Piano alimentare endomorfo per mandare il tuo metabolismo in pieno svolgimento

Piano alimentare per endomorfi

Esiste una dieta perfetta per tutti gli individui? Se ci fosse una tale dieta, di cosa sarebbe fatta la dieta? Per una risposta concisa a questa domanda, possiamo dire che non esiste una dieta che possa essere perfetta per tutti gli individui. Ciò è semplicemente dovuto principalmente al fatto che gli individui hanno esigenze e requisiti diversi in base al tipo di corpo e alle scelte di vita, e ogni individuo ha obiettivi di peso diversi. Ora, cosa succederebbe se ti dicessimo che la dieta perfetta riguarda più l’individuo e meno il cibo che si mangia. Questo porta quindi al concetto di mangiare per abbinare il tuo tipo di corpo. Un buon esempio di come mangiare per abbinare la tua dieta è nell’adottare il piano alimentare endomorfo.

Cos’è un piano alimentare endomorfo che potresti chiedere. Forse è ovvio che si tratta di una dieta progettata per le persone con un tipo di corpo endomorfo. Questo poi dovrebbe sollevare ulteriori domande ed è per questo che noi di BetterMe siamo qui, per rispondere a queste domande. In questa lettura, esamineremo i diversi tipi di corpo, le caratteristiche degli endomorfi e il miglior piano alimentare per gli endomorfi.

Diversi tipi di corpo

Nel 1940, William H. Sheldon introdusse il concetto dei diversi tipi di corpo. Un altro nome per i tipi di corpo è somatotipi. Secondo la sua analisi, ci sono tre tipi di corpo principali. Questi tre tipi di corpo principali sono endomorfo, ectomorfo e mesomorfoOgnuno di questi tre diversi somatotipi presenta caratteristiche diverse.

  • Gli endomorfi sono caratterizzati dall’avere una struttura ossea più grande rispetto agli altri due somatotipi. Tendono anche a immagazzinare il grasso più facilmente e hanno difficoltà a perdere peso.
  • Gli ectomorfi d’altra parte sono lunghi e magri. Hanno anche un metabolismo più veloce. Avere un metabolismo veloce rende l’aumento di peso una sfida per loro.
  • I mesomorfi sono di natura muscolare. Possono facilmente guadagnare e perdere peso.

Le persone possono anche essere una combinazione di due tipi di corpo. In questo caso, scoprirai che un somatotipo è più dominante dell’altroUn buon esempio di tali combinazioni includono ecto-endomorfi ed endo-ectomorfi. Gli ecto-endomorfi di solito hanno una parte superiore del corpo più snella, con la tendenza a immagazzinare grasso nei fianchi e nelle cosce. Gli endo-ectomorfi d’altra parte tendono a immagazzinare peso nella loro sezione centrale e generalmente hanno corpi inferiori più magri.

Il tipo di corpo endomorfo

Questo è uno dei tre somatotipi principali. Le caratteristiche principali delle persone con questo tipo di corpo è che:

  • Hanno una struttura ossea più grande e sono più curvi. Questo per dire che hanno una struttura ossea più grande.
  • Hanno una propensione a immagazzinare grasso.
  • Hanno una vita ampia.
  • Hanno poca definizione muscolare.
  • Hanno un metabolismo lento.
  • Hanno corpi rotondi morbidi
  • Hanno corpi superiori più piccoli.
  • Portano la maggior parte del loro peso nell’addome inferiore.

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Informazioni sulla resistenza all’insulina

Rispetto ad altri tipi di corpo, gli endomorfi tendono ad aumentare di peso più rapidamente. Tendono anche ad aumentare di peso anche se sono sotto la stessa dieta delle persone con l’altro tipo di corpo. Questo perché tendono a trattenere più grasso in eccesso rispetto ad altriQuesto grasso in eccesso è per lo più appeso intorno ai principali organi del corpo. Il grasso che di solito circonda i principali organi del corpo è solitamente noto come grasso corporeo viscerale ed è correlato alla resistenza all’insulina.

Cos’è la resistenza all’insulina che potresti chiedere, questo è quando le cellule del tuo corpo hanno un problema quando si tratta di reagire all’insulina che il tuo corpo produce attraverso il pancreasLa resistenza all’insulina a sua volta continua a influenzare i livelli di glucosio nel sangue. In termini semplici, la resistenza all’insulina influenza il modo in cui il corpo di un endomorfo elabora i carboidrati. Questo è il motivo per cui i professionisti chiedono agli endomorfi di mangiare meno in termini di carboidrati. Dovrebbero cercare il più possibile di cercare di evitare di mangiare carboidrati semplici altamente elaborati e raffinati a causa di come il loro corpo elabora i carboidrati.

Gli endomorfi tendono anche a bruciare meno calorie rispetto ai mesomorfi. Perché è questo che potresti chiedere. Questo perché i loro corpi sono composti più da grasso corporeo che da muscoli. Il grasso corporeo ha un metabolismo a riposo inferiore rispetto alla massa muscolare.

Queste caratteristiche svolgono un ruolo importante nel decidere la dieta migliore per un endomorfo. Una dieta endomorfa è una dieta di tipo corporeo. L’idea alla base delle diete di tipo corporeo è che aiutano a guidare il proprio pensiero in un modo che dovrebbe massimizzare i punti di forza del corpo mentre affronta efficacemente la debolezza del corpo allo stesso tempo.

Piano alimentare per la perdita di peso endomorfo

Come abbiamo visto, gli endomorfi hanno maggiori probabilità di avere una composizione corporea grassa più elevata. Hanno anche maggiori probabilità di lottare con la resistenza all’insulina. Quando si sceglie la dieta giusta per un endomorfo, è necessario affrontare questi due problemi principali.

La resistenza all’insulina influenza il modo in cui le persone con un tipo di corpo endomorfo elaborano i carboidrati. Questo li fa immagazzinare più glucosio come grasso invece di scomporli e usarli per l’energia. Per questo motivo, le persone con questo somatotipo sono incoraggiate a seguire una dieta equilibrata con un ridotto consumo di carboidrati. Il basso apporto di carboidrati aiuta ad assicurarsi che la maggior parte dei carboidrati siano consumati come energia e non immagazzinati come grassi. Questo a sua volta aiuta a sostenere la perdita di grasso.

Informazioni sui carboidrati

Uno studio condotto nell’ottobre del 2016 ha dimostrato che rispetto a una dieta a più alto contenuto di carboidrati, ridurre la quantità di carboidrati in una dieta può migliorare la funzione dell’insulinaUna maggiore funzione dell’insulina significa che il tuo corpo è in grado di elaborare meglio il glucosio. Ciò impedisce un maggiore accumulo di grasso.

Il corpo di un Endomorfo ha una composizione grassa più alta. I grassi bruciano meno calorie della massa muscolare. È per questo motivo che è probabile che gli endomorfi brucino meno calorie rispetto alle persone con altri tipi di corpo. Per affrontare questo problema, gli endomorfi sono incoraggiati ad adottare diete ipocaloriche. Le basse calorie contribuiranno a garantire un deficit calorico che a sua volta ti aiuta a perdere massa grassa e peso corporeo complessivo. Un deficit calorico si ottiene quando si consumano meno calorie di quelle bruciate. Se dovessi mangiare calorie in eccesso, non saresti in grado di creare un deficit calorico in quanto il tuo corpo avrebbe una composizione corporea grassa più elevata e ora sappiamo che i grassi bruciano meno calorie.

Con tutto ciò da considerare, una dieta paleo è una buona dieta da seguire. Questa è una dieta ricca di proteine e ricca di grassi con un basso apporto di carboidrati. Questa dieta si concentra su frutta, verdura, carne, pesce, noci e semi non trasformati e oli. Non si dovrebbero evitare completamente i carboidrati. I carboidrati sono ancora macro importanti nella vostra dietaSono la principale fonte di energia per il tuo corpo. Hai solo bisogno di optare per opzioni di carboidrati sani. Dovresti cercare di concentrarti su carboidrati complessi come verdure, cereali integrali, legumi e frutta.

Una distribuzione consigliata di macro per endomorfi

Esiste una distribuzione raccomandata di macro per le persone con questo tipo di corpo. Questa distribuzione assicura che gli endomorfi ottengano il tipo di macronutrienti di cui hanno bisogno, ma solo in una quantità che li avvantaggia. Gli endomorfi dovrebbero ottenere il 35% delle loro calorie dalle proteine, un altro 35% dai grassi e il 30% dai carboidratiQuesto differisce dalla distribuzione media delle macro in cui si consumerebbero più carboidrati su base giornaliera.

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Gli endomorfi dovrebbero cercare il più possibile di evitare alcuni alimenti dalla loro dieta. Esempi di tali alimenti includono:

  • pane bianco, riso bianco, pasta tradizionale e bagel
  • caramelle, cioccolatini e altri dolci
  • prodotti da forno e torte
  • bevande analcoliche, bevande energetiche e bevande sportive
  • cereali raffinati, come fiocchi di crusca, farina d’avena istantanea e riso soffiato
  • cibi pesantemente trasformati o fritti
  • prodotti lattiero-caseari ricchi, come panna, panna montata e gelato
  • carne rossa
  • alimenti ricchi di sodio
  • alcool
  • oli da cucina con molti grassi saturi, come olio di palma o di cocco.

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Modi per utilizzare una dieta endomorfa per accelerare la perdita di peso

Come mostrato sopra, le diete raccomandate per gli endomorfi li aiutano a perdere peso e grasso in un modo o nell’altro. O fornendo cibo a basso contenuto di carboidrati o limitando la quantità a meno calorie. A parte questo, introducendo queste tre strategie, è probabile che tu perda peso ancora più velocemente.

  • Esegui il ciclo delle macro

Liberarsi dei carboidrati nella dieta non è una buona cosa. Le diete troppo restrittive tendono ad essere meno sostenibili. Se vuoi perdere peso, devi tenere sotto controllo l’insulina. Anche se si dice che l’insulina sia tra le principali cause di aumento di grasso negli endomorfi, si può cercare di ottenere il meglio da esso pedalando i carboidratiSe stai pedalando carboidrati, salti i carboidrati o hai pochi carboidrati quando sei inattivo e per lo più mangi carboidrati quando sei attivo. Questo aiuta il tuo corpo a ottenere solo la giusta quantità di carboidrati di cui ha bisogno ogni giorno. Questo aiuta anche a prevenire il consumo di carboidrati in eccesso che potrebbe portare ad un aumento di peso.

  • Riempimento di verdure

Quando stai cercando di perdere peso, è sempre consigliabile andare per alimenti che ti forniscono i nutrienti necessari senza avere un alto numero di calorie. Le verdure sono un buon esempio di tali alimentiAiutano nella perdita di peso avendo poche calorie e allo stesso tempo sono un’opzione salutare per il tuo corpo.

  • Mangia più proteine

Ci vogliono più calorie per digerire le proteine che per digerire altre macro come grassi e carboidrati. Le proteine richiedono la massima energia quando vengono digerite. Si stima che richiedano fino al 30% per cento delle calorieQuesto per dire che brucerai quasi il 30% delle calorie nella proteina che consumi solo per digerirla (1). Questo aiuta a ridurre il numero di calorie che il tuo corpo assume e ti aiuta a perdere peso. Le proteine sono anche note per promuovere la crescita muscolare. Poiché i muscoli hanno un metabolismo a riposo più elevato rispetto al grasso, i muscoli in crescita aiutano a bruciare più calorie, con conseguente perdita di peso.

  • Mangia cibi anti-infiammatori

Gli endomorfi tendono a immagazzinare più grasso rispetto ad altri tipi di corpo e hanno anche maggiori probabilità di soffrire di infiammazione. Questa combinazione può portare a gravi problemi di salute, quindi è importante che gli endomorfi mangino una dieta ricca di cibi anti-infiammatori.

Ci sono molti diversi alimenti anti-infiammatori che gli endomorfi possono mangiare, ma alcuni dei migliori includono acidi grassi omega-3, verdure a foglia verde scure e bacche. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e si trovano in alimenti come salmone, semi di lino e semi di chia.

L’olio d’oliva è anche un ottimo alimento antinfiammatorio per gli endomorfi. Contiene oleocantale, che è un composto che ha dimostrato di ridurre l’infiammazione. Gli endomorfi dovrebbero cercare extra virgin l’olio d’oliva, che è la più alta qualità e contiene i maggiori benefici per la salute.

Esercizi per endomorfi

È ben noto che una dieta sia efficace quando si tratta di perdita di peso, deve essere accompagnata da un piano di allenamento efficace. Il miglior piano di allenamento per gli endomorfi dovrebbe avere un allenamento cardio e di resistenzaAvere i due in gioco ti aiuterà a perdere peso bruciando calorie, costruendo muscoli e aumentando il metabolismo. L’esercizio fisico regolare è anche noto per migliorare la sensibilità all’insulina. Quindi dovresti mettere un po ‘di tempo durante il giorno per allenarti.

Per la massima crescita muscolare, gli esercizi di peso corporeo non funzioneranno; gli endomorfi dovrebbero concentrarsi sul sollevamento di pesi pesanti con meno ripetizioni. Questo perché hanno più fibre muscolari a contrazione lenta che sono più adatte per le attività di resistenza.

Uno dei loro obiettivi di fitness è quello di migliorare la loro composizione corporea perdendo grasso e guadagnando muscoli.

La conclusione

Il piano alimentare endomorfo aiuta a massimizzare i punti di forza delle persone con tipi di corpo endomorfi riducendo al minimo le loro debolezze. È importante notare che non abbiamo incluso le calorie di cui un endomorfo ha bisogno per mangiare in un giorno. Questo perché non esiste un numero generale per tutte le persone con tipi di corpo endomorfici a causa di diversi parametri come età, peso attuale, sesso e tutti. Questo è il motivo per cui consultare un dietologo è sempre consigliabile prima di saltare in un nuovo piano di dieta. Un dietologo ti dirà la quantità di calorie che devi assumere in un giorno e da lì, pur tenendo presente quale dovrebbe essere la dieta ideale di un endomorfo, puoi personalizzare la tua dieta per consumare meno calorie di cui hai bisogno in un giorno al fine di promuovere una sana perdita di peso.

Piano alimentare endomorfo: BetterMe può aiutare?

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DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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