Perdita di peso asiatica: può aiutarti a rimetterti in forma?

Perché dovresti prendere in considerazione la dieta asiatica per la perdita di peso?

Molte persone cadono preda dell’idea sbagliata che la perdita di peso sia possibile solo se si mangia cibo insipido, si escludono i grassi e si bandiscono i carboidrati. Quando in realtà, nutrirsi forzatamente di insalate e frullati insipidi è un modo infallibile per fallire. Con tutti questi piani nutrizionali a cui abbiamo un accesso aperto, chiunque può dimagrire mentre si gode il proprio cibo preferito. E per coloro che sono grandi sulla cucina asiatica, la dieta asiatica dimagrante potrebbe essere la scelta perfetta. Poiché tali paesi dell’Asia orientale, come la Corea, la Cina e il Giappone hanno alcuni dei più bassi tassi di obesità e popolazione in sovrappeso, le persone continuano a scavare nei loro segreti di perdita di peso, sperando disperatamente di imbattersi in una soluzione magica. Due dei principali fattori che contribuiscono a quel tasso sono il loro stile di vita e la dieta. In questo articolo imparerai a conoscere i principi fondamentali della dieta asiatica. È buono per la perdita di peso e quali sono i segreti asiatici di perdita di peso che aiutano le persone a rimanere in ottima forma?

Il concetto di dieta asiatica dimagrante

L’obiettivo principale di questa dieta asiatica dimagrante è la cucina cinese, coreana e giapponeseNonostante le loro differenze, ci sono alcune cose che hanno in comune. Pratiche come mangiare in porzioni più piccole, consumare riso al posto del pane, mangiare più pesce e verdure sono una parte comune delle abitudini nutrizionali delle persone provenienti dai paesi dell’Asia orientale. Tuttavia, non sono così comuni per la dieta occidentale. Quindi, sulla base di queste pratiche, puoi concludere com’è una dieta asiatica per la perdita di peso.

Le regole principali della dieta asiatica dimagrante sono aumentare il consumo di alimenti ricchi di nutrienti sani e consumare meno cibo diminuendo le dimensioni delle porzioni. Sei anche altamente incoraggiato a bere molta acqua e tè. Puoi scegliere speciali miscele di tè per la perdita di peso asiatica, ma se vuoi assicurarti che la tua dieta sia autentica, allora scegli il semplice tè verde non zuccheratoLa dieta asiatica per la perdita di peso non limita l’apporto calorico, ma gli asiatici credono che dovresti mangiare solo fino a quando non ti senti pieno all’80%. Questo piano dietetico è abbastanza equilibrato e fornisce tutti i nutrienti essenziali e ha anche alcune raccomandazioni e requisiti alimentari, come:

  • Aumentare il consumo di frutta verdura
  • Mangia più noci legumi
  • Mangia proteine come soia, pesce e crostacei (puoi anche mangiare carne, ma non come fulcro del pasto, piuttosto come guarnizione)
  • Consumare più cereali integrali

Un altro must di questo piano nutrizionale è mangiare lentamente e consapevolmente. Dovresti concentrarti sul tuo cibo e assaporare ogni pezzo del tuo pasto.

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Cosa mangiare con la dieta asiatica per la perdita di peso?

Quindi, ora che conosci le principali regole della dieta asiatica per la perdita di peso, è tempo di dare un’occhiata più da vicino a ciò che ti è permesso mangiare mentre segui questo piano nutrizionale. La tradizionale dieta asiatica dimagrante include quanto segue:

  • Una grande varietà di verdure

Le verdure sono riempite fino all’orlo con nutrienti e fibre essenziali. La fibra ha dimostrato di prolungare la sensazione di pienezza, che è super utile se si sta cercando di dimagrire riducendo la quantità di cibo consumato. Alcune delle verdure più benefiche per la salute includono spinaci, cavoli, broccoli, cavolfiori, piselli, barbabietole, patate dolci, carote, pomodori, aglio, cipolla, peperone, alghe e altriSebbene le alghe siano spesso un ingrediente di piatti cinesi, coreani e giapponesi, non lo incontrerai nella dieta occidentale. Le alghe, tra cui alghe, nori, wakame, kombu e altri, sono ricche di sostanze nutritive ed estremamente povere di calorie. Può fornirti proteine, fibre, acidi grassi polinsaturi, ferro, iodio e vitamine A, B, C, E.

Le verdure fermentate sono anche una parte inseparabile della dieta asiatica dimagrante. Promuovono un intestino sano e contribuiscono al benessere generale.

  • Frutta

La dieta asiatica per la perdita di peso include il consumo di una grande varietà di frutta, che svolgono il ruolo di un dessertA differenza dei dessert nella dieta occidentale, i dessert asiatici sono leggeri e relativamente a basso contenuto di calorie. Sono anche consumati in porzioni più piccole e consistono principalmente di frutta frescaSono ricchi di vitamine e minerali e possono fornirti molte fibre e acquaAlcuni dei frutti più sani includono i seguenti (8): agrumi (limoni, arance, pompelmi, lime e altri), mele, melograno, ananas, banane e varie bacche.

