Dieta del succo di sedano: questa cosiddetta “pozione magica” funziona davvero per la perdita di peso?

Cos’è una dieta a base di succo di sedano?

La dieta del succo di sedano ha ricevuto molto buzz negli ultimi mesi, con persone che affermano che il succo di sedano è un “superfood” che consente la perdita di peso, aiuta a combattere una serie di disturbi, ipertensione e colesterolo alto. Ma queste affermazioni sono vere? La dieta del succo di sedano può combattere il grasso della pancia e aiutare con la tua immunità?

Questo è un piano alimentare che raccomanda ai suoi seguaci di bere una tazza di succo di sedano ogni mattina. La dieta afferma che il succo di sedano stimolerà la perdita di peso, curerà l’acne e persino promuoverà la crescita dei capelli in alcuni casi.

Succo di sedano Dieta Nutrizione

1 gambo medio di sedano (7,5-8 pollici di lunghezza) ha:

  • Calorie – 6.4
  • Acqua – 38,2 g
  • Proteine – 0,276 g
  • Grassi – 0,068 g
  • Carboidrati – 1,19 g
  • Fibra – 0,64 g

Una tazza di succo di sedano (236 g) ha:

  • Acqua – 222 g
  • Calorie – 42,5 g
  • Proteine – 1,96 g
  • Grassi – 0,378 g
  • Carboidrati – 9,44 g
  • Fibra – 3,78 g

Ha tracce di fosforo, magnesio, potassio, selenio e folato, tra le altre vitamine e minerali (4).

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Quali sono alcuni benefici per la salute della dieta del succo di sedano?

Quando si tratta dei benefici per la salute della dieta del succo di sedano, la maggior parte di essi proviene da apigenina e luteolina, due antiossidanti presenti nel sedano.

  • Può aiutare a combattere le malattie infiammatorie e le allergie

Nel 2017, uno studio clinico condotto su topi con asma allergica e rinite ha rivelato che dare loro una dose di luteolina 30 minuti prima di esporli a un allergene ha ridotto significativamente i livelli di infiammazione all’interno dei loro passaggi nasali polmonari. Ciò significa che seguire una dieta a base di succo di sedano potrebbe aiutare le persone con asma e rinite. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare se i risultati osservati nei topi potrebbero essere replicati negli esseri umani.

  • Può aiutare a ridurre l’infiammazione e l’insorgenza dell’artrite

Un altro studio condotto nel 2015 ha visto gli scienziati dare alcuni topi apigenina, mentre altri non hanno ottenuto l’antiossidante. In seguito hanno dato ai topi l’artrite indotta dal collagene. I soggetti del test che sono stati trattati per la prima volta con apigenina hanno mostrato meno infiammazione dei tessuti e ritardata insorgenza e gravità dell’artrite rispetto ai topi che non hanno ricevuto il trattamento.

Ciò porta gli scienziati a credere che l’antiossidante, l’apigenina, sia un immunosoppressore in quanto interrompe le capacità di trasporto e segnalazione delle cellule che innescano l’infiammazioneQuesto studio è stato condotto sui topi, e quindi sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare se gli effetti saranno gli stessi negli esseri umani.

  • Può fermare la crescita delle cellule cancerose

Uno studio condotto sui roditori e pubblicato nel 2015 ha rivelato che la luteolina può arrestare la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali. È stato anche suggerito che questo ormone può impedire alle cellule cancerose di metastatizzare in altre parti del corpoVisto che questo studio è stato fatto esclusivamente sui roditori, non siamo sicuri che gli esseri umani possano ricevere gli stessi benefici da una dieta a base di succo di sedano.

  • Può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo

Uno studio condotto nel 2015 ha rivelato che l’estratto idroalcolico di foglie di sedano aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Lo fa impedendo alle riserve di colesterolo di abbattersi ed entrare nel sangue. Tuttavia, come tutte le altre ricerche finora, lo studio è stato condotto solo sugli animali e non sugli esseri umani.

  • Aumenta l’immunità

La dieta del succo di sedano ti dà una buona dose di vitamina C poiché questo ortaggio ha alti livelli di questa vitamina. La vitamina C aiuta il corpo attraverso la formazione di collagene, l’assorbimento del ferro, il sistema immunitario, la guarigione delle ferite e il mantenimento della cartilagine, delle ossa e dei denti.

  • Aumenta la salute delle ossa e la coagulazione del sangue

Questo è probabilmente il meno parlato, ma il più grande beneficio per la salute della dieta del succo di sedano. Il vegetale è relativamente ricco di vitamina K, che è un gruppo di vitamine liposolubili che svolgono un ruolo nella coagulazione del sangue, nel metabolismo osseo e nella regolazione dei livelli di calcio nel sangue.

Nella salute delle ossa, la vitamina K aiuta il corpo a produrre protrombina, una proteina e un fattore di coagulazione che è importante nel metabolismo osseo. Alcune ricerche suggeriscono anche che la vitamina aiuta con il mantenimento di ossa forti, migliora la densità ossea e diminuisce il rischio di fratture.

Le persone anziane potrebbero anche beneficiare della dieta del succo di sedano, poiché la vitamina K può migliorare la memoria episodica. La vitamina K può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus (10).

Altri benefici dietetici del succo di sedano

  • È molto idratante

Anche senza spremerlo, il gambo di sedano stesso è per lo più acqua. Quando viene trasformato in un succo, alcuni possono aggiungere acqua ad esso, aumentando così l’assunzione di acqua per il giorno. Poiché la maggior parte delle persone non beve abbastanza acqua così com’è, allora la dieta del succo di sedano potrebbe essere buona per loro in quanto li aiuta a bere più acqua ogni giorno.

I nostri corpi sono per il 75% acqua, per il 55% nelle persone anziane, il che significa che l’acqua è essenziale per la vita. È anche importante berlo in quanto migliora le prestazioni fisiche e cognitive, aiuta a gestire la pressione sanguigna, la temperatura corporea, l’apporto di nutrienti, l’escrezione di rifiuti e la salute dei reni.

  • È a basso contenuto di zucchero

A meno che tu non abbia aggiunto un dolcificante alla bevanda, il succo di sedano è piuttosto basso in zucchero. Le bevande con zuccheri aggiunti, che includono bibite e bevande analcoliche, così come altre bevande con dolcificanti calorici (zuccheri aggiunti) come bevande aromatizzate alla frutta, bevande sportive ed energetiche e caffè e tè zuccherati, sono un importante contributo di calorie nella maggior parte delle diete. Un aumento dell’assunzione di zuccheri aggiunti ti mette a rischio di obesità, ma è anche associato ad un aumentato rischio di diabete, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.

Come fare il miglior succo di sedano per la perdita di peso?

Ingredienti – 1 mela verde, 1 gambo di sedano medio (da 7,5 a 8 pollici di lunghezza), il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e 1 cetriolo

Metodo – (Avrai bisogno di uno spremiagrumi per questa parte)

  1. Separare e lavare i gambi di sedano, quindi scuotere l’acqua in eccesso.
  2. Tagliare le foglie dalla parte superiore dei gambi e mettere il gambo nello spremiagrumi.
  3. Una volta che hai finito con il sedano, metti la mela, il limone e lo zenzero attraverso lo spremiagrumi.
  4. Bevi subito il succo o salvalo in un barattolo ermetico. Può durare fino a 1 o 3 giorni in frigorifero.

Calorie: 153. Grassi: 1 g, Proteine: 3 g, Carboidrati: 39 g

Se non hai uno spremiagrumi, potresti anche usare un frullatore. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungi mezza tazza d’acqua e frullali tutti. Metti un colino o un panno a rete sopra la tazza, versa il liquido nel colino e premi verso il basso per estrarre tutto il succo.

Alcune affermazioni affermano che la dieta del succo di sedano può aiutare con la perdita di peso a causa della fibra presente nel sedano. Tuttavia, va notato che la fibra si trova nella polpa (o foraggio grezzo) che la maggior parte di noi butta via dopo aver spremuto le nostre verdure e frutta.

Il succo che otteniamo alla fine della spremitura (o processo di miscelazione e sforzo) ha pochissime fibre, che potrebbero non avere alcun effetto significativo sul corpo. La fibra alimentare aiuta nella perdita di peso perché gli alimenti ricchi di fibre sono più sazianti rispetto agli alimenti a basso contenuto di fibre, il che significa che è probabile che tu mangi meno e rimanga soddisfatto più a lungoMangiare sedano intero e crudo è il modo migliore per ottenere i benefici della fibra che contiene.

Dieta del succo di sedano per la pelle: questo succo aiuta a ridurre l’acne?

Molte celebrità e persone online hanno affermato che il succo di sedano può curare l’acne. Tuttavia, prima di festeggiare e acquistare tutto il sedano nel tuo negozio di alimentari per una dieta a base di succo di sedano per curare l’acne, dovresti notare che non esiste alcuna ricerca scientifica per dimostrare che questa bevanda funziona.

Detto questo, ci sono alcuni motivi per cui questa bevanda può potenzialmente aiutare la pelle a migliorare. Sono:

1. La dieta del succo di sedano è a basso contenuto di zucchero

Alcuni studi hanno dimostrato un’associazione tra acne e diete ad alto carico glicemico che includono molto zucchero, bibite, succhi di frutta, pane bianco, pasta e cereali pesantemente trasformati. Pertanto, sostituire le bibite, il caffè zuccherato e il tè, così come le bevande energetiche con acqua e succo di sedano, può aiutare a ridurre i breakout. Fare questo e mangiare più prodotti freschi e cibi integrali creano una dieta a basso carico glicemico, che può combattere l’acne.

2. Aumento dell’idratazione

Una dieta a base di succo di sedano è per lo più acqua perché questo ortaggio ha molta acqua in esso. Essere disidratati fa sì che la pelle inizi a sembrare opaca, il che migliora le linee sottili e le rughe. E così, bere più acqua può aiutare la pelle a sembrare più fresca ed elastica.

Dieta del succo di sedano a digiuno: un bicchiere di succo di sedano al mattino rompe il digiuno?

Sì. Il succo di sedano e altri succhi verdi romperanno il digiuno e quindi non dovrebbero essere presi come prima cosa al mattino se si pratica il digiuno intermittente. Le uniche bevande garantite per non rompere un digiuno includono:

  • Acqua semplice
  • Caffè o tè non zuccherati – Questo significa che non c’è latte o zucchero in entrambi.
  • Aceto di sidro di mele diluito – Si aggiungono 1 o 2 cucchiai in una tazza o bottiglia di acqua calda o fredda ogni mattina. Questo non solo ti mantiene idratato, ma riduce anche le voglie.

La dieta disintossicante del succo di sedano è salutare per la perdita di peso?

No, non lo è. Non esiste la migliore dieta a base di succo di sedano per la perdita di peso. La spremitura non è il modo migliore, più sano o sostenibile per aiutarti a perdere peso. La dieta del succo di sedano e altri succhi di pulizia / disintossicazione richiedono di eliminare alcuni alimenti, come caffè, zucchero raffinato, carne, latticini, grano, alcol e nicotina dalla dieta per cercare di ridurre mal di testa, voglie e altri sintomi di astinenza.

Dopo questo, dovrai sostituire uno o due pasti con succo per i prossimi giorni, preferibilmente un succo verde. Si dice che tali diete forniscano grandi risultati per quanto riguarda il miglioramento della salute, una migliore digestione e una maggiore energia. Tuttavia, una dieta a base di succo di sedano o qualsiasi altra pulizia del succo, del resto, potrebbe portare a carenze nutrizionali e problemi al fegato, ai reni o alla cistifellea. Tali diete sono anche conosciute come diete di moda. Sono temporanei e, sebbene si possa verificare una certa perdita di peso, i risultati non dureranno a lungo.

Se tendi a lasciarti andare, alza la bandiera bianca quando le cose si fanno più difficili di quanto ti aspettassi, mandati in un viaggio di abbuffate inconsce – L’app BetterMe è qui per aiutarti a lasciare tutte queste abitudini di sabotaggio in passato!

Dieta del succo di sedano ogni mattina: questo ti aiuterà a perdere peso?

No, non lo farà. La dieta del succo di sedano non è una pozione miracolosa che in qualche modo scioglierà il grasso e i chili in più. I migliori segreti di perdita di peso della dieta del succo di sedano sembrano solo riferirsi a quanto ha questa bevanda. La perdita di peso e la gestione del peso non si basano su un tipo di cibo o gruppo alimentare. Una dieta sana che aumenterà la perdita di peso deve essere ricca di proteine, carboidrati complessi e grassi sani.

Bere 500 ml di succo di sedano ogni mattina e poi mangiare cibo spazzatura per il resto della giornata non causerà perdita di peso. Invece, molto probabilmente aumenterai di peso. D’altra parte, anche se mangi solo cibi sani dopo il tuo bicchiere di succo di sedano, potresti comunque aumentare di peso se non ti dispiace le tue calorie.

Una perdita di peso sana e graduale significa una perdita da 1 a 2 sterline a settimana. Questo si ottiene solo attraverso una dieta sana con un deficit calorico da 500 a 1000 calorie al giorno, che si traduce in un deficit da 3500 a 7000 calorie a settimanaDovresti anche assicurarti di allenarti per almeno 30 minuti ogni giorno per aiutarti a bruciare più calorie.

Quali sono alcuni svantaggi della pulizia dietetica del succo di sedano?

Ecco alcuni aspetti negativi di bere succo di sedano:

  • Perdita di fibre

Quando si spreme una verdura o un frutto, si finisce per buttare fuori la polpa, che contiene tutta o la maggior parte della fibra. La fibra alimentare non solo aiuta con la sazietà, ma è anche ottima per la salute dell’intestino, la regolazione dei movimenti intestinali, l’abbassamento dei livelli di colesterolo, il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e la riduzione del rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

  • Aumento dell’assunzione di sodio

Una tazza di succo di sedano acquistato in negozio ha circa 215 mg di sodioQuesto numero è piuttosto alto, e per qualcuno che normalmente consuma molto sale, questo bicchiere potrebbe metterti oltre la quantità raccomandata di meno di 2300 milligrammi (mg) di sodio al giorno.

Quanto velocemente puoi perdere peso con una dieta a base di succo di sedano?

Se stai usando la dieta del succo di sedano come parte di un piano di spremitura per la perdita di peso, potresti perdere 2 sterline in tre giorni o fino a 10 sterline in una settimanaTuttavia, molto poco o nessuno del peso perso sarà la perdita di grasso. Molto probabilmente stai perdendo peso e muscoli dell’acqua.

Una dieta a base di succo di sedano causerà anche carenze nutrizionali, potrebbe innescare l’eccesso di cibo, rallenterà il metabolismo e potrebbe influire sulla salute generale dell’intestino a causa della mancanza di fibre nei succhi (25). Abbassa anche l’immunità e provoca affaticamento e debolezza.

Cosa mangiare quando si segue una dieta a base di succo di sedano?

Come abbiamo discusso sopra, la spremitura non è un modo sano per perdere peso. Invece, dovresti provare a incorporare il succo di sedano in una dieta sana ed equilibrata. Alcuni alimenti che dovresti assicurarti di aggiungere alla tua dieta includono:

1. Frutta e verdura

Mangiare frutta e verdura non amidacea può promuovere la perdita di peso. Sono alimenti a basso indice glicemico, il che significa che prevengono i picchi di zucchero nel sangue che possono aumentare la fame. Le diete ad alto contenuto di frutta e verdura aiutano anche ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, prevenire alcuni tipi di cancro e ridurre il rischio di problemi agli occhi e digestivi.

2. Cereali integrali

Includono orzo, bulgur, farina d’avena, riso integrale e selvatico, popcorn, pane integrale e pasta. Questi alimenti sono ricchi di fibre e altri importanti nutrienti, come vitamine del gruppo B, ferro, folati, selenio, potassio e magnesio. Grazie al loro alto contenuto di fibre, ti mantengono più pieno più a lungo, il che diminuisce l’appetito, portando così a una minore assunzione di cibo e perdita di peso.

3. Proteine magre

Questi includono tagli magri di manzo e pollame, come tacchino, anatra e pollo. Le carni magre sono buone fonti di proteine e hanno meno calorie e grassi saturi rispetto ad altre opzioni. Altre fonti di proteine magre includono legumi e lenticchie, pesce grasso come salmone, trota, tonno e sgombro, ricotta, yogurt greco, tofu, albumi d’uovo e altro ancora.

4. Verdi a foglia verde scuro

Sono a basso contenuto di calorie, carboidrati, sodio e colesterolo, ma ricchi di fibre, ferro, magnesio, potassio e calcio. Queste verdure a foglia verde possono aiutare a prevenire alcune malattie come il declino cognitivo legato all’età e le malattie cardiovascolariEsempi popolari includono broccoli, cavoli, lattuga romana, bietole, cavoli, spinaci e cavoli.

5. Grassi sani

Includono avocado, semi di chia, uova, pesce azzurro, noci e yogurt. I grassi sani possono aiutare a prevenire e persino a curare le malattie cardiache e l’ictus. Aiutano anche a ridurre la pressione sanguigna, aumentare il colesterolo “buono” HDL e abbassare i trigliceridi; i grassi polinsaturi possono aiutare a prevenire l’insorgere di ritmi cardiaci letali.

Perché è importante avere una dieta equilibrata invece di una dieta a base di succo di sedano?

Una dieta equilibrata fornisce al tuo corpo i minerali e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare in modo efficace. Senza un’alimentazione ben bilanciata, il tuo corpo diventa più incline a malattie, infezioni, affaticamento e basse prestazioni.

Se combinato con l’attività fisica (almeno 30 minuti al giorno), la dieta può aiutarti a raggiungere e mantenere un peso sano, ridurre il rischio di malattie croniche (come malattie cardiache e cancro) e promuovere la tua salute generale. Una dieta a base di succo di sedano non ti fornirà nessuno dei benefici di cui sopra (14).

La linea di fondo: vale la pena la dieta del succo di sedano?

No, non lo è. Nonostante la dieta del succo di sedano sia la nuova mania, tutti i benefici di cui le persone sono entusiaste non hanno alcun supporto scientifico. La maggior parte della ricerca scientifica disponibile finora si basa su studi condotti su animali, topi e ratti, e non su esseri umani. I benefici per quanto riguarda la perdita di peso e una pelle migliore ricadono tutti sull’acqua che si trova nel sedano.

Alla luce di ciò, non c’è davvero alcuna ragione giustificabile per cui dovresti seguire una dieta a base di succo di sedano. Potresti includere il succo nella tua dieta, o meglio ancora, avere solo i gambi con un po ‘di hummus o arachidi. Il nostro consiglio sarebbe che dovresti consultare un medico e un dietologo per qualsiasi consiglio riguardante la migliore dieta per la perdita di peso. La dieta del succo di sedano è solo una dieta di moda che non fornisce tutte le promesse che molti affermano di avere.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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