Piano di dieta svedese: può migliorare i tuoi marcatori di salute?

Piano di dieta svedese: ci sono benefici per la salute?

L’ossessione per tutto ciò che è scandinavo è una tendenza emergente in tutto il mondo. L’accogliente interior design danese a parete bianca è diventato l’apice del lusso minimalista e lo stile di abbigliamento nordico sta guadagnando sempre più attenzione tra i fashion blogger e gli studi di tutto il mondo. Non sorprende che l’interesse per la moderna cultura scandinava si estenda alla cucina, in particolare tra coloro che cercano di perdere chili in eccesso. Un piano dietetico chiamato dieta svedese sta diventando prominente in questo contesto. Eppure cosa c’è di così svedese in questa dieta, e le regole che propone possono precipitare la perdita di peso e produrre benefici per la salute?

Cos’è la dieta svedese?

In realtà, questa è una domanda piuttosto complessa. I piani dietetici che circolano sotto i nomi «svedese» e «nordico» sono notevolmente diversi. La dieta nordica è un programma sostenibile simile alla dieta mediterraneaInclude tutti i gruppi alimentari necessari e si concentra su frutta, verdura e frutti di mare tradizionali e locali. Quando si tratta di limitazioni, la dieta nordica limita la carne rossa e vieta grassi malsani, zuccheri aggiunti, bevande zuccherate, carni lavorate e fast food. Questa è una dieta di stile di vita, che supporta efficacemente la perdita di peso costante e sostenibile, nonché il miglioramento generale della salute (5, , 2, 1). Si concentra sulle proteine buone e aumenta anche il numero di fibre nel menu giornaliero, tutti fattori essenziali per la perdita di peso.

La dieta svedese è una storia completamente diversa. Ti promette da 7 a 20 sterline di perdita di peso in sole due settimane e ha molte più limitazioni. Inoltre, si dice che aumenti alle stelle il tuo metabolismo, quindi non recupererai il tuo peso in due anni. In contrasto con la dieta nordica, questo è un piano a breve termine progettato specificamente per la perdita di peso, ed è altamente raccomandato di chiamarlo smette una volta terminata la seconda settimana. È consentito ripetere questa dieta dopo 3 mesi.

Le regole della dieta svedese

  • Non bere tè, caffè e bevande analcoliche (con zucchero).
  • Bere 2 litri di acqua al giorno.
  • Non continuare la dieta per più di 13 giorni, non interrompere la dieta prima che passi il 6 ° giorno
  • Non ripetere la dieta in meno di tre mesi,
  • Il pranzo e la cena possono essere cambiati nello stesso giorno.

Quali alimenti sono consentiti nella dieta svedese?

  • Carnepollo, tacchino, pesce e crostacei
  • Uova biologiche
  • Verdure che crescono sul terreno: cavoli, cavolfiori, funghi, cetrioli, cipolle, peperoni, pomodori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, asparagi, zucca, melanzane, olive, spinaci, lattuga, avocado ecc.
  • Latticini naturali: yogurt, burro, panna acida, crema di formaggio, formaggi grassi e così via
  • Noci secche: noci, mandorle, semi di girasole, semi di zucca, noci, anacardi (entro i limiti) ecc.
  • Bevande: acqua (almeno 2 litri), caffè e tè (senza dolcificanti – senza zucchero!)
  • Oli vegetali
  • Alcuni cereali come avena e segale.

Quali alimenti non sono ammessi nella dieta svedese?

  • Bibitesucchi zuccherati e birra
  • Latte scremato e normale in quanto può contenere elevate quantità di zucchero del latte
  • Oli raffinati e margarina
  • Dessert: torte, caramelle, torte, cioccolatini, gelati, barrette di muesli, dolcificanti artificiali e latticini ad alto contenuto di zucchero
  • Muesli, pane, pasta, riso, patate, patatine fritte, patatine, porridge, legumi e lenticchie, poiché il contenuto di carboidrati è elevato.

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Piano alimentare dieta svedese

Potresti seguire questo piano alimentare se desideri attenerti alla dieta svedese.

Giorno 1:

  • Colazione: una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: Un pomodoro, mezza porzione di spinaci bolliti e 2 uova
  • Cena: 200 grammi di bistecca e olio d’oliva e insalata di limoni la sera

Giorno 2:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: 100 grammi di yogurt e 1 fetta di salame
  • Cena: Fino a 200 grammi di insalata di bistecca e un frutto

Giorno 3:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: 1 pomodoro, mezza porzione di spinaci lessati e un frutto
  • Cena: Una fetta di salame, insalata, 2 uova sode

Giorno 4:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero e una fetta di pane tostato
  • Pranzo: Un uovo sodo, 1 carota, 30 grammi di formaggio magro
  • Cena: Una ciotola di yogurt, mezzo bicchiere di succo d’arancia

Giorno 5:

  • Colazione: Succo di carota al mattino con limone
  • Pranzo: 200 grammi di pesce limone al vapore
  • Cena: Fino a 200 grammi di bistecca, insalata di broccoli

Giorno 6:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: 2 uova sode 1 carota
  • Cena: 200 grammi di pollo cotto senza pelle e insalata

Giorno 7:

  • Colazione: Una tazza di tè senza zucchero
  • Pranzo: 200 grammi di carne alla griglia e 1 pezzo di frutta
  • Cena: Non è consentito bere la sera

Giorno 8:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: Un pomodoro, mezza porzione di spinaci bolliti e 2 uova sode
  • Cena: Massimo 200 grammi di bistecca, olio d’oliva, limone, insalata

Giorno 9:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero
  • Pranzo: 100 grammi di yogurt e una fetta di salame
  • Cena: Fino a 200 grammi di bistecca, insalata e 1 pezzo di frutta

Giorno 10:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero e una fetta di pane tostato
  • Pranzo: Un pezzo di frutta e pomodoro e una porzione di spinaci bolliti
  • Cena: Una fetta di salame, insalata, 2 uova sode
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Giorno 11:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero e una fetta di pane tostato
  • Pranzo: Un uovo sodo, 1 pezzo di carota, 30 grammi di formaggio magro
  • Cena: Mezzo bicchiere di succo d’arancia, una ciotola di yogurt

Giorno 12:

  • Colazione: Succo di carota
  • Pranzo: 200 grammi di pesce limone al vapore
  • Cena: Fino a 200 grammi di bistecca, insalata di broccoli

Giorno 13:

  • Colazione: Una tazza di caffè senza zucchero 2 uova sode
  • Pranzo: 2 uova solide, 1 carota grattugiata
  • Cena: 200 grammi di pollo cotto senza pelle e insalata

Conclusione

Come puoi vedere, la dieta svedese è più restrittiva di quella nordica, ma potresti far esplodere i tuoi chili molto più velocemente è quello per cui stai sparando. Tuttavia, è assolutamente necessario consultare il proprio medico prima di intraprendere la dieta svedese. Ad esempio, non è raccomandato per le persone di età superiore ai 35 anni e per coloro che soffrono di gravi malattie. Diete altamente restrittive e ipocaloriche come questa comportano il rischio di creare carenze nutrizionali e altri gravi problemi di salute se non attentamente monitorate con l’aiuto di un medico autorizzato. Al contrario, la dieta nordica, sebbene non prometta una perdita di peso istantanea, è un modo scientificamente provato per dimagrire senza mettere a dura prova la tua salute. È altamente raccomandato per tutti coloro che desiderano cambiare le loro abitudini alimentari e costruire un nuovo stile di vita sano da zero. Ricordati di combinare la tua dieta con gli allenamenti finalizzati alla perdita di peso per ottenere risultati ancora più impressionanti.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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