  • Riso, noodles e cereali integrali

Riso e noodles sono gli alimenti di base nella dieta asiatica. Sono consumati come sostituto del pane e, come le verdure, fanno parte di quasi tutti i pasti. I noodles vengono consumati come parte dei noodles saltati in padella, come piatto separato o nelle zuppe. Puoi anche consumare il riso separatamente o usarlo come ingrediente in vari piatti. Il riso, bianco e marrone, è una grande fonte di carboidrati e proteine complesse. Il riso integrale è ricco di fibre e micronutrienti come manganese, magnesio, niacina, tiamina e selenio.

Il riso non è la tua unica opzione se scegli la dieta asiatica per la perdita di peso. Puoi mangiare miglio, orzo, soba noodles e focacce integrali.

  • Frutti di mare

I frutti di mare sono una delle principali fonti di proteine nella dieta asiatica dimagrante. Pesce e crostacei sono pieni di grassi sani, tra cui acidi grassi Omega 3. I pesci più salutari includono salmone selvatico, tonno, trota iridea, ippoglosso del Pacifico, sgombro, merluzzo, sardine, aringhe e altriI frutti di mare hanno dimostrato di aumentare il benessere e la salute generale e svolgono un ruolo di primo piano in questo piano nutrizionale. Tuttavia, è necessario fare attenzione durante il consumo di pesce, poiché spesso risulta essere un allergene per molte persone.

Se non hai mai provato alcuni tipi di frutti di mare prima, e c’è la possibilità che tu sia allergico a quel tipo, dovresti stare estremamente attento e seguire tutti i requisiti di sicurezza quando lo provi per la prima volta. Anche la contaminazione da mercurio nei frutti di mare è una preoccupazione, specialmente per le donne in gravidanza e in allattamento. Dovrebbero evitare o limitare alcuni tipi di pesci con il più alto contenuto di mercurio.

  • Fagioli, legumi e noci

Un’altra ricca fonte di proteine – fagioli, legumi e noci, sono ampiamente consumati in tutta l’Asia. Hanno anche dimostrato di essere efficaci nella perdita di peso e forniscono una grande varietà e quantità di nutrienti essenziali. Uno dei legumi più popolari in Asia è la soiaÈ anche una parte inseparabile della dieta asiatica dimagrante. C’è una grande varietà di prodotti a base di soia, come tofu, tempeh, edamame, latte di soia, miso e altri. Questo legume è ricco di sostanze nutritive come proteine, fibre, vitamina C, folati, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e tiamina. Il consumo di soia può aiutare a gestire l’obesità, ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e cancro al seno e aggiungere al trattamento dell’osteoporosi.

Quali alimenti evitare sulla dieta asiatica dimagrante?

La dieta asiatica dimagrante non limita il numero di calorie consumate, ma raccomanda di evitare i seguenti alimenti:

  • Caseificio

I latticini non sono un alimento comune nella dieta asiatica. Non devi necessariamente evitare tutti i latticini. Cerca di ridurre i formaggi grassi, il latte e gli yogurt aromatizzati. Se sei un amante dei latticini, puoi consumare yogurt a basso contenuto di grassi o senza grassi, ricotta e altri prodotti lattiero-caseari, ma in quantità moderate.

  • Carni

Come nel caso dei latticini, non è necessario escludere completamente tutta la carne dalla dieta. Puoi mangiare carne magra, ma in piccole porzioni. Inoltre, cerca di evitare la carne rossa.

  • Cibi zuccherati e grassi

Questi due tipi di cibo includono dessert grassi, cibo spazzatura, snack malsani, bevande zuccherate e altri. Aumentano significativamente l’apporto calorico, ma non forniscono nutrienti essenziali e quindi dovrebbero essere evitati.

Piano di dieta per la perdita di peso asiatico

Poiché non esiste un piano di dieta per la perdita di peso asiatico standard, puoi modificarlo secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Ecco un esempio di un piano di dieta dimagrante asiatico di 1 giorno (3):

Colazione

  • Uova strapazzate cinesi, una tazza di tè verde non zuccherato
  • 1 uovo, 1/4 tazza di tofu sbriciolato, 1/2 tazza di spinaci, 1/2 cucchiaio di olio, 1/2 tazza di broccoli, 1/2 cucchiaino di salsa di soia a basso contenuto di sodio
  • Valore nutrizionale: 290 calorie, 18g carboidrati, 29g proteine, 18g grassi

Pranzo

  • 2 involtini primavera di cavolo vietnamita, 1 tazza di zuppa tom yum, 1/2 ananas fresco
  • Una manciata di cavoli, 2 gamberetti grandi, 1/8 tazza di vermicelli, 1/2 tazza di germogli di fagioli, 1/4 di avocado, 1/4 di pomodoro tritato, 1 cucchiaio di basilico fresco, 1 cucchiaio di menta fresca
  • Valore nutrizionale: 573 calorie, 52g carboidrati, 50g proteine, 23g grassi

