Dieta Keto sporca: cos’è e come funziona

Dieta Keto sporca

In questi giorni non puoi passare attraverso il tuo feed di social media senza imbatterti in una persona che condivide il proprio successo con una certa dieta, promuovendo il prossimo piano di dieta virale o qualcuno che si lamenta di una sorta di dieta. Sembra che le diete stiano lentamente diventando qualcosa a cui la maggior parte di noi tiene davvero. La dieta cheto è una di quelle diete che continua a guadagnare popolarità con il passare dei giorni. Questo perché questa dieta è associata a molti benefici per la salute come la perdita di peso e il fatto che aiuta a mantenere e controllare alcune malattie. Sai quando una dieta è buona quando persone diverse iniziano a inventare diverse varianti della dieta. Questo è il caso quando si tratta della dieta cheto. Ha diverse varianti e una delle varianti è la dieta cheto sporca. Cos’è esattamente una dieta cheto sporca?

Quando una dieta sta guadagnando successo, le persone sono sempre alla ricerca di modi diversi per godere dei benefici della dieta originale rendendo la dieta più conveniente per se stessi. È così che è nato il keto sporcoDetto questo, cosa rende il keto sporco diverso da quello cheto originale o “pulito”? La dieta cheto sporca è sana? Tutto questo sulla dieta cheto sporca e altro ancora sarà discusso in questa lettura informativa.

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Cos’è una dieta keto sporca?

Prima di poter entrare nelle basi della dieta cheto sporca, dobbiamo capire da dove proviene. La dieta cheto, nota anche come dieta chetogenica, è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi con livelli moderati di proteine. La dieta cheto è progettata per forzare il tuo corpo in uno stato di chetosi. La chetosi è un processo in cui il corpo scompone i grassi nel fegato in chetoni. I chetoni vengono quindi utilizzati come combustibile al posto del glucosio. Una persona con una dieta normale usa i carboidrati per l’energia.

Una persona che segue una dieta cheto lavora per eliminare i carboidrati dalla loro dieta o mantenerli a una quantità così bassa che il tuo corpo cerca altre fonti alternative di energia ed è così che il tuo corpo inizia a utilizzare i grassi per l’energia. La ripartizione di entrambi i grassi consumati e grassi immagazzinati per l’energia promuove la perdita di peso per le persone che seguono una dieta cheto. La dieta cheto enfatizza cibi interi non trasformati che sono sani e cheto-friendly.

Comunque sia, la dieta cheto sporca è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi proprio come la dieta cheto originale. L’unica differenza tra questi due è che le fonti di cibo nella dieta cheto sporca non sono così nutrienti. Il cheto sporco non si preoccupa delle fonti di cibo tanto quanto l’originaleCiò che interessa a questa dieta è rimanere entro i limiti macro richiesti dalla dieta cheto. Questo per dire che i grassi dovrebbero essere nelle quantità più elevate, seguiti da proteine e infine carboidrati.

Diverse interpretazioni della dieta Keto sporca

Proprio come la maggior parte delle diete che stanno uscendo al giorno d’oggi, non ci sono linee guida rigide e veloci per questo piano alimentareQuindi questo crea spazio per le persone per interpretarlo in modo diverso. La maggior parte delle persone che supportano questa dieta credono che sia una versione migliore e migliorata dell’originale, in quanto consente di mangiare tutto ciò che vogliono purché si assicurino che il loro apporto di carboidrati sia basso. L’assunzione raccomandata di carboidrati è di 50 grammi di carboidrati netti in un giorno.

Questa dieta dipinge l’idea di essere in grado di perdere peso pur essendo in grado di mangiare tutti i fast food e gli alimenti trasformati che vogliono. Questa dieta è fatta per le persone che vogliono raggiungere la chetosi ma non vogliono passare attraverso tutta la pianificazione e la preparazione associata a una dieta cheto pulitaIn sostanza, questa dieta è praticamente una dieta di giorni di imbroglio, ed è tutta una questione di convenienza.

Le caratteristiche principali della dieta

Le caratteristiche principali di questa dieta sono:

  • Contiene un sacco di alimenti trasformati

Permette un sacco di alimenti trasformati e confezionati. Per questo motivo, la dieta cheto sporca è solo una dieta cheto piena di cibi non così nutrienti. Gli alimenti trasformati non sono il modo migliore per andare quando si tratta della tua salute o del tuo peso. Possono promuovere l’aumento di peso, il diabete, le condizioni cardiache tra gli altri effetti collaterali sulla salute. Gli alimenti trasformati hanno anche elevate quantità di sodio, hanno più additivi e meno micronutrienti. A volte gli zuccheri aggiunti negli alimenti trasformati possono ostacolare la chetosi, e per questo motivo le persone che assumono cheto sporco dovrebbero essere alla ricerca di zuccheri nascosti.

  • Manca di micronutrienti

Questa dieta manca della maggior parte dei micronutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per essere sano. Quando mangi molti alimenti trasformati, potresti mancare di sostanze nutritive come magnesio, calcio, zinco, acido folico, vitamine C, D e KÈ difficile trovare persone con una dieta cheto sporca che mangiano verdure e cibi che forniscono fibre. Questi sono entrambi importanti per il tuo corpo.

  • It Is All About The Macros

A questa dieta non importa se vivi di polpette di hamburger. Se rimuovi i panini, l’hamburger si inserisce nella descrizione delle proteine moderate a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di grassi e quindi diventa cheto amichevole. È un alimento sano? No, sicuramente non lo è. Questa dieta non richiede di preoccuparsi della qualità o della fonte dei nutrienti.

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La principale differenza tra una dieta cheto pulita e una dieta cheto sporca è nella fonte di cibo. Il cibo è informazione. Il cibo determina di cosa sono fatte le nostre membrane cellulari, determina la nostra funzione cerebrale; determina ciò che accade nel nostro sistema digestivo e quasi tutto ciò che di solito accade nei nostri corpi. È, per questo motivo, la qualità del cibo che consumiamo è molto importante. Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte dei dietologi e nutrizionisti non supportano questa dieta.

Non dovremmo semplificare le diete rendendole utili solo per spuntare le caselle caloriche. Le diete dovrebbero essere utilizzate per promuovere la salute generale e il miglioramento delle abitudini alimentari. La maggior parte delle diete se seguite correttamente promuoverebbero la perdita di peso, ma non così tante diete che promuovono la perdita di peso sono salutariÈ per questo motivo che si consiglia sempre di consultare un dietologo o un nutrizionista prima di provare una nuova dieta che promette perdita di peso.

Quantità di macro nella dieta sporca di Keto

Come abbiamo detto sopra, quando si tratta della dieta cheto sporca, tutto ciò che conta sono le macro. È quindi importante conoscere le quantità di macro consentite su questa dieta. Ci sono tre macronutrienti principali. Questi sono grassi, carboidrati e proteine. Questo piano alimentare è una variazione della dieta chetogenica. Le quantità di macro sono le seguenti:

Grassi

Proprio come qualsiasi dieta ricca di grassi e povera di carboidrati, i grassi dovrebbero costituire la più alta quantità di macro. Dal 65% al 70% della dieta dovrebbe provenire dai grassiQuesto perché i grassi sono le fonti primarie di energia in una dieta cheto e dovresti quindi assicurarti di consumare abbastanza grassi per fornire al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno.

Proteina

Arrivano al secondo posto. Le proteine sono importanti quando si tratta di riparare i tessuti e mantenere la massa magra. Dal 20% al 30% della dieta dovrebbe essere composta da proteine.

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Carboidrati

Questa è una dieta a basso contenuto di carboidrati. È per questo motivo che le persone che seguono questa dieta dovrebbero assicurarsi di mantenere al minimo l’assunzione di carboidrati. Consumare molti carboidrati ti butterà fuori dallo stato di chetosi. Solo il 5% della vostra dieta dovrebbe essere costituito da carboidratiE solo per mettere più enfasi, il tuo conteggio netto di carboidrati non dovrebbe superare i 50 grammi in un giorno.

Queste sono le quantità di macronutrienti che dovresti consumare se stai seguendo una dieta cheto sporca.

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Dieta keto sporca e perdita di peso

La maggior parte di ciò che lascia perplessi le persone su questa dieta è come è in grado di promuovere la perdita di peso. Le persone su questa dieta mangiano letteralmente qualsiasi cosa. Mangiano cibi trasformati e fast food. Questi sono alcuni alimenti che non possono essere associati alla perdita di peso. Quindi, in che modo questa dieta è in grado di promuovere la perdita di peso?

La dieta promuove la perdita di peso attraverso la chetosiL’unico obiettivo che si ha per questa dieta è assicurarsi che si adattino alle linee guida cheto. La chetosi è il processo di scomposizione dei grassi per fornire energia al corpo umano. Ci vogliono più calorie per abbattere i grassi di quanto non ci voglia per abbattere i carboidrati. Questo crea un deficit calorico e quindi si traduce in perdita di peso.

La chetosi scompone sia i grassi consumati che quelli immagazzinati. Quando i grassi immagazzinati sono suddivisi in energia, si è in grado di perdere massa grassa e quindi perdere peso. La dieta cheto sporca come la maggior parte delle diete cheto è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Un altro modo in cui questa dieta promuove la perdita di peso è limitando la quantità di cibi calorici vuoti e promuovendo cibi ipocalorici. Questo crea un deficit calorico e quindi promuove la perdita di peso.

