Insalata e dieta dell’acqua: questa combinazione di cliché di perdita di peso funziona?

Dieta a base di insalata e acqua: cosa dovresti sapere prima di provarlo?

Tutti conoscono l’importanza di una dieta sana. In combinazione con altre abitudini sane, una corretta alimentazione aiuta non solo a sostenere il tuo benessere generale, ma rende anche più facile per te perdere e mantenere il tuo peso. Le scelte alimentari intelligenti forniscono al tuo corpo tutti i nutrienti necessari e lo aiutano a funzionare correttamente. Cosa ti viene in mente quando pensi a una dieta sana? Molte persone direbbero “insalata”. In generale, sì, è un piatto di riferimento per coloro che sono nel tentativo di perdere peso. Ma è sostenibile? Il fatto è che ci sono una serie di fattori a cui devi prestare attenzione. Gli ingredienti e la quantità di insalata che si consuma può influenzare in modo significativo i progressi nella perdita di peso. Questo articolo farà luce su tutto ciò che devi sapere sulla dieta dell’insalata e dell’acqua, compresi i suoi rischi e benefici. Diamo un’occhiata!

Mangiare insalate: benefici

  • Una bomba nutriente

Le insalate di solito includono una vasta gamma di cibi sani: varie verdure, verdure, tagli magri di carne e altro ancora. Tutti questi alimenti sono ricchi di sostanze nutritive. Ad esempio, le verdure a foglia verde sono una ricca fonte di vitamine. Spinaci, cavoli e lattuga verde contengono vitamine A, C, E e K e senape verde – vitamina B. Queste vitamine aiutano il tuo corpo a funzionare correttamente, supportano il tuo sistema immunitario e la tua salute cardiovascolare e ossea.

  • Un modo per costruire muscoli

Quando mangi un’insalata a pranzo o a cena, dovresti integrarla con una fonte di proteine. Tagli magri di carne, pollo alla griglia, tonno o gamberetti saranno una buona scelta. Le proteine forniscono al tuo corpo aminoacidi che funzionano come elementi costitutivi per le ossa, la cartilagine e, soprattutto, i muscoli.

  • Una fonte di grassi sani

I grassi sani sono essenziali per il tuo corpo anche se stai seguendo una dieta e stai cercando di perdere peso. Ti danno energia e supportano la crescita cellulare. Aiutano a mantenere il tuo corpo caldo e proteggere i tuoi organi. I grassi aiutano anche il corpo ad assorbire i nutrienti.

Sì, dovresti praticare la moderazione: aggiungi piccole quantità di grassi ed evita condimenti cremosi acquistati in negozio che sono pieni di zucchero. Tuttavia, alcune noci o semi, olio d’oliva, avocado e olive sono ottime opzioni.

  • Una fonte di fibre

La fibra è essenziale per la salute, in quanto può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e prevenire la stitichezza. Ti mantiene anche più pieno più a lungo, il che promuove la perdita di peso. È un fatto ben noto che frutta e verdura sono piene di fibre, quindi un’insalata sarà una scelta perfetta per coloro che vogliono dimagrire e sostenere la loro salute.

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Una dieta a base di acqua e insalata è buona?

Conosci già i benefici delle insalate. Una tipica insalata di contorno senza condimento è un piatto a basso contenuto calorico (circa 35 calorie) con alto contenuto di acqua e fibreL’importanza e i benefici dell’idratazione sono ampiamente noti. Insieme a tutti i benefici per la salute dell’idratazione, aiuta anche a sopprimere la fame e farti sentire più pieno più a lungo. Secondo uno studio, bevendo due bicchieri d’acqua (568 ml) proprio prima di un pasto, un gruppo di giovani uomini non obesi ha consumato in media il 22% in meno di cibo rispetto al gruppo di controllo che non ha bevuto l’acqua prima del pastoQuindi, basse quantità di grassi e calorie più una corretta idratazione possono sicuramente aiutarti a creare un deficit calorico, sopprimere la fame e perdere peso.

Tuttavia, dovresti stare attento. Non dovresti mangiare solo insalate – un tale modello può portare a un effetto di privazione. Ti mancherà la varietà di cibo e sarai più incline a mangiare troppo. Le persone che seguono una tale dieta iniziano a desiderare cibi spazzatura e, di conseguenza, fanno scelte alimentari malsane e rompono la loro dieta.

Ecco perché l’opzione migliore sarà quella di mangiare insalate come uno dei tuoi pasti principali, bere molta acqua e attenersi a una dieta sana. Ad esempio, puoi mangiare farina d’avena con noci e banana a colazione, un’insalata per pranzo e pollo alla griglia con verdure per cena (oltre ai tuoi frutti preferiti come snack). In questo modo raggiungerai con successo il tuo obiettivo di fitness e otterrai tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.

Quali ingredienti scegliere?

Affinché la tua insalata sia un piatto a basso contenuto calorico e nutriente, è importante includere ingredienti adeguati. Se scegli ingredienti grassi e altamente trasformati con un alto contenuto di sale, sarà difficile per te perdere peso. Di seguito puoi vedere un elenco dei migliori ingredienti che dovrebbero essere aggiunti alla tua insalata:

  • I migliori verdi

Le verdure a foglia verde dovrebbero diventare la base della tua insalata. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di acqua e sostanze nutritive. Le verdure primaverili (spinaci, bietole, rucola, senape e altro) forniranno al tuo piatto sapore. Altre verdure (iceberg, foglia di lattuga, romana, scarola e altro) contribuiranno a renderlo croccante e ad aggiungere un po ‘di volume.

  • Verdure colorate

Le verdure sono un altro ingrediente che dovrebbe prevalere nella tua insalata. Verdure crude o arrostite di diverse categorie di colori ti forniranno vitamine e altri nutrienti essenziali. Pomodori rossi, ravanelli e peperoni, carote arancioni, zucca e patate dolci e verdure sane di altri colori saranno una scelta perfetta per la tua insalata.

  • Grassi sani

Potresti pensare che i grassi ti impediranno di perdere peso. Ma i grassi sani sono vitali per il corretto funzionamento del tuo corpo. Sì, aumenteranno la quantità di calorie nel piatto, ma in quantità moderate faranno solo bene. Ad esempio, 5-10 olive, 10-15 noci (tenendo conto delle loro dimensioni), 1-2 cucchiai di olio d’oliva o semi saranno una bella aggiunta alla tua insalata. Puoi usare zucca, girasole, chia e altri semi.

  • Proteina

Se la tua insalata è uno dei tuoi pasti principali, è importante aggiungere una fonte sana di proteine. Questo passaggio ti aiuterà a rimanere pieno più a lungo e a costruire muscoli. Puoi aggiungere carne – pollo alla griglia, bistecca magra avanzata, petto di tacchino. Sono adatti anche frutti di mare (tonno, salmone, gamberetti e altro), tofu, legumi come fagioli o lenticchie e persino cereali integrali (come riso integrale o quinoa).

  • Erbe aromatiche

Aneto, prezzemolo, coriandolo, timo, basilico e altre erbe miglioreranno solo il gusto della tua insalata. Puoi optare per erbe essiccate o fresche o addirittura aggiungerle entrambe alla tua insalata – l’effetto sarà ancora migliore.

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Come preparare un condimento per insalata sano?

Il miglior condimento per la tua insalata sarà sale, pepe e una piccola quantità di olio d’oliva. Tuttavia, se vuoi qualcosa di più interessante e gustoso, puoi preparare il tuo condimento sano.

Ad esempio, puoi provare un condimento al miele e senape. Basta mescolare 2 cucchiaini di senape integrale e 2 cucchiaini di miele in una ciotola. Quindi, aggiungere il succo di 1 limone, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Mescola tutto bene, aggiungi la quantità necessaria del condimento alla tua insalata e il gioco è fatto! Puoi conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero.

C’è anche una classica ricetta di condimento francese. Avrai bisogno di 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 1 cucchiaino di senape di Digione. Mescolare il tutto in una ciotola, aggiungere sale, pepe e un pizzico di zuccheroGodere!

Puoi anche creare la tua ricetta usando ingredienti sani. Olio, senape, succo di limone, aceto, sale e pepe, le tue erbe e spezie preferite ti aiuteranno a preparare un condimento per insalata perfetto. Alcune persone usano anche yogurt greco con erbe e spezie per le loro insalate. Il purè di avocado può aggiungere cremosità. Tutto dipende da te.

Inoltre, non dovresti usare troppo condimento per non consumare troppe calorie. Basta aggiungere la quantità necessaria per coprire i verdi. Puoi prendere una grande ciotola, aggiungere un po ‘di condimento, quindi mettere l’insalata e mescolare. Questo trucco ti aiuterà a usare meno medicazione.

