Dieta da 600 calorie: può semplificare la perdita di peso?

Dieta da 600 calorie

Metà dell’anno è già passato, e l’estate è già qui, ma non hai ancora raggiunto la risoluzione del tuo nuovo anno per perdere quei chili fastidiosi in più. Forse hai aggiunto qualche chilogrammo in più durante il blocco e stai cercando una soluzione rapida. La dieta da 600 calorie potrebbe essere la risposta alle tue preghiere? Questo piano alimentare restrittivo può aiutarti ad adattarti a quei jeans attillati o a quel bikini? Scopriamolo noi!

Qual è la dieta da 600 calorie al giorno?

La dieta da 600 calorie è una forma di digiuno intermittente. Per coloro che non hanno familiarità con IF, alias digiuno intermittente, un regime dietetico che alterna brevi periodi di digiuno, in cui non si mangia affatto o si mangiano pochissime calorie, e altri periodi di consumo alimentare illimitatoMentre questa forma di dieta è in circolazione da anni, è stata resa popolare all’inizio e alla metà degli anni 2010 dal Dr. Michael Mosley, Kate Harrison e Dr. Jason Fung.

La dieta 600 è anche conosciuta come la dieta 5: 2 nella comunità del digiuno intermittente. Le regole per la dieta 5: 2 sono abbastanza semplici. Questo piano alimentare prevede di mangiare regolarmente per cinque giorni e mangiare molto poco per gli altri due giorni della settimana.

Due fatti molto importanti da notare sulla dieta 5: 2 sono che,

  • I giorni di digiuno non sono consecutivi. Non si mangia bene dal lunedì al venerdì e poi si consumano solo 600 calorie il sabato e la domenica. Ti viene richiesto di distanziare i tuoi giorni di digiuno. Ad esempio, digiunare il mercoledì e il sabato.
  • Questo non è un “vero digiuno”. Il digiuno generalmente significa nessun cibo entro i giorni o le ore assegnate del digiuno; tuttavia, mangerai comunque nei tuoi giorni di digiuno in questa dieta da 600 calorie. L’unica differenza sarà che consumerai circa un quarto del tuo solito apporto calorico.
  • La dieta 5: 2 limita le donne a 500 calorie al giorno mentre gli uomini possono consumare solo 600 calorie.

Quanto è sana la dieta da 600 calorie?

Può essere una dieta abbastanza sana. Questo perché non è così restrittivo come il digiuno intermittente 20: 4 o sgradevole come il succo, il cibo singolo o la dieta paleoLa parte migliore è che non devi preoccuparti di contare calorie o macronutrienti tranne che in due giorniUn avvertimento però, non è sicuro per tutti.

Le persone scoraggiate dal provare la dieta 5: 2 o 600 calorie includono:

  • Persone con basso livello di zucchero nel sangue
  • Chiunque sia incline alle vertigini
  • Bambini, donne incinte o che allattano
  • Chiunque abbia una malattia come il diabete, malattie cardiache, farmaci sotto pressione sanguigna o con qualsiasi malattia cronica.
  • Chiunque abbia una storia di un disturbo alimentare.
  • Gli adolescenti sono anche scoraggiati dall’seguire la dieta 5: 2 o qualsiasi altra forma di digiuno intermittente 

Ricorda, dovresti sempre consultare il tuo medico prima di iniziare una nuova dieta o un regime di allenamento.

L’app BetterMe ti fornirà una serie di routine di fitness per friggere i grassi che spaventeranno i chili in più e trasformeranno il tuo corpo in un capolavoro! Fai muovere la tua vita nella giusta direzione con BetterMe!

Esempio di un piano dietetico da 600 calorie

Se sei in perdita e ti stai chiedendo come sia un menu dietetico da 600 calorie, ecco alcuni esempi di pasti e spuntini che puoi avere in uno dei tuoi giorni di digiuno.

