Semplici piani per pasti paleo: mangiare come un uomo delle caverne può accelerare la tua perdita di peso?

La maggior parte delle persone si immerge nella dieta quando vogliono perdere qualche chilo in più. In questo caso, si rivolgono a vari piani di perdita di peso per aiutarli a dimagrire. Il problema è che, nel tempo, sono state introdotte numerose diete di moda. Portano a risultati a breve termine, facendo sì che la maggior parte delle persone riacquisti tutto il loro peso dopo il ritorno alla loro dieta regolare. Per questo motivo, la maggior parte delle persone è diventata scettica, anche di piani di dieta efficace per la perdita di peso come il piano alimentare paleo.

Prima di approfondire questi semplici piani alimentari paleo, è fondamentale capire cosa comporta questo piano dietetico. Ricorda che con la conoscenza di un piano alimentare, diventa più facile implementarlo e seguirlo. Quindi, in questo articolo, discuteremo di ciò che c’è da sapere sulla dieta paleo. Queste semplici idee di piano alimentare paleo potrebbero aiutare nella perdita di peso? Questi piani possono aiutare a mantenere il peso e per il lungo raggio? Queste sono alcune delle domande a cui questo articolo risponderà.

Cos’è la dieta Paleo?

La dieta paleo è uno dei famosi piani dietetici nella società di oggi. Ha guadagnato popolarità dal suo legame con la perdita di peso. Alcune persone potrebbero obiettare che non hanno mai sentito parlare di questo programma di dieta prima. Tuttavia, probabilmente sì.

Potresti aver sentito altre persone riferirsi ad esso come la dieta paleolitica o cavernicola. Qualunque sia il termine che usi, si riferiscono tutti allo stesso approccio alimentare. Tipicamente, questo piano nutrizionale è associato alle abitudini alimentari che risalgono all’era paleolitica. Potrebbe far luce sul motivo per cui è anche indicato come il piano di dieta paleolitica.

Questa era esisteva circa 2,5 milioni di anni fa. Durante questa era, la maggior parte di ciò che le persone mangiavano proveniva dalla natura. Potrebbe spiegare perché molti dei fast food preferiti di oggi e degli alimenti trasformati non sono ammessi in questo piano alimentare.

Quindi, la dieta paleo “imita” tutti i tipi di alimenti che le persone di quest’epoca consumavano tipicamente. Ricorda che la maggior parte di loro erano pescatori, cacciatori e raccoglitori. Quindi, la maggior parte degli alimenti rientrerà per lo più in queste 3 categorie.

Cosa puoi e non puoi mangiare con una dieta Paleo

Come accennato in precedenza, questo piano alimentare imita molto ciò che è stato mangiato durante l’era paleolitica. Tuttavia, la maggior parte dei piani di dieta paleo commerciale sono stati altamente modificati per aiutare a soddisfare varie preferenze e gusti individuali. Tuttavia, esistono ancora alcuni piani dietetici rigorosi. In generale, la dieta paleo essenziale ti chiederà di consumare quanto segue:

  • Alimenti a base vegetale. Questi includono semi, tuberi e noci.
  • Verdura. Questa categoria include verdure come cavolfiori, broccoli, spinaci, cavoli, asparagi e peperoni.
  • Frutta. Questi includono mele, avocado, ananas e banane.
  • Noci e semi. Alcuni esempi includono mandorle, noci e semi di zucca.
  • Carni magre. La dieta enfatizza esplicitamente tagli magri di animali nutriti con erba o qualsiasi carne di selvaggina.
  • Pesce. Ricorda che la maggior parte delle persone in questa era erano pescatori. Quindi, il pesce è un punto fermo in questo piano alimentare. Scegli il pesce ricco di acidi grassi omega-3 come sgombro, salmone e tonno (7).
  • Oli sani. Questi oli sono ottenuti da noci come noci e frutta come le olive.
  • Prodotti di origine animale. Questi includono prodotti come le uova.
  • Erbe e spezie

Il piano di dieta limita anche il consumo di un paio di alimenti. Questi includono (7):

  • Grani. Non puoi avere cereali come orzo, avena e grano quando segui questo piano di dieta.
  • Legumi. Allo stesso modo, legumi come piselli, fagioli e lenticchie sono limitati in questo piano nutrizionale.
  • Patate
  • Zucchero raffinato. Ciò significa che è necessario evitare bevande zuccherate come soda, bevande energetiche, gelati e altri alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti.
  • Sale
  • Latticini. Questi includono prodotti come formaggio e ghee.
  • Alimenti altamente trasformati

La dieta Paleo può portare alla perdita di peso?

Quando si tratta di perdita di peso, la maggior parte di noi vuole perdere peso enorme in un periodo limitato. Troverai qualcuno che vuole perdere 10 sterline in una settimana o due sterline in una notte. Comprendiamo le frustrazioni che derivano dalla perdita di peso, ma questo non è salutare.

Nonostante sia considerato malsano, non toglie il fatto che le persone corrano a diete di moda che promettono tali risultati. Tali diete possono funzionare per un po ‘, ma poi si rivelano inutili. L’idea è quella di accontentarsi di un piano di dieta di lunga durata che si è dimostrato efficace per la perdita di peso.

La domanda è: la dieta paleo si colloca tra queste diete salutari dimagranti? Certamente sì. Secondo Medicine Net, questa dieta può promuovere la perdita di peso a causa delle sue restrizioni dietetiche. Limita il consumo di alimenti trasformati malsani, zucchero e sale, che si traducono in calorie aggiunte. 

Limitando questi alimenti, la dieta regola l’apporto calorico e può aiutarti a mantenere un deficit calorico sano per la perdita di peso. Questi risultati concordano con le deduzioni di un altro studio che ha riconosciuto l’efficacia di questo piano alimentare sulla perdita di peso. Secondo lo studio, la dieta paleo era legata alla perdita di peso e alla riduzione della circonferenza della vita (WC) e dell’indice di massa corporea (BMI).

Oltre ad aiutare a promuovere la perdita di peso, questo piano di dieta può anche aiutare a ridurre il rischio di diabete. Secondo Medical News Today, la dieta paleo aiuta a migliorare la resistenza all’insulina e il controllo della glicemia, che aiutano a ridurre il rischio di diabete. 

Bodybuilder Competition Diet: il nocciolo grintoso del piano alimentare di bodybuilding

Allo stesso modo, Medical News Today riconosce che questo piano nutrizionale può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il profilo lipidico del sangue. L’ipertensione è uno dei fattori di rischio comuni per le malattie cardiovascolari. Quindi, seguire questo piano alimentare può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

L’app BetterMe è un modo infallibile per passare da zero a un eroe della perdita di peso in modo sicuro e sostenibile! Cosa stai aspettando? Inizia a trasformare il tuo corpo ora!

Dieta Paleo per la perdita di peso: cose da considerare

Sebbene gli esperti riconoscano che questo piano nutrizionale può aiutarti a perdere chili, riconoscono altri aspetti significativi dell’utilizzo della dieta per questo obiettivo. Questi aspetti sono i seguenti:

  • Ha meno successo rispetto ad altri piani dietetici

Health Harvard ha condotto uno studio per determinare l’efficacia degli approcci Mediterranei, Paleo e intermittenti al digiuno alla perdita di peso. La ricerca ha scoperto che il piano di dieta mediterranea era il più efficace nello spargimento di chili.

Il piano alimentare era anche collegato alla bassa pressione sanguigna e al ridotto rischio di condizioni di salute come diabete, cancro, ictus, demenza e malattie cardiovascolari. Come determinato dallo studio, il secondo approccio dietetico più efficace per aiutare a perdere peso era il digiuno intermittente (IF).

Lo studio sostiene che questo approccio dietetico è facile da incorporare e regolare in base alle preferenze e ai programmi. Inoltre, ti aiuta anche a perdere in sicurezza enormi chili. L’approccio dietetico meno riuscito, secondo lo studio, è stata la dieta paleo.

Secondo gli esperti di salute che conducono questo studio, questo approccio alimentare è stato ritenuto il meno efficace a causa delle sue restrizioni e limitazioni dietetiche. Elimina i gruppi alimentari essenziali come legumi e cereali, ma sono noti per aumentare la sazietà e quindi aiutare con la gestione del peso.

  • È più costoso da seguire

L’approccio paleo eating enfatizza il consumo di carne e prodotti animali come le uova. Tali prodotti sono piuttosto costosi da acquistare quotidianamente rispetto alle alternative più economiche come cereali e legumi.

Sfortunatamente, limita queste alternative. Aderire a un tale approccio alimentare può quindi rivelarsi più costoso lungo la linea (3). Inoltre, il consumo giornaliero di carne e prodotti a base di carne può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari (3).

  • È più difficile da seguire

Secondo WebMD, questo piano alimentare può rivelarsi impegnativo a lungo termine a causa delle sue rigide restrizioni e limitazioni dietetiche (10). Tagliare zucchero, latticini e cereali potrebbe non stare bene con la maggior parte delle persone. In questo caso, la maggior parte delle persone potrebbe trovarsi a passare a un altro piano di dieta per la perdita di peso dopo alcuni mesi di seguire questo piano nutrizionale.

Semplice piano alimentare Paleo per la perdita di peso

Sarebbe utile se prendessi in considerazione la progettazione di semplici piani alimentari paleo solo dopo che il medico e il dietista hanno riconosciuto che è sicuro per te. Se non ti danno il via libera, tieni i tuoi cavalli fino a quando non ottieni questa conferma.

Una volta ottenuta la conferma, il passo successivo è quello di sedersi con il dietologo e progettare un piano alimentare paleo per la perdita di peso. Puoi scegliere di creare un piano alimentare paleo di base per durare per durate diverse. Significa che puoi creare un semplice piano alimentare paleo di 7 giorni o un piano alimentare paleo di 4 settimane. Dipenderà dai tuoi obiettivi e da ciò che il tuo medico ritiene adatto.

Per evitare di commettere errori nutrizionali, è meglio lavorare con un nutrizionista se è la prima volta che provi questo programma di dieta. In genere, questi professionisti consiglieranno un semplice piano alimentare paleo per principianti come quello seguente:

Giorno 1

Le prime idee sul piano alimentare sono ottenute da Medical News Today. Essi sono i seguenti (6):

  • Colazione: un frullato preparato con banana, cavolo, avocado, mela e latte di mandorla
  • Pranzo: foglie di insalata miste preparate con branzino fritto, semi di zucca e un condimento all’olio d’oliva
  • Cena: pollo arrosto con carote, cipolle e ripieno di rosmarino
  • Spuntino: una manciata di olive

Giorno 2

Come le prime idee di piano alimentare paleo, anche quelle per il secondo giorno sono ottenute da Medical News Today (6). Esse comprendono:

  • Colazione: Broccoli fritti in olio di cocco con mandorle tostate e un uovo in camicia
  • Pranzo: insalata mista con uova sode, tonno, semi e un condimento all’olio d’oliva
  • Cena: ali di pollo al forno harissa con broccoli al vapore
  • Spuntino: una banana di medie dimensioni con burro di mandorle

Giorno 3

In questo giorno, puoi sperimentare funghi e altri prodotti come la pancetta. Dai un’occhiata ad alcune idee di piano alimentare da avere in questo giorno:

  • Colazione: cipolle, spinaci e funghi fritti con salsicce o pancetta
  • Pranzo: un’insalata preparata con salmone in scatola, lattuga romana, pomodori, cetrioli e vinaigrette di senape
  • Cena: Arrosto di chuck brasato all’acero con zucchine arrostite
  • Spuntino: bastoncini di sedano

Giorno 4

Il quarto giorno, puoi cambiare il tuo menu e goderti un po ‘di pollo arrosto. Ecco uno sguardo a tutti i tuoi pasti in questo giorno (6):

  • Colazione: uova strapazzate con pomodori grigliati, semi di zucca e spinaci appassiti
  • Pranzo: foglie di insalata mista con avanzi di pollo arrosto del giorno precedente e un condimento all’olio d’oliva
  • Cena: Salmone al forno con broccoli e asparagi fritti in olio di cocco
  • Spuntino: una manciata di noci

Piano alimentare pulito di 7 giorni e lista della spesa: una guida rapida per aiutarti a iniziare

Intense sessioni di sudore, consigli per la perdita di peso, ricette per schiaffeggiare le labbra sono disponibili in un unico pacchetto con l’app BetterMe. E tutto è a portata di mano, inizia a trasformare la tua vita ora!

Giorno 5

In questo giorno, utilizzerai alcuni avanzi di pollo arrosto del giorno precedente. Nel caso in cui non ce ne sia, puoi sempre arrostire del pollo per preparare i pasti suggeriti. Dai un’occhiata alle ricette di questo giorno:

  • Colazione: Banane tritate con mandorle e mirtilli
  • Pranzo: foglie di insalata miste, salmone avanzato del giorno precedente e un condimento all’oliva
  • Cena: soffriggere di manzo in olio di cocco e alcuni peperoni misti
  • Spuntino: un pezzo di frutta come una mela o una pera

Giorno 6

Le idee del piano alimentare per questo giorno sono state ottenute dalla Mayo Clinic. Ecco uno sguardo a ciò che viene suggerito (7):

  • Colazione: Salmone alla griglia e melone
  • Pranzo: lombo di maiale magro alla griglia e insalata (preparato con cetriolo, carote, lattuga romana, noci, pomodori e un condimento con succo di limone)
  • Cena: arrosto con controfiletto di manzo magro, broccoli al vapore e un’insalata (preparata con verdure miste, cipolle, pomodori, mandorle, avocado e un condimento al succo di limone). Puoi scegliere di avere alcune fragole per dessert
  • Spuntini: se hai bisogno di fare uno spuntino durante il giorno, considera di avere un bastoncino di arancia, carota o sedano

Giorno 7

Se stai progettando un piano alimentare paleo di una settimana, puoi scegliere di terminare la settimana con una nota alta. Puoi provare ricette emozionanti come quella mostrata di seguito:

  • Colazione: Uova strapazzate con salmone affumicato
  • Pranzo: polpette in stile greco sopra un’insalata (preparata con lattuga romana, pomodori, scaglie di mandorle, cetrioli e vinaigrette balsamica)
  • Cena: Cubetti di manzo con funghi arrostiti e carote
  • Spuntino: bastoncini di carota con maionese (opzionale)

Piani pasto paleo per la perdita di peso: ci sono aspetti negativi?

Anche se abbiamo ritenuto questo piano alimentare efficace per la perdita di peso, è essenziale ricordare che comporta vari rischi. La maggior parte di questi deriva dal fatto che taglia fuori il consumo di diversi pasti nutrienti. Come tale, aumenta il rischio di efficienza nutrizionale (9).

Questo è lo svantaggio più significativo dell’utilizzo di questo piano alimentare per la perdita di peso. È possibile ottenere le seguenti carenze nutrizionali:

  • Scorbuto. Lo scorbuto è un disturbo da carenza nutrizionale causato da carenza di calcio (5). Poiché questa dieta esclude i latticini, aumenta il rischio di raggiungere lo scorbuto.
  • Carenza di tiamina e riboflavina. Come con i latticini, questo piano nutrizionale taglia anche tutti i legumi e cereali. Queste due fonti alimentari sono ricche di diverse vitamine del gruppo B, tra cui tiamina e riboflavina (9). Quando non si ottiene abbastanza di queste vitamine, si ottiene la carenza di tiamina e riboflavina, rispettivamente.

È necessario sostituire questi alimenti esclusi con gli alimenti raccomandati che forniscono gli stessi nutrienti. Ad esempio, nel caso dei latticini, optare per sardine o verdure a foglia scura come cavoli e spinaci. Contengono una discreta quantità di calcio, che può aiutare a ridurre al minimo il rischio di scorbuto.

In nessun momento dovresti sostituire vari alimenti o apportare modifiche dietetiche senza consultare un nutrizionista o un dietista autorizzato. Ricorda che rischi di aumentare il rischio di carenze nutrizionali senza una conoscenza sufficiente di questa dieta o delle tue esigenze nutrizionali.

Allo stesso modo, scelte alimentari sbagliate possono causare calorie aggiuntive. Le calorie extra possono ostacolare i tuoi sforzi di perdita di peso e portare ad un aumento di peso. Quindi, consulta sempre invece di aggiungere ciecamente alimenti a questo piano alimentare, anche se le aggiunte sembrano nutrizionalmente complete.

La conclusione

Se stai cercando di perdere peso, potresti essere tentato di utilizzare il piano di dieta paleo. Dopo tutto, è stato dimostrato che aiuta a promuovere la perdita di peso. Come tale, potrebbe significare progettare semplici piani pasto paleo. Sentiti libero di utilizzare una qualsiasi delle idee o ricette suggerite per il piano alimentare.

Tuttavia, ricorda che gli esperti hanno notato tre o quattro cose sull’utilizzo di questo piano di dieta per la perdita di peso. Riconoscono che è a breve termine, più costoso e più difficile da seguire. Affermano inoltre che può causare carenze nutrizionali come lo scorbuto.

Per una perdita di peso sicura, è consigliabile parlare con il medico per opzioni di perdita di peso migliori e più sicure. Raccomanderanno piani alimentari migliori che non ti mettano a rischio di carenze nutrizionali o di qualsiasi altro problema di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *