Dieta a base di uova sode: è un buon modo per perdere peso?

Dieta dell’uovo sodo

Quasi tutti stanno cercando di dimagrire o conducono uno stile di vita attento alla nutrizione per mantenere la loro salute in condizioni ottimali. Ci sono così tante diete che monitorarle è un compito in sé e per sé. Ci sono diete più comuni come la dieta vegana, la dieta cheto, la dieta Atkins e così via. Uno degli esempi meno discussi è la dieta dell’uovo sodo. C’è stato un sacco di hype intorno ad esso. Quando si tratta di perdita di peso e crescita muscolare, le persone sostengono che “fa il trucco”. Ma cosa hanno da dire gli esperti al riguardo? La dieta dell’uovo sodo è sana? È una soluzione sostenibile per la perdita di peso a lungo termine? Continua a leggere per scoprirlo.

Cos’è la dieta dell’uovo sodo?

Questa è una dieta il cui componente principale sono le uova. Questa dieta incoraggia principalmente le persone a mangiare uova sode, ma sono consentite anche le altre varianti di uova cotte. È una dieta a basso contenuto di carboidrati, ipocalorica e ricca di proteine. Una persona che segue questa dieta dovrebbe prendere un minimo di due o tre uova in un giorno. Questa dieta prevede tre pasti senza spuntini. Si consiglia alle persone con questo piano alimentare di bere molta acqua tra i tre pasti Bevande dolci e carboidrati ipercalorici non sono ammessi. Oltre alle uova sode, le proteine magre, le verdure non amidacee e i frutti a basso contenuto di carboidrati sono consentiti durante la dieta.

Variazioni della dieta dell’uovo sodo

Questo piano alimentare ha molte varianti e questo è previsto in quanto le persone cercano sempre di modificare una dieta per soddisfare le loro esigenze. Alcune varianti di questa dieta sono molto estreme mentre altre sono abbastanza gestibili. Ecco le variazioni comuni di questa dieta.

  • Dieta a base di uova di 14 giorni

Conosciuta anche come la dieta tradizionale a base di uovaÈ la più comune delle diverse varianti di questo piano alimentare. Questa variazione non solo enfatizza il consumo di uova, ma comporta l’ottenimento della maggior parte delle proteine dalle uova. Dovresti consumare tre pasti al giorno se segui questa dieta. Ciò significa che non ci sono snack o bevande dolci con molte calorie. Uno dei pasti deve essere con uova, preferibilmente la colazione. Il resto dei pasti può contenere fonti proteiche magre come pesce e pollo.

Oltre alle proteine, si possono aggiungere verdure a basso contenuto di carboidrati. Un buon esempio potrebbero essere broccoli o spinaci. Si consiglia di mangiare uova sode poiché hanno calorie molto basse e questa è l’intera idea alla base di questa dieta. Solo dal nome, si può dire che questa non è una dieta a lungo termine e dovrebbe durare per un breve periodo di tempo come due settimane.

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  • Dieta a base di uova e pompelmo

Questo è molto simile alla tradizionale dieta a base di uova. L’unica differenza è l’introduzione del pompelmo in questa dietaSe scegli questa variante, dovresti mangiare mezzo pompelmo ad ogni pasto che prendi; che si tratti di un pasto a base di uova o di un pasto proteico magro. Altri frutti non sono ammessi in questa dieta.

  • Dieta solo uova

Questa è una di quelle versioni estreme della dieta dell’uovo sodo – una dieta mono per l’esattezza. Una dieta mono o una dieta monotropica è un tipo di dieta di moda che comporta il consumo di un solo alimento o di un tipo di cibo. Le diete mono non sono raccomandate. Questo perché un alimento non può essere in grado di fornirne uno con i nutrienti necessari. Le diete mono sono piuttosto malsane.

Le persone che praticano questa variante mangiano solo uova sode e acqua per un periodo di quattordici giorni Anche se si dice che le uova siano superalimenti a causa del loro valore nutrizionale, questo non è ancora raccomandato anche se prometterà di farti perdere 20 chili in un mese. Diete restrittive come questa possono portare a carenze nutrizionali e altre gravi conseguenze per la salute.