Opzione uno

Colazione – Farina d’avena

  • 234 g di farina d’avena cotta. Assicurati di cucinare l’avena con solo acqua bollente. Non aggiungere alcun tipo di latte (normale o vegetale).
  • Calorie: 158. Grassi: 3.2 g, Carboidrati: 27 g, Proteine: 6 g

Cena – Paella di paprika affumicata con merluzzo e piselli

  • 1 cucchiaio di olio di colza, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 100 g di riso basmati integrale, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 500 ml di brodo vegetale, 1 peperone rosso grande, zucchina grande, 125 g di piselli surgelati, 300 g di merluzzo atlantico senza pelle, 1/3 di prezzemolo in confezione piccola, 1/2 limone
  • Calorie: 481. Grassi: 10 g, Carboidrati: 55 g, Proteine: 38 g
  • Calorie totali al giorno = 638

Opzione due

Colazione – Frullato verde

  • 40 ml di latte di cocco o crema di cocco, 75 ml di acqua, 1 cucchiaio di succo di lime, 15 g di spinaci congelati, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • Calorie: 82. Grassi: 8 g, Carboidrati: 3 g, Proteine: 1 g

Cena – Broccoli e cavolfiori gratinati con salsiccia

  • 1⁄6 porro, 1⁄6 cipolla gialla, 75 g cimette di broccoli, 40 g di fiori di cavolfiore, 75 g di salsicce, 10 g di burro, 1⁄3 cucchiai di senape di Digione, 40 ml di panna acida, 25 g di formaggio grattugiato, 2⁄3 cucchiai di timo fresco o timo essiccato, sale e pepe.
  • Calorie: 498 Grassi: 42 g Carboidrati: 12 g, Proteine: 18 g
  • Calorie totali per il giorno: 580
Ottieni il tuo piano personale in base alla tua età e al tuo BMI
Seleziona il tuo sesso

Opzione Tre

Colazione – Pane all’aglio

  • Per il pane – 40 g di farina di mandorle, 12 g di buccia di psillio macinata in polvere, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 1/4 cucchiaino di sale marino, 1/2 cucchiaino di aceto di sidro o aceto di vino bianco, 60 ml di acqua bollente, 3/4 di albume.
  • Per il burro all’aglio – 30 g di burro, 1/4 di spicchio d’aglio tritato, 1/2 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato finemente, 1⁄8 cucchiaino di sale.
  • Si noti che le misurazioni di cui sopra fanno circa cinque grissini all’aglio. Dovresti mangiare solo una fetta di pane.
  • Calorie: 94. Grassi: 9 g, Carboidrati: 1 g, Proteine: 2 g

Pranzo – Frittelle di cocco a basso contenuto di carboidrati

  • 1 1/2 uova, 1/4 pizzico di sale, 1/2 cucchiaio di olio di cocco fuso, 50 ml di latte di cocco, 15 g di farina di cocco, 1,1 g di lievito in polvere, burro o olio di cocco per friggere
  • Calorie: 289. Grassi: 24 g, Carboidrati: 3 g, Proteine: 12 g

Cena – Caprese Snack

  • 50 g di pomodorini, 50 g di polpette di mozzarella, 1/2 cucchiaio di pesto verde, sale e pepe
  • Calorie: 218. Grassi: 17 g, Carboidrati: 3 g, Proteine: 14 g
  • Calorie totali per il giorno: 601

Opzione 4

Colazione – Formaggio cremoso a basso contenuto di carboidrati con erbe

  • 50 g di crema di formaggio, 1/2 cucchiaino di olio d’oliva, 30 ml di prezzemolo fresco o basilico, 1/4 di spicchio d’aglio, 1/4 di cucchiaino di scorza di limone, sale e pepe. 1 gambo di sedano o altre verdure come carote, cetrioli o peperoni.
  • Calorie: 230. Grassi: 22 g, Carboidrati: 4 g, Proteine: 4 g

Cena – Marrone di cavolfiore a basso contenuto di carboidrati

  • 110 g di cavolfiore, 3/4 di uovo, 1⁄8 di cipolla gialla grattugiata, 1/4 di cucchiaino di sale, 1/2 pizzico di pepe, 30 g di burro, per friggere.
  • Calorie: 282. Grassi: 26 g, Carboidrati: 5 g, Proteine: 7 g
  • Calorie totali per il giorno: 512

Betterme ti manterrà focalizzato sul laser sul tuo viaggio di perdita di peso! Piani pasto ricchi di sostanze nutritive, allenamenti di sabbiatura, sfide galvanizzanti e molto altro. Prova a utilizzare l’app e vedi di persona!

