Dieta a base di bistecca e uova: potenziare il tuo corpo con un carico di proteine

Dieta a base di bistecca e uova: una tendenza della moda o una vera soluzione?

Se stai cercando di perdere peso e aumentare la massa muscolare, ci sono innumerevoli piani alimentari là fuori che promettono di darti i migliori risultati nel più breve tempo possibile. Una di queste numerose diete è la dieta a base di bistecca e uova. Promette non solo di aiutare con la perdita di peso, ma anche di consentire di raggiungere i vostri obiettivi di bodybuilding. Tuttavia, è vero? Può un piano alimentare di solo bistecca e uova essere sano per te? Puoi davvero perdere peso dopo aver provato la dieta a base di bistecca e uova per un paio di giorni o anche un mese? Un piano di bodybuilding dietetico a base di bistecca e uova mostrerà risultati?

Qual è la dieta della bistecca e delle uova?

Questo potrebbe onestamente essere il tipo di dieta più semplice che sia mai esistito. Questo piano alimentare è stato creato dal bodybuilder professionista americano, guru del fitness e personal trainer Vince Gironda. Secondo Vince, la dieta della bistecca e delle uova avrebbe dovuto riportarci a come mangiavano i nostri antenati. Per lo più mangiavano carne e uova, senza verdure e senza carboidrati, in particolare carboidrati altamente trasformati e raffinati.

Un punto da notare è che la dieta della bistecca e delle uova non è la stessa della dieta carnivora, nonostante le loro somiglianze. La dieta carnivora, come il piano alimentare di bistecche e uova, esclude frutta, verdura, legumi, cereali, noci e semi. Tuttavia, la dieta carnivora consente il consumo di pesce, prodotti animali e alcuni latticini, alimenti che non possono essere consumati con la dieta delle uova e della bistecca.

Come fare la dieta della bistecca e delle uova?

Coloro a cui non piace contare le macro o l’apporto calorico al giorno adoreranno questo piano alimentare. Le regole sono abbastanza semplici. Devi consumare bistecca e uova due volte al giorno e bere molta acqua. Mentre non è necessario contare le calorie ingerite, si consiglia di mangiare entro i propri limiti.

Dal momento che mangi solo due volte al giorno, a pranzo e a cena, sei lì a praticare una qualche forma di digiuno intermittente, che ha i suoi benefici per quanto riguarda la perdita di peso. È importante notare che non ci sono carboidrati, altri prodotti animali o verdure in questa dieta – solo bistecca, uova e acqua per qualsiasi periodo tu scelga di seguire questo piano alimentare.

Quanto mangiare al giorno?

Quando si tratta di dieta a base di bistecca e uova per femmine e maschi, questo piano alimentare non specifica quanto dovresti mangiare. E poiché il conteggio delle calorie è scoraggiato, può essere difficile valutare quanto si mangia in un giorno.

Tuttavia, alcuni dicono che dovresti avere 1 libbra (circa 0,5 kg) di bistecca al giorno e da quattro a sei uova per pasto. Poiché generalmente le donne richiedono meno cibo rispetto agli uomini, la dieta a base di bistecca e uova per i maschi potrebbe essere di 0,5 kg di carne e 6 uova per pasto, che equivale a 1 kg di carne e 12 uova al giorno.

Mentre la dieta a base di bistecca e uova per le femmine potrebbe essere di 0,5 kg di bistecca e 4 uova per pasto, è meglio ricordare che tutti i corpi sono diversi. Se questo è troppo per te, sentiti libero di ridurre l’importo.

Benefici per la salute della dieta a base di bistecca e uova

Da questo punto di vista, esamineremo i benefici del consumo di uova e carne separatamente.

Benefici per la salute dell’aggiunta di uova alla dieta

Sono nutrienti

Un grande (del peso di circa 50 g) uovo intero bollito o in camicia ha i seguenti minerali e vitamine:

  1. Calcio – 28 mg
  2. Magnesio – 6 mg
  3. Fosforo – 98,5 mg
  4. Potassio – 68,5 mg
  5. Folato – 17,5 ug
  6. Vitamina A – 79,5

Ha anche tracce di vitamine B-12, E, K e B-6. Tutti questi nutrienti e altri minerali rendono le uova buone per gli occhi (luteina e zeaxantina), l’immunità (vitamina A, vitamina B-12 e selenio), il cervello, i nervi e altro ancora. Promuovono anche la salute della pelle e prevengono la rottura dei tessuti del corpo.

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Basso contenuto di calorie

Quando cerchi di perdere peso, ridurre il numero di calorie che consumi può aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Gli alimenti a basso contenuto calorico come le uova dovrebbero essere in cima alla lista della spesa.

Un uovo grande da 50 g ha:

  1. Calorie – 71
  2. Proteine – 6,24 g
  3. Carboidrati – 0,36 g
  4. Grassi – 4.72
  5. Acqua – 37,8 g

Le uova fanno bene al cuore

Alcune persone hanno paura di consumare uova perché sono relativamente alte di colesterolo. Alti livelli di colesterolo LDL aka “colesterolo cattivo” nel corpo possono portare a problemi potenzialmente letali come infarti, ictus e altre malattie cardiovascolari.

Tuttavia, secondo la Harvard Medical School, per la maggior parte delle persone, un uovo al giorno non porterà a un picco nei livelli di colesterolo cattivoÈ anche importante notare che è il nostro fegato e non il cibo che produce grandi quantità di colesterolo nel corpo.

Mentre le uova non aumentano i livelli di colesterolo LDL, mangiarle costantemente potrebbe portare ad un aumento del colesterolo HDL, alias colesterolo buono. Nel 1994, è stato fatto uno studio clinico in cui 24 soggetti sani, maschi e femmine, hanno aggiunto 2 uova sode alla loro dieta per 6 settimane. Dopo lo studio, il loro colesterolo HDL è aumentato del 10%.

Alti livelli di questo colesterolo buono aiutano nella rimozione di altre forme di colesterolo dal flusso sanguigno. Vengono trasportati al fegato dove vengono scomposti. Riduce inoltre il rischio di malattie cardiovascolari.

Sono ricchi di proteine

Le uova sono alcuni degli alimenti più ricchi di proteine al mondo. Aumentare l’assunzione di proteine attraverso la dieta contribuisce a una maggiore forza e guadagni di massa muscolare, specialmente se combinato con esercizi di resistenza. Consente inoltre una maggiore conservazione della massa muscolare se consumato durante i periodi di bilancio energetico negativo, quando si consuma meno energia di quella che si brucia. Le proteine limitano anche la perdita muscolare legata all’età, che di solito colpisce uomini e donne più anziani.

Ricco di aminoacidi

Ci sono 21 aminoacidi che il tuo corpo ha bisogno di usare per costruire le sue proteine. Tuttavia, di questi 21, ce ne sono 9 che il tuo corpo non può produrre da solo. Questi 9 aminoacidi essenziali possono essere trovati tutti in un singolo uovo.

Questi aminoacidi essenziali:

  1. Stimolare la crescita e la rigenerazione muscolare.
  2. Facilitare la riparazione muscolare, aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, sollecitare la guarigione delle ferite e produrre ormoni della crescita.
  3. Consentire la sintesi proteica, la produzione di ormoni ed enzimi e l’assorbimento del calcio.
  4. Aiuta con la digestione e può aumentare un migliore ciclo sonno-veglia.
  5. Aumenta il metabolismo, la crescita dei tessuti e aiuta a disintossicare il tuo corpo.
  6. Aumentare l’assorbimento di zinco e selenio.

Ti mantengono più pieno più a lungo

Come detto sopra, le uova sono piene di proteine e di tutti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine), questi ultimi sono i più sazianti, una sensazione di sazietà ti impedisce di mangiare troppo o fare spuntini, il che riduce l’apporto calorico con conseguente perdita di peso.

In uno studio controllato nel 2015, i soggetti avrebbero mangiato un uovo o un bagel a colazione. All’ora di pranzo nei giorni in cui mangiavano uova, i soggetti si sentivano meno affamati e quindi consumavano meno calorieUn altro studio condotto nel 2008 ha dimostrato che dopo 8 settimane i partecipanti che mangiavano uova invece di carboidrati semplici a colazione avevano un BMI ridotto, perso peso, ridotto percentuale di grasso corporeo complessivo e avevano una vita più piccola.

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Effetti sulla salute del consumo di carne bovina

Negli ultimi anni, la carne ha ottenuto una cattiva reputazione e molte persone hanno iniziato a rivolgersi ai sostituti della carne. Alcuni di coloro che consumano ancora carne, di solito hanno carne bianca (pesce, pollo e petto di tacchino) e non carne rossa. Ma la carne rossa è così cattiva come la gente la fa credere?

Valori nutrizionali di 100 g di carne macinata cruda – 100% magra:

  1. Calorie – 247
  2. Proteine – 17,44 g
  3. Grassi – 19,07 g
  4. Carboidrati – 0 g
  5. Calcio – 17 mg
  6. Fosforo – 160 mg
  7. Potassio – 274 mg

Valori nutrizionali di 100 g di carne macinata cruda – 97% magra / 3% di grassi:

  1. Calorie – 121
  2. Proteine – 21,98 g
  3. Grassi – 3 g
  4. Carboidrati – 0 g
  5. Calcio – 8 mg
  6. Fosforo – 203 mg
  7. Potassio – 357 mg

La bistecca è una proteina completa

Proprio come le uova, e a differenza delle proteine di origine vegetale, anche la carne è considerata una proteina completa, perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare efficacemente.

Acido linoleico coniugato

Molte persone che si rifiutano di mangiare carne (esclusi quelli che non la consumano per motivi etici), lo fanno a causa del grasso che si trova nella bistecca e in altri tagli di manzo. Mentre è vero che la carne bovina è composta da grassi saturi e monoinsaturi, tendiamo a dimenticare l’acido linoleico coniugato (CLA).

Il CLA è un tipo di acido grasso omega-6 polinsaturo. Mentre può essere considerato come un grasso trans, è molto diverso dalla maggior parte dei grassi trans trasformati. Se consumato in piccole quantità, questo acido linoleico coniugato potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.

Gli studi su questo acido sugli animali hanno dimostrato che potrebbe aiutare a combattere il cancro e ridurre il grasso corporeo riducendo l’assunzione di cibo, aumentando la combustione dei grassi, stimolando la ripartizione dei grassi e inibendo la produzione di grasso. Tuttavia, gli studi clinici sull’uomo hanno prodotto risultati contrastanti su questo argomento.

Ricca fonte di ferro

I benefici per la salute del ferro includono il trattamento dell’anemia, l’aumento della produzione di emoglobina, la riduzione dell’affaticamento, l’aumento dell’immunità, il miglioramento del sonno e della concentrazione e il miglioramento della resistenza muscolare riparando i muscoli danneggiati.

Il ferro è particolarmente importante per le donne che hanno le mestruazioni ogni mese. La carenza di ferro potrebbe portare all’anemia nelle donne, specialmente durante questo periodo del mese.

Bistecca e uova Dieta Bodybuilding: come funziona

Come abbiamo visto dai fatti nutrizionali sopra, sia la bistecca che le uova sono incredibili centrali proteiche. Se combinato in un pasto, la quantità di proteine consumate diventa ancora più alta. Quando si tratta di bodybuilding e macronutrienti, le proteine sono le più importanti di tutte e tre. Ecco come e perché:

  1. Una dieta a base di bistecca e uova dà al tuo corpo abbastanza proteine per costruire e riparare le cellule, comprese le cellule muscolari danneggiate durante l’esercizio.
  2. Questo piano alimentare è ricco di diversi aminoacidi. Quando questi aminoacidi vengono consumati da una fonte proteica (come carne e uova), possono aumentare la sintesi proteica muscolare. La sintesi proteica muscolare è il processo in cui vengono prodotte proteine per riparare i danni muscolari causati da un intenso esercizio fisico.
  3. Per rimanere tagliato, dovresti guardare quante calorie mangi in un giorno. Su una dieta a base di bistecca e uova, è meno probabile che tu lo faccia poiché le proteine danno la sensazione di sazietà che ti impedisce di mangiare troppo.
  4. Una dieta ricca di proteine previene la perdita muscolare. Lo stesso modo in cui il consumo di proteine e l’allenamento costruiscono massa muscolare e forza è lo stesso modo in cui una dieta a base di bistecca e uova aiuta a prevenire la perdita muscolare. La perdita muscolare è causata dalla mancanza di attività fisica per un lungo periodo di tempo, dalla cattiva alimentazione, dall’età avanzata e da diverse condizioni mediche e neurologiche.

Il segreto dietro bistecca e uova Dieta perdita di peso Risultati

Se ti stai chiedendo perché la dieta a base di bistecca e uova funziona per la perdita di peso, la risposta torna alle proteine. Questo macronutriente non funziona solo per le persone che cercano di guadagnare muscoli, ma anche per coloro che cercano di perdere qualche chilo indesiderato.

  • Le proteine inducono sazietà

La proteina è il macronutriente più efficace nel fornire un effetto saziante. Pertanto, una dieta ricca di proteine può aiutare a regolare l’assunzione di cibo, promuovendo la perdita di peso corporeo e il mantenimento del peso corporeo in seguitoQuando non mangi tanto quanto faresti normalmente, inizi automaticamente a perdere peso.

  • Bruciare calorie

Affinché le proteine vengano trasformate in energia, richiede al corpo di utilizzare uno sforzo maggiore per scomporle rispetto alle calorie ingerite da grassi o carboidrati.

  • Aumenta il metabolismo

Il metabolismo è il processo attraverso il quale il tuo corpo converte cibo e bevande in energia. Come detto sopra, le proteine richiedono uno sforzo maggiore da parte del tuo corpo per essere digerite. Così una dieta a base di bistecca e uova potrebbe aumentare il metabolismo, facendo bruciare il tuo corpo fino a 100 calorie in più al giorno (19).

  • Chetosi

Questo è lo stato metabolico in cui il grasso diventa la principale fonte di carburante per il corpo. Si verifica quando c’è un accesso limitato al glucosio, alias zucchero nel sangue, che è la fonte di carburante preferita per molte cellule del corpo.

Poiché la dieta a base di bistecca e uova è un piano alimentare a zero carboidrati, il tuo corpo inizierà automaticamente ad andare in chetosi, usando il grasso immagazzinato come energia poiché non lo stai fornendo con carboidrati.

  • Perdita di peso dell’acqua

Come accennato in precedenza, questo piano alimentare richiede di bere molta acqua. Potresti anche avere un po ‘di caffè e tè, ma solo se non sono zuccherati. L’acqua potabile può aiutare con la perdita di peso perché l’acqua aiuta a metabolizzare il grasso immagazzinato o i carboidrati, aumenta la combustione di calorie e aiuta a sopprimere l’appetito.

Quali sono alcuni bistecca e uova dieta effetti collaterali?

Nonostante i numerosi effetti collaterali positivi di manzo e uova, mangiare troppo di qualsiasi cosa può avere i suoi effetti collaterali negativi. Poiché la dieta della bistecca e delle uova richiede di mangiare nient’altro che questi alimenti per un periodo prolungato, ecco alcuni effetti collaterali che potresti iniziare a sperimentare:

Aumento del rischio di malattie cardiache

Mangiare un uovo al giorno, sette volte alla settimana non metterà una persona sana a rischio di malattie cardiache. In realtà, potrebbe accadere l’esatto contrario a causa di un aumento di HDL, alias colesterolo buono. Tuttavia, questo beneficio non si estende alle persone che lottano con il diabete

Per loro, un uovo al giorno potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache. Poiché la dieta a base di bistecca e uova richiede di consumare più di un uovo per ogni pasto, il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone con diabete diventa ancora maggiore.

Mentre le uova sono generalmente sicure per il cuore, la bistecca non lo è. Nel corso degli anni, bistecca e altra carne rossa sono state collegate ad un aumentato rischio di malattie cardiache a causa di grassi saturi. I grassi trans e i grassi saturi possono aumentare i livelli di colesterolo che aumentano il rischio di malattie cardiache. Il rischio di questo potrebbe essere ridotto scegliendo tagli di carne più magri.

Può aumentare il rischio di diabete

Alcune ricerche affermano che consumare troppe uova potrebbe metterti a rischio di diabete. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questo fronte.

Può aumentare il rischio di cancro

Le carni rosse come manzo, agnello e maiale sono state classificate come una “probabile” causa di cancroAnche se non sono la causa principale di esso, alcuni componenti trovati nella carne rossa potrebbero innescare alcuni tipi di cancro. Nelle carni rosse, come la bistecca, alcuni possibili fattori includono il ferro eme e le ammine eterocicliche.

Carenze nutrizionali

Queste carenze si verificano quando il corpo non assorbe o non ottiene abbastanza minerali e vitamine dal cibo. Poiché la dieta della bistecca e delle uova taglia fuori tutto il cibo tranne i due da cui prende il nome, ti mette ad alto rischio di questa carenza, specialmente se la segui da molto tempo. Le carenze nutrizionali portano a problemi digestivi, disturbi della pelle, crescita ossea stentata o difettosa e persino problemi neurologici come la demenza.

Dieta a base di bistecca e uova: per quanto tempo dovresti seguirla?

Poiché questa non è una dieta basata sulla scienza e quindi non ha alcun supporto scientifico dietro di essa, ti suggeriamo di non provare affatto questo piano alimentare. Tuttavia, se sei veramente insistente nel provare, alcune persone hanno seguito questa dieta per 14 giorni, un mese e alcuni per un anno intero. Ancora una volta, non ti incoraggiamo a provare questo in quanto ci sono modi migliori per perdere peso e costruire muscoli, nessuno di loro coinvolge tali estremi.

Inoltre questa dieta può essere piuttosto noiosa. Ricorda che questo piano alimentare scoraggia l’uso di olio, sale e condimenti. Se questo non ti infastidisce, mangiare lo stesso pasto diverse settimane e settimane potrebbe rivelarsi una vera sfida.

Invece di seguire quella che sembra essere una dieta di moda, optare per un mezzo più sano di perdita di peso. Ciò include allenarsi per almeno 30 minuti ogni giorno e ridurre il normale apporto energetico da 500 a 1000 calorie al giorno per perdere circa 1 libbra a settimana.

Se non sei sicuro di come formare abitudini alimentari più sane, ricorda che una dieta sana:

  • Limita i grassi saturi e trans, il sodio e gli zuccheri aggiuntiNiente bibite, bevande energetiche e bevande gassate e niente cibo spazzatura.
  • Controlla le dimensioni delle porzioniMetà del piatto dovrebbe essere coperto di verdure mentre l’altra metà dovrebbe essere divisa tra cibo amidaceo e proteine.
  • Include carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova e nociBistecca e uova non sono l’unica fonte proteica in questo mondo.
  • Deve includere verdure, frutta, cereali integraliSe vuoi consumare latticini, cerca latticini senza grassi o a basso contenuto di grassi.

Quanta perdita di peso sulla dieta di bistecca e uova?

Dal momento che non esiste alcuna ricerca scientifica su questa dieta a base di bistecca e uova, è difficile dire quanto peso potresti perdere sulla dieta della bistecca e delle uova senza esercizio fisico, o anche mentre ti alleni ancora. Tuttavia, è meglio ricordare che una perdita di peso sana e sostenibile è graduale e costante che consente di perdere da mezzo kg a 1 chilogrammo a settimana.

Più veloce di questo potrebbe portare a effetti collaterali di perdita di peso come irregolarità mestruali nelle donne, mal di testa, costipazione o diarrea, affaticamento, sbalzi d’umore, vertigini, calcoli biliari e altro ancora.

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Cosa dovresti mangiare durante il giorno di cheat della dieta a base di bistecca e uova?

Puoi avere un giorno di imbrogli su questo piano alimentare. Il giorno del trucco arriva ogni quinto o sesto giorno, a seconda delle tue preferenze. Questo è l’unico giorno in cui puoi ricaricare l’assunzione di carboidrati per la settimana. Ti è permesso avere qualsiasi tipo di proteina, nonché verdure e carboidrati che avevi desiderato.

Quanto spesso allenarsi durante la dieta a base di bistecca e uova?

Ancora una volta, poiché non ci sono studi dietro questa dieta, non possiamo dire quanto spesso dovresti o quanto sarebbe sicuro allenarsi sul piano di dieta a base di bistecca e uova. Tuttavia, poiché stai mangiando un’alta quantità di proteine e una moderata quantità di grassi, è una buona idea incorporare alcuni esercizi nella tua routine quotidiana.

Alcuni allenamenti per tutto il corpo che potresti fare includono altalene kettlebell, stacchi, strisciare di orsi, saltare la corda, burpees e alpinisti. Tuttavia, dovresti sempre ricordarti di stare al passo con te stesso.

La linea di fondo: vale la pena provare la dieta a base di bistecca e uova per la perdita di peso o il bodybuilding?

No, non lo è. Il fatto che non ci sia alcuna ricerca scientifica dietro di esso dovrebbe essere la prima cosa a scoraggiarti. Mentre il creatore, Vince Gironda e i suoi seguaci possono sembrare triturati mentre su questo piano alimentare, ciò non significa che siano sani o felici. Una dieta così restrittiva non ti consente di goderti i pasti e potrebbe potenzialmente creare una relazione malsana tra te e il cibo.

Ci sono anche modi molto migliori per perdere peso. Modi che non sono così estremi, restrittivi e non tagliano fuori un gruppo alimentare per aiutarti a gestire il tuo peso o costruire muscoli. Se stai cercando uno di questi modi, non provare la dieta a base di bistecche e uova. Invece, ti suggeriamo di parlare con il tuo medico o un dietologo e ti mostreranno il modo migliore e più sano per andare avanti.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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