  • Dieta “medica” a base di uova

È necessario mangiare un uovo e una fetta di pane per i tre pasti del giornoTi è anche permesso mangiare tutta la frutta e la verdura che desideri. Bevande come acqua, caffè nero, tè verde e altre bevande a zero calorie sono anche consentite nella dieta. Puoi anche cucinare le uova in qualsiasi modo tu voglia purché il tuo metodo di cottura non aggiunga calorie. Ciò significa che usare cose come il burro per cucinare è fuori questione. Prende il nome dalla convinzione che le persone di solito vengono messe su questa dieta per ridurre il loro peso prima di sottoporsi a un intervento chirurgico. Non vi è, tuttavia, alcuna prova a sostegno di tale affermazione.

  • Dieta chetogenica all’uovo

Le diete cheto sono diete a basso contenuto di carboidrati ad alto contenuto di grassi. Il loro scopo è quello di ridurre l’assunzione di carboidrati fino a quando non si costringe il corpo in uno stato di chetosi. È qui che il tuo corpo smette di usare i carboidrati come fonte di energia. Invece di usare carboidrati, il tuo corpo scompone i grassi nel fegato per produrre fonti di energia denominate chetoni.

In questa variante, è necessario mangiare le uova con burro e formaggio per indurre la chetosiLa maggior parte delle persone di solito usa il rapporto tra un uovo e un cucchiaio di burro o formaggio.

Queste sono solo alcune delle varianti della dieta dell’uovo sodo. Alcuni sono piuttosto estremi. Prima di saltare in uno di essi o in qualsiasi nuova dieta, è consigliabile consultare prima un esperto in quanto la dieta potrebbe non essere la migliore per te.

Detto questo, quali sono i benefici e le carenze della dieta a base di uova sode?

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Benefici della dieta a base di uova sode

Proprio come qualsiasi altra dieta, la dieta dell’uovo sodo ha una serie di benefici. Questi benefici sono la ragione per cui questa dieta continua a crescere in popolarità. Ecco alcuni dei vantaggi.

  • Le uova sono una buona fonte di proteine

La dieta è una dieta a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Il suo cibo principale sono le uova, come molti di noi sanno, le uova sono molto ricche di proteine. Un uovo sodo contiene 71 calorie, 6 grammi di proteine, 5 grammi di grassi, 0,4 grammi di carboidrati e 0 grammi di fibreDevi anche ricordare che quando segui questa dieta, non mangerai solo un uovo. Ci sono giorni in cui ti ritroverai a mangiare fino a sei uova, specialmente se segui una dieta a base di uova. Oltre alle uova, alcune versioni di questa dieta incorporano anche altre proteine magre come pesce e pollo. Queste proteine magre sono anche una buona fonte di proteine.

Le proteine sono importanti per il tuo corpo. Aiutano a costruire massa muscolare e forzaFanno bene alle ossa. Le proteine aiutano il corpo a ripararsi. Aumentano il metabolismo e aumentano la combustione dei grassi. Questi e molti altri motivi rendono le proteine molto importanti nella dieta.

  • È una buona fonte di sali minerali e vitamine

Sappiamo tutti che i sali minerali e le vitamine sono importanti per il nostro corpo. Questa dieta ti assicura di ottenere minerali e vitamine essenziali. Le uova contengono vitamine D, A, B6 e B12. Contengono anche minerali come ferro e colina. La colina è un nutriente che aiuta a produrre neurotrasmettitori che regolano la memoria e l’umore, oltre ad aiutare con altre funzioni cerebrali.

  • Limita gli alimenti malsani

Questa dieta è molto restrittiva. Questa è sia una cosa buona che una cosa cattiva. Il vantaggio è che questa dieta ti aiuta a tenerti lontano da alimenti trasformati, bevande analcoliche e altre bevande zuccherate. Ti impedisce anche di mangiare snack e fast food malsani.

Altri vantaggi di questa dieta è che i nutrienti nelle uova e in altri alimenti sani consentiti nella dieta possono aiutare a rafforzare l’immunità e migliorare la qualità della pelle. Evitare gli alimenti trasformati può abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione. Questi sono alcuni dei motivi per cui questa dieta sta diventando sempre più popolare.

Carenze della dieta dell’uovo sodo

Questa dieta ha una serie di carenze. Questi sono:

  • La dieta è molto restrittiva

Anche se questa può essere una buona cosa come accennato in precedenza, può anche avere un effetto deleterio sulla salute. Il fatto che sostenga solo alcuni tipi di alimenti, significa che non si possono mangiare altri alimenti di cui il tuo corpo potrebbe aver bisogno. Il fatto che sia restrittivo lo rende molto difficile da seguire per un lungo periodo di tempo. Immagina di mangiare uova ogni giorno per tre mesi? Saresti in grado di farlo? Questo è il motivo per cui questa dieta dovrebbe essere assunta solo per un breve periodo di tempo.

  • Manca di nutrienti necessari

Questo è un add-on alla sua natura restrittiva. Dal momento che sostiene solo alcuni alimenti, aumenta la probabilità di perdere importanti nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Un buon esempio sono i cereali integrali. I cereali integrali non sono ammessi nella dieta ma sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. La fibra aiuta la digestione e previene la stitichezzaQuesto aumenta le possibilità di stitichezza se si segue questa dieta. Un altro esempio è che anche le verdure con amido come le patate non sono ammesse. Le patate sono una grande fonte di vitamina C, potassio e magnesio.

La dieta va per cibi a basso contenuto di carboidrati e cibi a basso contenuto calorico. Ciò rende difficile per esso fornire l’energia necessaria alla maggior parte delle persone. Le persone nuove a questa dieta potrebbero sperimentare mancanza di energia e affaticamento. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile consultare un esperto prima di provare una nuova dieta in quanto ti diranno se la dieta è adatta a te e impediranno che accadano cose del genere.

  • Le uova sono ricche di colesterolo

Ci sono state molte affermazioni quando si tratta del colesterolo nelle uova e se può essere dannoso per il proprio corpo. Sono stati fatti molti studi sull’argomento. Un uovo ha 184 milligrammi di colesteroloCon questo in mente, cosa dicono questi numerosi studi al riguardo?

Studio 1

Uno studio pubblicato nel marzo del 2019 ha dimostrato che ogni ulteriore 300 milligrammi di colesterolo consumato in un dato giorno è associato a un aumento del 18% del rischio di malattie cardiovascolariPoiché un uovo ha 184 milligrammi di colesterolo, si dovrebbe consumare solo un uovo e mezzo al massimo. La dieta dell’uovo sodo sostiene più di questo.

Studio 2

Un altro studio è stato fatto. Vi parteciparono 28024 persone. Questo studio ha avuto risultati diversi dal primo studio. Ha mostrato che non c’erano differenze significative nella mortalità per tutte le cause tra l’inclusione di 7 o più uova a settimana o meno di 1 uovo a settimana.

Studio 3

Un altro studio del 2019, che ha coinvolto uomini di età compresa tra 42 e 60 anni, ha rilevato che il consumo di uova non è legato al rischio di ictus.

Sempre su questo, uno studio ha dimostrato che mangiare sette uova e oltre settimanalmente ha aumentato il rischio di insufficienza cardiaca del 30%Questo è stato osservato solo negli uomini e non nelle donne. Mangiare meno di sette uova in una settimana non era, tuttavia, associato ad un aumento del rischio di infarto, ictus emorragico o insufficienza cardiaca in entrambi i sessi.

Studio 4

Un altro studio è stato fatto nell’anno 2018 per vedere come mangiare una dozzina di uova e più in una settimana influenzerebbe le persone con prediabete e diabete di tipo 2. Questo è stato confrontato con mangiare un massimo di due uova in una settimana. Gli individui hanno seguito una dieta dimagrante per i primi 90 giorni e poi hanno continuato a mangiare una dozzina o più uova per altri 270 giorni (9 mesi). I risultati hanno mostrato che non c’era alcun impatto nel mangiare queste molte uova quando si trattava di fattori di rischio cardiovascolare (8).

Questo dimostra che c’è ancora una divisione quando si tratta del colesterolo nelle uova. Per essere più sicuri, è meglio mangiare meno uova soprattutto se si ha un alto rischio di contrarre qualsiasi condizione cardiaca.

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Dieta a base di uova sode e perdita di peso

La dieta dell’uovo sodo è nota per causare perdita di peso, che è qualcosa che la maggior parte delle persone vuole. Questa dieta aiuta nella perdita di peso in diversi modi.

La dieta a base di uova sostiene ingredienti ipocalorici, verdure non amidacee e frutta a basso contenuto di carboidrati. Le uova stesse contengono 78 calorie che sono anche pochissime calorie. Questo aiuta a portare a deficit calorico. Questo per dire che consumerai meno calorie di quelle che brucerai in un giorno. Una dieta con deficit calorico è sempre importante nel promuovere la perdita di peso.

Uno studio è stato fatto su una dieta a basso contenuto di carboidrati proprio come questa dieta. Seguiva 164 persone. Le persone avevano un indice di massa corporea di 25 e più. Lo studio ha richiesto 20 settimane e ha dimostrato che le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati hanno un aumento del loro metabolismo. Oltre a questo, c’è stata anche una diminuzione del livello di grelina. La grelina è l’ormone associato alla fame.

Diete ad alto contenuto proteico e perdita di peso

Le diete ad alto contenuto proteico promuovono anche la perdita di peso. Questa dieta, come accennato in precedenza, è davvero ricca di proteine. Nel 2015 è stato condotto uno studio sui benefici di una dieta ricca di proteine. I risultati hanno mostrato che le diete ad alto contenuto proteico possono aiutare a prevenire la sindrome metabolica, l’obesità, il diabete di tipo 2 e altre condizioni cardiovascolari.

Le proteine sono anche note per rendere una persona più piena più a lungo. Questo a sua volta riduce la frequenza di mangiare, con il risultato di consumare meno calorie in un giorno e, naturalmente, si traduce in perdita di peso. Mangiare uova a colazione è anche noto per indurre sazietà nelle persone. È stato condotto uno studio su 30 donne di età compresa tra 25 e 60 anni con un BMI di 25 e oltre. Le donne dovevano mangiare uova a colazione. È stato osservato che durante il periodo di pranzo, i partecipanti erano ancora pieni e questo li ha portati a consumare meno.

Le proteine sono anche note per aiutare a costruire i muscoliI muscoli sono termogenici e aiutano ad aumentare il metabolismo e questo a sua volta aiuta a bruciare ancora più calorie rispetto alla massa grassa. Le proteine richiedono anche calorie extra per digerire ed elaborare. Questo li fa consumare ancora più calorie. Anche i grassi e i carboidrati aumentano il metabolismo, ma non tanto quanto le proteine.

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Uno studio condotto nel 2014 mostra:

  • Le proteine aumentano il tasso metabolico di una persona del 15-30%.
  • I carboidrati aumentano il tasso metabolico del 5-10%.
  • I grassi aumentano il tasso metabolico fino al 3%.

Quante uova dovresti mangiare in un giorno?

Il numero di uova che si dovrebbero mangiare è diverso. La maggior parte delle persone guarda la composizione del colesterolo delle uova quando decide quante uova dovrebbero consumare. Come accennato in precedenza, un uovo contiene 184 milligrammi di colesterolo e qualsiasi cosa al di sopra dell’assunzione giornaliera di 300 milligrammi aumenterebbe il rischio di determinate condizioni cardiache. Alcuni esperti consigliano quindi alle persone di attenersi a un uovo al giorno. Un’eccezione arriva se sei sano e non sei a rischio di contrarre una condizione cardiaca. Se questo è il caso, potresti essere in grado di mangiare fino a 3 uova in un giorno.

La conclusione

La dieta hard boiled ha una serie di vantaggi e carenze come mostrato sopra. È anche molto efficace quando si tratta di perdita di peso. Una cosa da notare è che è facile recuperare il peso perso con questa dieta. Questo perché questa dieta non è sostenibile per un lungo periodo di tempoSi consiglia di mangiare sano mentre si tagliano le calorie e l’esercizio fisico.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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