Opzione 5

Colazione – Una mela da tre pollici di diametro

  • Calorie: 95. Grassi: 0,3 g, Carboidrati: 25 g, Proteine: 0,5 g

Pranzo – Fagioli piccanti e riso

  • 1/4 tazza di acqua, 1 cucchiaio e 1 cucchiaino di riso integrale crudo, 425 g di fagioli neri in scatola, 3/8 di peperoni jalapeno freschi, 1/8 di cucchiaino di cumino macinato, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, pepe nero, 1 cucchiaio e 1/2 cucchiaino di formaggio cheddar grattugiato, 3/8 di cipolle verdi fresche, 56 g di olive nere
  • Calorie: 96,1. Grassi: 9,9 g, Carboidrati: 11,2 g, Proteine: 3,7 g

Cena – Lasagne a basso contenuto di carboidrati

  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva, 1/8 di cipolla gialla tritata, 1/2 spicchio d’aglio, 75 g di salsiccia fresca italiana, 75 g di carne macinata, 175 g di salsa marinara non zuccherata, 110 g di ricotta, 1/4 di uovo, 1⁄8 cucchiaino di sale marino, 50 g di petto di pollo affettato, 75 g di mozzarella, 30 g di parmigiano.
  • Si noti che le misure di cui sopra sono sufficienti per tre porzioni.
  • Valore energetico: 412. Grassi: 30 g, Carboidrati: 7 g, Proteine: 28 g
  • Calorie totali al giorno: 603.1

Speriamo che questo piano alimentare di esempio abbia risposto alla tua domanda “dieta da 600 calorie al giorno cosa posso mangiare?”. Si prega di notare che, se non diversamente specificato, le ricette di cui sopra sono sufficienti per una porzione. Poiché la dieta 5:2 è piuttosto restrittiva nei giorni di digiuno, ricordati di mantenerti idratato bevendo molta acqua. È inoltre consentito avere caffè o tè semplici e non zuccherati.

Punti da notare

Questa dieta non deve essere confusa con una dieta a basso contenuto calorico (VLCD). A differenza di questo regime di digiuno intermittente, il VLCD è una dieta clinicamente supervisionata in cui le persone mangiano 800 o meno calorie ogni giornoUna dieta a basso contenuto calorico è prescritta a persone obese e gravemente obese che gestiscono il diabete, hanno un intervento chirurgico o si stanno preparando per trattamenti di fertilità.

Mentre la dieta 5: 2 richiede un apporto di 600 calorie per due giorni della settimana, un VLCD viene fatto ogni giorno per un massimo di 12 settimane e solo da pazienti con un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore sotto stretta supervisione di un medicoNon confondere in nessun caso una dieta da 600 calorie per una dieta a bassissimo contenuto calorico. Questo può essere molto dannoso per la salute

La conclusione

La dieta da 600 calorie è un digiuno a giorni alterni che ha dimostrato di aiutare le persone a perdere peso. È un modo fantastico per perdere peso gradualmente, ed è anche un ottimo trampolino di lancio per imparare a vivere una vita più sana.

Per risultati migliori durante la dieta 5: 2, assicurati di non mangiare troppo o esagerare nei giorni non a digiuno. Cerca di mantenere i tuoi cibi sani e sani. Se non ti dispiace cosa mangi in questi cinque giorni, è probabile che metterai in valigia i chili invece di perderli.

Inoltre, assicurati di aumentare la tua attività fisica durante il giorno allenandoti. Come al solito, ricorda di consultare sempre il tuo medico prima di iniziare una nuova dieta o routine di allenamento. Non è necessario mettere a rischio la salute solo per perdere peso.

Domande frequenti

Quali sono i pro e i contro della dieta a 600 calorie?

Il digiuno intermittente, in generale, è noto per avere diversi benefici per la salute, tra cui, aumento della sensibilità all’insulina, resistenza allo stress, ridotta morbilità e aumento della durata della vita (11). Per quanto riguarda questa dieta specifica, alcuni dei suoi benefici includono

  • Ridurre il colesterolo

Nel 2009, uno studio clinico condotto su individui obesi – 12 donne e quattro uomini – ha dimostrato che dopo otto settimane di digiuno a giorni alterni (simile alla dieta da 600 calorie) tutti i volontari hanno registrato una sostanziale diminuzione dei livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e concentrazioni di triacilglicerolo (cioè trigliceridi) nei loro corpi.

  • Minor rischio di diabete di tipo 2

Nel 2012, la ricerca ha scoperto che i test di digiuno intermittente effettuati sugli animali hanno mostrato cambiamenti positivi nei loro livelli di glucosio nel sangueI loro livelli plasmatici di glucosio e insulina sono stati ridotti mentre stavano digiunando a intermittenza. Nel 2014, una revisione ha anche suggerito che il digiuno intermittente e il digiuno a giorni alterni accoppiati con restrizioni caloriche, potrebbero aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nelle persone in sovrappeso e obese.

