Dieta di 5 giorni per la perdita di peso: tutto ciò che devi sapere

Qual è la dieta di 5 giorni?

Quanto velocemente puoi perdere un peso significativo? Questa è una preoccupazione per ogni persona che mira a perdere un po ‘di peso. Alcuni optano per una soluzione rapida invece di prestare attenzione all’impatto a lungo termine della routine che seguono. Quindi, dove cade la dieta di 5 giorni? Scopri se questo piano alimentare di tendenza farà capovolgere la bilancia a tuo favore e se si tratta di una dieta sana raccomandata.

Si può perdere peso in 5 giorni? Devi aver incontrato la dieta dimagrante di 5 giorni perché la sua popolarità si è diffusa ampiamente ultimamente. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla dieta di 5 giorni, incluso cosa e quando mangiare, la sua efficacia, pro e contro.

Indicato anche come “La dieta veloce” o “Dieta 5: 2”, questo piano alimentare a digiuno intermittente prevede di mangiare un numero standard di calorie per 5 giorni alla settimana, quindi limitare l’apporto calorico a circa 500-600 al giorno per gli altri 2 giorni. Qui, l’attenzione non è su quale cibo mangi, ma su quando dovresti mangiarli. È stato reso noto da un medico e giornalista britannico, Michael Mosley.

Come funziona?

L’apporto calorico ideale è determinato da diversi fattori, come età, sesso e attività fisica. Ad esempio, le donne e gli uomini adulti dovrebbero consumare rispettivamente 1600-2400 calorie e 2000-3000 calorie al giornoQuesta quantità non dovrebbe scendere al di sotto di 1200 calorie (6). Quando si segue questa dieta, l’apporto calorico dovrebbe essere ottimale per i 5 giorni. Tuttavia, per gli altri 2 giorni, si riduce questa assunzione di un quarto, cioè 500-600 calorie.

I 5 giorni non devono essere consecutivi. Puoi scegliere due giorni qualsiasi della settimana, purché ci sia almeno un non digiuno in mezzo. Significa che i 2 giorni di digiuno dovrebbero essere non consecutiviAd esempio, puoi digiunare il lunedì e il giovedì prendendo 2-3 piccoli pasti e poi mangiando sano per gli altri giorni.

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Il piano di dieta di 5 giorni: cosa mangiare?

Cosa posso mangiare con 1500 calorie al giorno? Il piano alimentare di 5 giorni ti consente di gustare deliziosi cibi a basso contenuto calorico, che ti renderanno pieno. Queste ricette contengono molte verdure a basso contenuto di calorie; pertanto, grandi porzioni di questi pasti non supereranno il limite calorico giornaliero.

  • Condimenti

Aceto di sidro di mele, succo di limone, aglio in polvere, salsa, ecc.

  • Latticini

Formaggi grassi, yogurt bianco intero o magro e kefir.

  • Uova

Uova intere.

  • Pesce e crostacei

Vongole, merluzzo, ostriche, salmone, sardine, branzino, gamberetti, trote, ecc.

  • Frutta

Mele, banane, bacche, agrumi, uva, melone, pere, ecc.

  • Grassi sani

Avocado, olio di avocado, olio di cocco, olio d’oliva, cocco non zuccherato, ecc.

  • Legumi

Fagioli neri, ceci, fagioli, lenticchie, ecc.

  • Bevande non caloriche

Caffè, tè verde, acqua, ecc.

  • Fonti proteiche vegetali

Polveri proteiche a base vegetale, tempeh, tofu, ecc.

  • Pollame e carne

Manzo, bisonte, pollo, tacchino, agnello, ecc.

  • Condimenti

Pepe nero, peperoncino, rosmarino, sale, curcuma, aglio, ecc.

  • Latte vegetale non zuccherato

Latte di mandorla, anacardi, cocco e canapa.

  • Verdure, sia amidacee che non amidacee

Rucola, zucca butternut, broccoli, cavolfiori, cavoli, funghi, piselli, peperoni, platani, patate, spinaci, patate dolci, platani, pomodori, ecc.

  • Cereali integrali

Riso integrale, bulgur, orzo, farro, miglio, quinoa, avena, ecc.

  • Semi, noci e burro di noci

Mandorle, noci di macadamia, burro di arachidi naturale, semi di zucca, noci, semi di girasole e tahini.

Ogni pasto dovrebbe contenere fonti di qualità di proteine e alimenti ricchi di fibre. Questa combinazione previene l’eccesso di cibo.

Semplice piano alimentare di 5 giorni

Ecco un esempio dal sito web EatingWell di cosa mangiare in diversi giorni del piano di dieta di 5 giorni (1):

Giorno 1

Colazione: verdure e un uovo strapazzato e 1 fetta di pane intero tostato

Calorie: 408

A.M. Spuntino: 1 mela verde (puoi includere 2 cucchiai di yogurt greco semplice e magro)

Calorie: 95

Pranzo: hummus sandwich e verdure e 1 arancia

Calorie387

P.M. Spuntino: 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente e 10 metà di noci

Calorie: 181

Cena: ciotole di buddha al pesto e gamberetti carbonizzati

Calorie: 429

Calorie totali: 1500

Altri nutrienti: Carboidrati 139 g, Proteine 70 g, Grassi 52 g, Fibre 33 g, Sodio 1622 mg

Esercizio: 1 ora di kickboxing

Giorno 2

Colazione: 1 porzione di farina d’avena condita con 2 cucchiai di noci tritate, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 3/4 tazza di fragole a fette e un pizzico di cannella

Calorie: 321

A.M. Merenda: 2 clementine

Calorie: 70

Pranzo: Insalata verde con ceci

Preparare mescolando 2 tazze di verdure miste, 1/2 tazza di fette di cetriolo, 8 pomodorini divisi in 2 uguali, 2 cucchiai di formaggio feta, 1/3 tazza di ceci in scatola sciacquati e 10 olive kalamata tritate. Condire questa insalata con 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico.

Calorie: 419

P.M. Merenda: 5 albicocche secche e 8 noci tagliate a metà

Calorie: 147

Cena: 1 tortilla chips, 1 porzione di Chipotle-Lime Cavolliflower Tacos e 1/4 di tazza di guacamole

Calorie: 529

Calorie totali: 1485

Altri nutrienti: Carboidrati 179 g, Proteine 39 g, Grassi 74 g, Fibre 36 g, Sodio 1870 mg

Esercizio: circuito del tapis roulant di un’ora

Giorno 3

Colazione: 1 tè verde, 1 toast all’avocado bagel e 1 clementina

Calorie: 331

A.M. Spuntino: 1/4 di tazza di hummus e 2 carote medie

Calorie: 154

Pranzo: 1 insalata di fichi e formaggio di capra

Calorie: 340

P.M. Spuntino: 1 mela media, affettata e condita con 1/8 di cucchiaino di cannella in polvere

Calorie: 95

Cena: 1 porzione di spaghetti di zucca e pollo con pesto di avocado

Calorie: 497

Dessert: 5 fragole e 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente

Calorie: 99

Calorie totali: 1516

Altri nutrienti: Carboidrati 161 g, Proteine 63 g, Grassi 77 g, Fibre 36 g, Sodio 1538 mg

Esercizio: Un’ora di ciclismo indoor

Giorno 4

Colazione: Come per il giorno 2

Calorie: 321

A.M. Snack: 10 metà noci e 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente

Calorie: 181

Pranzo: 1 tasca di mela e cheddar pita

Calorie: 354

P.M. Spuntino: 1/4 di tazza di hummus e 3 carote medie

Calorie: 179

Cena: 1 tazza di riso integrale cotto e 1 porzione di salmone in camicia agli agrumi con asparagi

Calorie: 454

Calorie totali: 1489

Altri nutrienti: Carboidrati 190 g, Proteine 62 g, Grassi 58 g, Fibre 30 g, Sodio 1487 mg

Esercizio: routine HIIT di un’ora

Giorno 5

Colazione: 1 piccola banana e 1 porzione di uova strapazzate di salsa

Calorie: 369

A.M. Snack: 6 metà noce e 2 clementine

Calorie: 148

Pranzo: 1 porzione di insalata di spinaci di tonno mediterraneo

Calorie: 373

Spuntino: 1 pera media

Calorie: 101

Cena: baguette a fette spesse 2 pollici, ciascuna tostata e condita con 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 porzione di pollo Hasselback Caprese

Calorie: 517

Calorie totali: 1508

Altri nutrienti: Carboidrati 155 g, Proteine 89 g, Grassi 67 g, Fibre 26 g, Sodio 1889 mg

Esercizio: campo di addestramento cardio di un’ora

Dieta alternativa di 5 giorni Piano alimentare

Alcune fonti raccomandano di assumere 7-9 pasti, ognuno contenente piccoli vantaggi metabolici che massimizzano il consumo di calorie e fissano il tasso metabolico. Questo perché mangiare piccole porzioni spesso ti fa sentire pieno più a lungo con meno cibo e mantiene stabile il livello di zucchero nel sangue per una significativa perdita di peso. Ci sono vari pasti principali che puoi prendere per i cinque giorni che soddisfano l’apporto calorico richiesto per questa dieta.

Oltre al semplice piano alimentare di cui sopra, le alternative per colazione, pranzo, spuntini, cena e dessert includono:

Colazione

1/2 pancake caldo di farina d’avena condito con 8 lamponi o altra frutta congelata / fresca

Per preparare il pancake, mescolare 1/2 tazza di avena vecchio stile, 1/2 purè di banane, 3 albumi d’uovo e cannella. Spruzzare la padella con spray da cucina e versare il composto a cucchiaiate. Quando il pancake bolle, capovolgilo per lasciare cuocere l’altro lato. Dividilo in due, una metà da mangiare e l’altra come spuntino nel corso della giornata. Il cereale caldo ha più potere di resistenza in quanto ti riempie meglio e più a lungo.

Spuntino

Una tortilla di salsa all’arancia, 2 mandarini o verdure.

Preparare la tortilla riscaldando una tortilla di mais da 6 pollici nel microonde, quindi completarla con verdure fresche o grigliate come peperoni verdi, pomodori o cipolle e piegare.

Pranzo

Abbondante zuppa di fagioli bianchi all’italiana e 2 porzioni di verdure miste con 1 porzione di altre verdure tritate e condite con aceto balsamico

Spuntino

1 mela o 6 once di yogurt non grasso semplice o non zuccherato vorticoso con frutti di bosco o 6 mandorle crude e 1 tazza di latte scremato

Cena

Insalata a base di prodotti freschi ed erbe aromatiche e 3,5-4 once di salmone con salsa dolce al peperoncino

Il pesce non deve essere imbastito o salato con ingredienti densi di calorie come burro e olio. Oppure puoi fare patate al forno con 2 cucchiai di panna acida senza grassi cosparsa di erba cipollina.

Dessert

Frutti di bosco misti o frullato

Il frullato deve essere miscelato usando 1 tazza di yogurt bianco non grasso, 3/4 tazza di ghiaccio tritato, 1/2 banana e bacche fresche o congelate. O 4 once di acqua calda con limone e una ciotola di 1 tazza di rucola cruda.

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Quanto peso perderai dopo la dieta di 5 giorni?

Mentre su di esso, allenati ogni giorno e potresti perdere 1-2 sterline a settimana. Le donne in genere perdono circa 1 libbra a settimana con questa dieta, mentre gli uomini perdono circa lo stesso se non un po ‘di più.

Benefici della dieta 5:2

Mangiare questi alimenti non gonfi combinati con esercizi brucia grassi durante questo piano ti aiuterà a sembrare e sentirti sexy in pochi giorni. 5: 2 è uno stile di vita efficace con benefici a lungo termine.

  • È molto più facile attenersi perché non esclude alcun gruppo alimentare.
  • Potrebbe ridurre al minimo i livelli di insulina.
  • La dieta può ridurre l’infiammazione.
  • Potrebbe migliorare i livelli di lipidi nel sangue.

Nota:

  • Il caffè nero è consentito quando si segue una dieta dimagrante di 5 giorni, ma non dovrebbe essere zuccherato. Se il caffè bianco, utilizzare latte scremato. Puoi anche avere cacao, preparato mescolando latte non grasso o latte di soia, 1 cucchiaio di cacao in polvere e 1 pacchetto di sostituto dello zucchero se lo desideri.
  • Dovresti bere molta acqua e tisane. Un minimo di 32 once durante il giorno. La disidratazione e l’astinenza da zucchero possono causare mal di testa e stanchezza. Alcune persone sentono i loro livelli di energia scendere, hanno scarsa concentrazione e diventano vertigini seguendo questo piano alimentare.
  • Se puoi, evita oli eccessivi. Inoltre, evitare zuccheri aggiunti, dieta e cibi a basso contenuto di grassi, cibi veloci e fritti, carboidrati raffinati, alimenti trasformati e bevande zuccherate.
  • Gli allenamenti nei giorni 4 e 5 saranno intensi per aiutare il tuo corpo ad attingere ancora più del solito dal glicogeno immagazzinato. Ciò consentirà al corpo di indirizzare ed eliminare le riserve di grasso durante e anche le ore dopo l’esercizio.
  • Si consiglia una piccola quantità di proteine ad ogni pasto. Questo perché le proteine, insieme all’esercizio fisico, aiutano a mantenere la massa muscolare. Inoltre, il tuo corpo lavora di più per digerire le proteine rispetto a grassi e carboidrati, quindi più calorie bruciate.
  • Si consiglia di mangiare lentamente affinché il tuo corpo abbia abbastanza tempo per riconoscere che sei soddisfatto. Questo perché un neurotrasmettitore chiamato colecistochinina (CCK) viene inviato dallo stomaco al cervello per registrare che sei pieno, ma ci vogliono circa 20 minuti per inviare questo messaggio.
  • La mancanza di sonno di qualità fa sì che i livelli di cortisolo salgano nel corpo. Alti livelli di cortisolo provocano un aumento dell’accumulo di grasso, rendendo difficile attenersi al piano alimentare.

Dieta a digiuno di 5 giorni

Questa dieta dimagrante di 5 giorni specifica il layout per i 5 giorni, che si consiglia di seguire con precisione perché sono progettati per consentire al corpo di bruciare la maggior parte dei grassi in un breve periodo. Il piano alimentare a digiuno di 5 giorni è suddiviso come segue:

Giorno 1: Giorno di digiuno di 24 ore

Ciò comporta la creazione di un enorme deficit calorico nel tuo corpo per far ripartire il metabolismo brucia grassi del tuo corpo. Ciò non significa che non dovresti prendere nulla, perché così facendo scioccherai il tuo corpo e renderà le voglie insopportabili. Prendi tè non zuccherato, caffè nero e aminoacidi a catena ramificata non zuccherati (BCAA) per abbassare i morsi della fame. I BCAA possono aiutare a prevenire il catabolismo muscolare. La quantità di BCAA in grammi di cui hai bisogno ogni giorno è il tuo peso corporeo in libbre * 0,2, quindi diviso per 5, se quelle sono le porzioni che assumerai nel giorno di digiuno di 24 ore.

Day 2: Protein Shake Day

I pasti per questo giorno mirano a mantenere i carboidrati al minimo e reintrodurre alcune calorie e proteine nel tuo corpo. Gli amminoacidi dei frullati proteici aiuteranno a prevenire la perdita di massa muscolare magra. La massa muscolare magra dovrebbe essere mantenuta per prevenire il grasso magro e per modellare e tonificare il corpo.

Le proteine nei frullati prevengono il catabolismo muscolare poiché il tuo corpo brucia rapidamente i grassi. Vai per polveri proteiche che non contengono dolcificanti artificiali. Prendi un misurino di proteine in polvere 5-6 volte durante il giorno.

Giorno 3: Giornata a medio contenuto di carboidrati

In questo giorno, il corpo riceve alcuni dei carboidrati tanto richiesti dopo i primi 2 giorni senza carboidrati. In questo modo riaccenderai il tuo tasso metabolico affinché il corpo bruci i grassi. È meglio prendere la maggior parte dei carboidrati al mattino presto. Il pranzo e la cena dovrebbero avere solo cibi proteici e grassi. Le proteine durante la notte manterranno le calorie basse e lo stomaco pieno per farti godere il sonno.

Giorno 4: Giornata a basso contenuto di carboidrati

Ridurre al minimo i carboidrati al di sotto del 10% alimenterà il tuo forno brucia grassi, permettendoti di perdere più peso. I livelli di insulina saranno molto bassi in questi due giorni. I pasti dovrebbero contenere rigorosamente grassi e proteine.

Giorno 5: Giornata No-Carb

Mantieni le proteine e i grassi uguali al Low Carb Day.

Domande frequenti

Quanto peso hanno perso le persone con una dieta cheto di 5 giorni?

Le diete restrittive di moda, come Keto, ti promettono risultati maggiori in una sola settimana! Keto è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi che comporta una drastica riduzione dell’assunzione di carboidrati e la sua sostituzione con grassi. Alcune persone affermano di aver perso 7,5 libbre dopo un digiuno di uova di 5 giorni durante la dieta Keto.

Cos’è una dieta frullata di 5 giorni?

Conosciuto anche come “5 giorni di frullato veloce”, questo piano alimentare incoraggia il consumo di verdure e frullati di frutta fresca due volte al giorno per 5 giorni per purificare delicatamente il corpo usando le verdure. Ogni giorno prendi un frullato diverso e puoi anche aggiungere alcune proteine al frullato.

Considerazioni finali

Consultare il proprio medico generico o dietista prima di iniziare qualsiasi dieta restrittiva per assicurarsi di poterlo fare senza rischi per la salute. Questo è obbligatorio per le mamme in gravidanza e in allattamento, le persone con diabete che assumono farmaci e chiunque abbia problemi di salute noti.

La dieta 5: 2 può essere pericolosa per bambini e adolescenti perché può mancare di nutrienti essenziali necessari per la crescita e metterli a rischio di sviluppare abitudini alimentari malsane.

La dieta di 5 giorni incoraggia a mangiare cibi più soddisfacenti, che frenano la fame e a basso contenuto calorico per perdere peso. Perdere 1-2 chili a settimana è salutare e può essere raggiunto creando un deficit calorico, motivo per cui alcuni esperti raccomandano metodi di digiuno intermittente come il 5: 2. Questa può essere una sana alternativa di perdita di peso con molti benefici, purché si ottiene un ok dal proprio medico.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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