Ricette di insalata per la dieta

Sai già quali ingredienti scegliere per la tua insalata e quali condimenti la renderanno perfetta. In questo modo puoi creare le tue ricette che saranno adatte a te e ti forniranno i nutrienti e i sapori di cui hai bisogno. Di seguito puoi vedere diverse ricette che potrebbero piacerti. Gli ingredienti sono abbastanza semplici e la preparazione non richiederà più di 5 minuti. Iniziamo!

  • Formaggio feta e insalata di tonno

Questa insalata è adatta anche ai sostenitori della dieta chetoHai bisogno di 1 oncia di formaggio feta magro, 6 once di tonno leggero, 1 carota, 2 gambi di sedano, 2 tazze di lattuga romana tritata, 1/4 di limone, 1 cucchiaino di capperi e 1 cucchiaino di aceto balsamico. In primo luogo, dovresti scaricare l’acqua dal tonno. Quindi mescolare carota e sedano tritati con capperi in una ciotola. Aggiungere il tonno. Spremere il limone in una ciotola e mescolare bene il tutto. Prendi un’altra ciotola, coprila con la lattuga, mettici sopra l’insalata, aggiungi il formaggio feta a cubetti e l’acetoQuesto è tutto!

  • Insalata di carote e spinaci

Questa insalata è estremamente semplice e non richiederà molto tempo e fatica. Hai bisogno di 1 carota, 1 tazza di spinaci baby, 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio di aceto di lamponi. Grattugiare la carota, mescolarla con gli spinaci in una ciotola, aggiungere l’aglio schiacciato e mescolare con l’acetoGodere!

  • Insalata di uova e cavolo

Per preparare questa insalata hai bisogno di 2 porzioni di uova sode morbide, 1 tazza di verdure miste e 2 tazze di cavolo. Far bollire 2 uova per circa 7 minuti. Mescola verdure e cavoli, aggiungi uova e 2 cucchiai del tuo condimento sano preferito. L’insalata è pronta.

Domande frequenti

Puoi mangiare troppe verdure?

Di norma, le persone pensano che le verdure siano la scelta migliore quando si tratta di mangiare sano. Sì, sono alimenti a basso contenuto calorico e nutrienti che aiutano a sostenere la tua salute e controllare il tuo peso. Tuttavia, è fondamentale praticare la moderazione anche se la dieta consiste principalmente di verdure.

Il fatto è che le verdure sono piene di fibre. In quantità moderate, la fibra può offrire molti benefici per il tuo corpo. Può aiutare a mantenere la salute dell’intestino, normalizzare i movimenti intestinali, controllare i livelli di zucchero nel sangue, abbassare i livelli di colesterolo e altro ancora (5). Ma quando il tuo corpo ottiene quantità eccessive di fibre, potresti soffrire di diarrea dopo aver consumato verdure. Sono possibili anche problemi di salute più gravi. Ad esempio, un tale modello dietetico può portare a disagio addominale, difficoltà digestive, carenze nutrizionali e blocco del tratto gastrointestinale, anche se questo non è molto comune.

Ecco perché è così fondamentale seguire una dieta equilibrata che consiste di vari gruppi alimentari. Per ottenere i risultati desiderati è anche meglio limitare il consumo di verdure amidacee, come mais, patate, fagioli ecc. (3)

La quantità raccomandata di verdure al giorno varia a seconda dell’età e dei livelli di attività fisica. Ad esempio, le quantità raccomandate di verdure al giorno per i giovani adulti (19-30 anni) sono almeno due tazze e mezzo al giorno per le donne e tre tazze per gli uomini. Quelle persone che si allenano almeno 30 minuti al giorno dovrebbero aumentare questa quantità. Ad ogni modo, l’opzione migliore sarà quella di consultare il proprio dietologo (8).

Conclusione

In conclusione, la dieta a base di insalata e acqua può aiutarti a perdere peso e sostenere la tua salute. Tuttavia, è importante mangiare più di semplici insalate. Dovresti creare un piano alimentare ben bilanciato per fornire al tuo corpo sostanze nutritive essenziali. In questo modo perderai peso in modo sano senza conseguenze indesiderate per il tuo benessere. Insalate e acqua possono aiutarti a rendere la tua dieta più luminosa e più sana e il tuo viaggio di perdita di peso – più veloce ed efficace. In combinazione con allenamenti regolari questa strategia ti aiuterà a raggiungere i risultati desiderati in un breve periodo di tempo. Ricorda di consultare il tuo medico prima di apportare modifiche al tuo solito piano alimentare.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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