  • Perdita di peso

Quando si confronta la restrizione calorica a giorni alterni con la restrizione calorica giornaliera, i risultati della perdita di peso sono simili. Meno massa priva di grasso tende a essere persa con il digiuno a giorni alterni, il che significa che la massa muscolare è meglio preservata con la perdita di peso nel regime a giorni alterniPrendi nota che la perdita di peso sulla dieta 5: 2 è ancora più evidente se combinata con l’esercizio fisico.

  • Facile da seguire

Poiché questa dieta richiede solo di rinunciare all’assunzione abituale di cibo per due giorni di ogni settimana rispetto a ogni singolo giorno di ogni settimana, è più probabile che la maggior parte delle persone perseveri con questo modo di mangiare e perda peso con successo.

Contro del piano di dieta da 600 calorie

Per fortuna questa dieta non ha molti svantaggi o motivi per rifiutarla. Tuttavia, se non sei abituato al digiuno, alcuni degli effetti collaterali che potresti sperimentare potrebbero essere un motivo per scegliere saggiamente. Questi possono includere

  • Vertigini
  • Irritabilità
  • Mal
  • Difficoltà di concentrazione
  • Insonnia e sonnolenza diurna
  • Alito cattivo

Quanto peso potresti perdere con una dieta da 600 calorie?

A seconda di quanto sei dedicato a monitorare le tue calorie, allenarti (esercizi moderati nei giorni di digiuno) e mangiare sano nei giorni normali, potresti perdere fino a 23 chilogrammi in circa sei mesi. Nel 2017, un uomo nel Michigan ha perso circa 50 chili mentre seguiva la dieta 5: 2.

Che aspetto ha una dieta da 600 calorie?

Questa è una forma di digiuno intermittente che ti consente di mangiare normalmente (il tuo solito apporto calorico sano) per cinque giorni alla settimana mentre digiuni e consumi solo 600 calorie in due giorni alternativi della settimana. Mentre non ci sono restrizioni su quanto puoi mangiare nei cinque giorni non a digiuno (22), è consigliabile prestare attenzione alle porzioni e all’apporto calorico per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso più velocemente o in un ragionevole lasso di tempo.

Invece di avere cibi malsani come patatine fritte, pizza e hamburger ripieni di formaggio, optare per opzioni molto più sane come

  1. Verdure – Broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoli verdi, patate dolci, spinaci e zucca, tra gli altri.
  2. Qualsiasi tipo di frutta
  3. Proteine magre – Petto di pollo, tacchino macinato, uova e pesce.
  4. Cereali integrali – Pane integrale, pasta, riso integrale, tra gli altri.
  5. Grassi sani – Noci, semi, olio d’oliva, avocado e altro ancora.
  6. Alimenti ricchi di fibre – Fagioli, legumi, lenticchie, farina d’avena e cereali germogliati, tra molti altri.

Cosa dovrei mangiare a pranzo se seguo una dieta da 600 calorie?

Alcune persone preferiscono avere due pasti più grandi – colazione e cena, saltando così il pranzo o la colazione e il pranzo, mentre rinunciano alla cena. Altri, d’altra parte, preferiscono mantenere la loro routine regolare, basta avere pasti più piccoli per colazione, pranzo e cena.

Se vuoi alcune idee alimentari, puoi controllare le ricette sopra per le opzioni per il pasto a pranzo. D’altra parte, potresti semplicemente sostituire un normale pasto con un po ‘d’acqua, caffè non zuccherato o tè, ognuno dei quali non influenzerà il tuo apporto calorico per la giornata.

Se questo ancora non funziona per te, piccoli snack come bastoncini di sedano, carote e cetrioli sono opzioni accettabili purché il loro valore calorico totale rientri nelle 600 calorie assegnate al giorno.

Cosa succederebbe se vivessi con una dieta da 600 calorie?

Mentre potresti stare relativamente bene vivendo con questo piano alimentare per il resto della tua vita, questo non dovrebbe essere il tuo obiettivo. Come qualsiasi altro programma di dieta, dovrebbe essere considerato come un punto di partenza per una vita più sana. Sarebbe una buona idea prendersi il tempo per capire come il tuo corpo risponde al cibo e la quantità di calorie che ci metti dentro.

Una volta che ti sei istruito, vai avanti e lascia la dieta da 600 calorie alle spalle a favore di un modo di mangiare più sostenibile.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Un medico autorizzato dovrebbe essere consultato per la diagnosi e il trattamento di eventuali condizioni mediche. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *