorie. 

Il basso contenuto calorico in questi alimenti può aiutarti a mantenere un deficit calorico per la perdita di peso pur acquisendo minerali e vitamine essenziali . Allo stesso modo, questa dieta può aiutarti a perdere peso in modo sicuro grazie alla sua attenzione alle porzioni di cibo, ai rapporti e ad altre abitudini alimentari.

  • La sua attenzione alle porzioni e alle porzioni di cibo

Secondo Medical News Today, l’eccesso di cibo, anche per queste verdure a basso contenuto calorico, può portare ad un aumento di peso (1). Quindi, devi prestare attenzione alle tue porzioni di cibo. Il modo migliore per tenere traccia della quantità di cibo che consumi è utilizzare i misurini durante la cottura e le guide alle dimensioni delle porzioni.

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  • La sua attenzione al mangiare consapevole

L’altro fondamento di questa dieta che può aiutarti con il controllo del peso è mangiare lentamente e consapevolmente. Secondo Medical News Today, la ricerca indica che mangiare consapevolmente può aiutare gli osservatori di peso a perdere qualche chilo . Ma cosa significa mangiare consapevolmente? Medical News Today rivela che mangiare consapevolmente include tutto quanto segue:

  • Prestare attenzione al cibo. Per aiutarti a farlo, devi evitare distrazioni come il telefono e la televisione. Non lavorare, guardare o scorrere i social media mentre mangi. Invece, presta la tua unica attenzione al cibo di fronte a te.
  • Essere presenti. Alcune persone possono avere un piatto di cibo di fronte a loro, ma sono difficilmente presenti emotivamente. Può portare a mangiare troppo, che aumenta l’apporto calorico. Prenditi del tempo per assaporare il cibo in modo da sapere cosa e quanto del cibo stai consumando.
  • Masticare il cibo lentamente. Anche se il cibo è da morire, devi masticarlo lentamente e accuratamente. Ciò contribuirà ad evitare problemi come il soffocamento che possono insorgere quando si inghiottono grandi pezzi di cibo. Allo stesso modo, masticare lentamente ti aiuta a goderti il cibo e ti fa riconoscere prima la tua pienezza.
  • Mangiare mentre si ha fame. Un altro concetto di alimentazione consapevole molto trascurato è quello di mangiare quando abbiamo fame. Molte volte, la maggior parte di noi mangia per riempire un vuoto. Succede così che tendi a mangiare quando sei stressato, stanco, nervoso, ansioso, annoiato o quando sei ubriaco. L’effetto di mangiare quando non si ha fame è un aumento dell’apporto calorico, che può compromettere gli sforzi di mantenere un deficit calorico per la perdita di peso.
  • Mangiare in silenzio. Mangiare in silenzio è una delle buone maniere a tavola che gli individui sono invitati ad adottare. Che ci crediate o no, è anche un’altra tecnica alimentare consapevole. Mangiare in silenzio ti impedisce di soffocare mentre parli.

Miglioramento della salute generale

Un altro vantaggio di seguire la dieta Shokuiku è la sua capacità di migliorare la salute generale. Si concentra sul consumo di cereali integrali, verdure, frutta e altri alimenti sani. Questi alimenti aiutano a ridurre il rischio di varie malattie come l’obesità e le malattie cardiovascolari.

In particolare, la dieta limita il consumo di cibi spazzatura o trasformati. Questi alimenti sono associati a gravi problemi di salute, tra cui aumento del colesterolo, ipertensione, obesità e rischio di diabete di tipo 2.

Sottolinea anche l’importanza di mangiare mentre si ha fame, scegliere opzioni alimentari più sane e mangiare consapevolmente. Seguire queste linee guida aiuta a migliorare le tue abitudini di vita sane, che aiutano anche a sostenere la tua salute generale.

Quando posso iniziare la dieta Shokuiku?

Con questo in mente, potresti pensare che questo piano di dieta sembri promettente e stai pensando di provarlo. Stai infatti contemplando il momento migliore per implementarlo. È dopo aver abbandonato il tuo vecchio piano di dieta per la perdita di peso o dopo aver finito con esso? Bene, non dovrebbe essere nessuno dei precedenti.

Il momento migliore per iniziare a praticare il programma di dieta Shokuiku è dopo aver ottenuto il via libera sia dal medico che dal nutrizionista. Ricorda che dovresti apportare importanti cambiamenti nella dieta o nello stile di vita senza cercare una consulenza professionale. Potrebbe costarti alla fine a causa della mancanza di conoscenza del programma.

Quindi, per prima cosa, pianifica un incontro sia con il tuo medico che con il dietologo. Passeranno attraverso le linee guida Shokuiku con te e i tuoi obiettivi di salute e fitness. Possono raccomandare questo programma dietetico solo se credono che sia il miglior piano alimentare.

La conclusione

La dieta Shokuiku è più di un programma di dieta la cui base è mangiare cibi integrali sani, mangiare consapevolmente e guardare le porzioni di cibo. Seguire questa dieta può aiutare con il controllo del peso, migliorare la salute generale, ridurre l’obesità e le malattie legate allo stile di vita e adottare uno stile di vita sano.

È un eccellente approccio alimentare per aiutare con la perdita di peso perché incorpora sane abitudini alimentari che aiutano a dimagrire. Può aiutarti a fare cambiamenti sani di lunga durata che ti aprono la strada a uno stile di vita più sano.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per il processo decisionale. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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