Rischi associati alla dieta Keto sporca

Questa non è una dieta che nutrizionisti o dietologi probabilmente approverebbero, perché questa dieta ti fa preoccupare solo di spuntare le caselle caloriche senza prestare molta attenzione a ciò che accade all’interno del tuo corpo. Mangiare molti alimenti trasformati e confezionati non può essere salutare a lungo termine. Questa dieta è associata ai seguenti rischi:

Aumenta i rischi di malattie cardiovascolari

Ciò è dovuto agli alimenti trasformati in questa dieta. Questi alimenti sono ricchi di grassi saturi. I grassi saturi sono noti per aumentare i livelli di colesteroloAlti livelli di colesterolo possono aumentare i rischi di alcune persone che ottengono diverse condizioni cardiache.

Aumento del rischio, della gravità e della durata dell’influenza cheto

È un gruppo di sintomi temporanei ed effetti collaterali che si verificano durante i primi giorni o settimane di chetoI sintomi dell’influenza cheto sono mal di stomaco, vertigini, nausea, irritabilità e sbalzi d’umore, diarrea, crampi muscolari, voglie di zucchero, problemi di sonno e altri. Questi sintomi sono la risposta del tuo corpo alla restrizione dei carboidrati. Poiché in una dieta cheto sporca consumi molti alimenti trasformati, il tuo corpo mancherà di nutrienti importanti. Ciò aumenta la durata e la gravità dell’influenza cheto.

Questa dieta non è sostenibile

So che la maggior parte delle persone che sono per questa dieta chiedono come non è sostenibile in quanto ti è permesso mangiare praticamente quello che vuoi, mentre allo stesso tempo perdi ancora peso. Possiamo vedere che questa dieta non è sostenibile perché non aiuta a migliorare le abitudini alimentari. La maggior parte delle persone incolpa il peso che guadagnano sui fast food. Questa dieta promuove il consumo di fast food. Non ne ha bisogno per cambiare molti aspetti della loro vita. Un’altra cosa che lo rende meno sostenibile è il fatto che è costoso. Poche persone hanno i soldi per mangiare hamburger a colazione, pranzo e cena. Il fatto che questa dieta sia malsana la rende ancora meno sostenibile.

Questa dieta manca di importanti micronutrienti di cui il corpo ha bisogno

I micronutrienti sono importanti per il corpo umano. Aiutano a rafforzare la tua immunità, aumentare i livelli di energia, proteggere le cellule dai danni, mantenere la pelle sana ed elastica. Le persone per lo più ottengono micronutrienti da frutta e verdura. Le persone che seguono questa dieta non assumono frutta o verdura a basso contenuto di carboidrati. Ciò impedisce loro di consumare questi nutrienti.

Questa dieta promuove il consumo di alimenti altamente trasformati

Gli alimenti altamente trasformati contengono grassi trans e saturi, zucchero, alcol e altri ingredienti artificialiQuesti non sono ideali da consumare regolarmente. Mangiare cibi altamente trasformati aumenta i rischi di contrarre obesità, cancro, dipendenza da cibo, infiammazione cronica, cattiva digestione e molte altre complicazioni di salute.

Il consumo di alimenti di bassa qualità e alimenti trasformati aumenta anche il consumo di additivi e ormoni nocivi

Alcuni bovini allevati in fabbrica contengono ormoni della crescita. Questi ormoni aiutano a rendere gli animali più grandi e li aiutano anche a produrre più latte. Questi ormoni potrebbero essere dannosi e disturbare l’equilibrio ormonale per il proprio corpo quando ingeriti.

Gli alimenti trasformati contengono anche molti dolcificanti artificiali

Si dice che il consumo di questi dolcificanti aumenti il rischio di contrarre il cancro, aumentare di peso, contrarre il diabete di tipo II, ecc.

Mangiare molti alimenti trasformati significa anche che stai consumando molti grassi malsani

I grassi malsani si trovano principalmente in alimenti confezionati, alimenti trasformati, fast food e cibi fritti. L’infiammazione cronica, il diabete di tipo II, diversi tipi di cancro, malattie cardiovascolari, malattie del fegato e altri sono spesso causati dal consumo di grassi e oli malsani. Gli alimenti trasformati possono anche contenere conservanti nocivi che potrebbero essere dannosi per il proprio corpo.

La conclusione

Questa lettura avrebbe dovuto rispondere alla domanda, cos’è la dieta cheto sporca. Questa dieta non è raccomandata e le persone non sono incoraggiate a provarla. Può essere attraente a causa di quanto sia conveniente e facile. Ma oltre ad essere conveniente e facile, ha anche molti rischi per la salute ad esso associati. Prima di unirti a questa dieta, devi sederti e chiederti se vale la pena tutti i rischi per la salute ad essa associati. Aggiungere modelli alimentari positivi e sani alle tue abitudini quotidiane sarà sempre la strada migliore da seguire.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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