Cena

  • 1 tazza di curry vegetale (carote, cavolfiori, fagioli, peperoni, cipolle, spezie e anacardi), 1/2 tazza di riso integrale basmati, 1 tazza di bok choy al vapore, 1/4 pezzo di pane naan, 1 piccola pera, una tazza di tè verde non zuccherato
  • Valore nutrizionale: 428 calorie, 58g carboidrati, 14g proteine, 11g grassi

Valore nutrizionale giornaliero totale: 1.291 calorie, 128 g di carboidrati, 93 g di proteine, 52 g di grassi

Pro e contro della dieta asiatica per la perdita di peso

Pro

La dieta asiatica dimagrante è un’opzione salutare per coloro che vogliono tagliare un paio di pollici. È ben bilanciato e offre un risultato di perdita di peso sostenibile. L’aumento del consumo di verdure e frutti di mare, insieme alla riduzione di cibi grassi e dolci, può migliorare significativamente la salute e ridurre il rischio di varie condizioni di salute, tra cui malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e obesità.

Contro

Questa dieta non è l’opzione migliore per le persone a cui non piace il pesce o il riso. Può anche essere piuttosto costoso e richiede più tempo per la preparazione del cibo.

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Segreti di perdita di peso asiatici

Non devi necessariamente seguire un piano di dieta asiatica per perdere chili. Se non sei appassionato di cucina asiatica, puoi semplicemente incorporare alcune delle raccomandazioni nella tua dieta. I segreti di perdita di peso asiatici includono quanto segue:

  • Usa ciotole più piccole e mangia porzioni più piccole

I piatti e le ciotole asiatiche sono in generale più piccoli di quelli dei paesi occidentali. Mangiare da piatti più piccoli può promuovere la perdita di peso, in quanto in tal modo è meno probabile che si mangi troppo. Se inizi a mangiare regolarmente da ciotole e piatti più piccoli, con il tempo noterai che hai iniziato a mangiare di meno.

  • Mangia con qualcuno

Se vai in un ristorante asiatico, potresti notare che servono un pasto in stile familiare. Non servono singole porzioni di un pasto, piuttosto ti offrono piatti da condividere. Condividendo il tuo cibo, stai limitando il tuo consumo e controllando quanto mangi allo stesso tempo. Tendi anche a mangiare più lentamente quando mangi in compagnia di qualcuno, il che promuove una migliore digestione.

  • Non saltare mai la colazione

3 pasti al giorno è una pratica diffusa nei paesi asiatici. Considerano la colazione il pasto più importante della giornata, quindi non dovrebbe essere saltata, non importa quale. Avere un programma di pasti fisso dovrebbe regolare i livelli di energia del corpo, che può essere utile per la perdita di peso e uno stile di vita sano.

  • Mangia più zuppe

Le zuppe non sono solo ottime per la digestione, ma promuovono anche la perdita di peso. Sono pieni di sostanze nutritive, pur essendo relativamente a basso contenuto di calorie. Nei paesi asiatici, questo tipo di cibo è un must, gli asiatici lo consumano almeno una volta al giorno. La maggior parte delle zuppe asiatiche sono costituite da ingredienti a base di erbe che aumentano la salute e migliorano le funzioni del corpo. I porridge sono anche un’opzione di pasto comune nella dieta asiatica. Contengono riso mescolato con acqua, che è simile per consistenza alla zuppa e fornisce energia e sostanze nutritive per la giornata.

  • Non fare spuntini

La regola dei 3 pasti al giorno sopra menzionata serve anche a ricordare che lo spuntinoè off-limits. Anche se alcune persone possono trovare più facile la dieta quando hanno uno spuntino o due durante il giorno, uno dei segreti asiatici di perdita di peso è che non fanno spuntini. Dovresti trattare il tuo corpo come un tempio sacro e ogni pasto dovrebbe essere consumato durante determinate ore. Questa pratica previene l’eccesso di cibo e riduce l’apporto calorico giornaliero.

  • Mangia gli avanzi

Gli asiatici sono molto frugali e sono contrari allo spreco di cibo. Il riso che non hanno finito oggi serve come ingrediente per il riso fritto del giorno successivo. Se smetti di buttare via gli avanzi e inizi a mangiarli, aumenterà la tua disciplina e assicurerà che i cibi sani non vengano sprecati, proprio come i tuoi sforzi.

Conclusione

La dieta asiatica per la perdita di peso è un’opzione perfetta per coloro che vogliono dimagrire e gustare la cucina asiatica. Questa dieta è ricca di pesce e frutti di mare, verdure e frutta, fagioli e legumi, soia, in particolare, cereali integrali e riso e tè. Pertanto, dovresti mangiare in porzioni più piccole e concentrarti su ciò che mangi nel processo. È un modo abbastanza efficace per perdere chili, che incoraggia abitudini alimentari sane e quindi promuove una perdita di peso sostenibile. Se non ti piace la cucina asiatica, puoi semplicemente incorporare alcuni dei segreti asiatici per la perdita di peso nella tua dieta attuale. Ad esempio, cerca di mangiare più frutta e verdura, mangia più lentamente, consuma più zuppe e tieni lontano dagli spuntini. Tuttavia, prima di apportare modifiche alla dieta attuale, consultare un medico.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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