Dieta Jain: vale tutti i sacrifici?

Dieta giainista: mangiare come un monaco può essere considerato sostenibile?

Con l’avvento della globalizzazione, molte persone provenienti da tutti i possibili angoli del mondo hanno ora numerose opportunità di incontrare culture provenienti da luoghi lontani che non molto tempo fa erano fuori portata. Pratiche di meditazione, yoga, cibi esotici: tutto è diventato solo un’altra cosa ordinaria per molti di noi grazie alla disponibilità di prodotti importati, allo shopping online e ai viaggi. L’interesse per la cultura si estende naturalmente alle pratiche alimentari, in particolare tra coloro che cercano possibilità di arricchire la loro assunzione giornaliera e perdere i loro chili in eccesso. Una di queste diete che sta gradualmente mettendo radici nella nostra società è la dieta giainista, un approccio nutrizionale inseparabile da una religione chiamata giainismo. Segui questo articolo per risolvere tutte le peculiarità della dieta Jain e decidere se questo piano dietetico è adatto a te.

Cos’è il Giainismo?

Il giainismo è una delle religioni più antiche dell’India, con circa 5 milioni di seguaci. Insegna un percorso verso la purezza spirituale attraverso la nonviolenza disciplinata, o ahimsa, a tutte le creature viventi (2).

Il giainismo ha avuto origine nel 7-5° secolo aC nell’India orientale ed è ora considerato parte integrante della cultura dell’Asia orientale. Ha stretti legami concettuali con l’induismo e il buddismo. Tuttavia, il giainismo rimane una religione indipendente con le sue regole e credenze.

Principi fondamentali del giainismo

Responsabilitày: Ogni essere umano è responsabile delle proprie azioni. Se violi le regole della religione, il karma negativo si accumula e ti impedisce di raggiungere il Nirvana.

Compassione: Tutti gli esseri viventi coscienti (a cinque sensi) hanno anime eterne e tutte le anime sono uguali perché tutte sono in grado di raggiungere Moksha (Nirvana, trascendenza dal ciclo di nascita e morte). Tutti dovrebbero essere considerati come aventi quasi lo stesso valore, anche se la vita umana è considerata la forma più alta.

Dio: L’universo è eterno e governato da leggi naturali. Non esiste un essere supremo o un dio creatore. C’è solo l’anima pura di ogni essere vivente: Coscienza, Conoscenza, Percezione e Felicità.

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Razionalità: Grande enfasi è posta sulla percezione razionale, sulla conoscenza razionale e sulla condotta razionale.

Distacco: L’attaccamento alle cose materiali e alla vita mondana raccoglie karma e interferisce con il raggiungimento del moksha (liberazione), intrappolando uno nel ciclo di nascita, morte e sofferenza.

Nonviolenza: i giainisti generalmente scelgono professioni che rispettano la vita e la condotta etica. Monaci e monache camminano a piedi nudi e spazzano il terreno mentre vanno per evitare di calpestare gli insetti. In passato i giainisti indossavano maschere per impedire di respirare accidentalmente no-see-ums e monaci e monache spesso lo fanno ancora.

Seguire il principio della nonviolenza è estremamente importante per i giainisti ed è considerato il loro dovere principale. Di conseguenza, la dieta Jain è strutturata attorno a questo principio, essendo forse la dieta più rigorosa del subcontinente indiano, pur mirando alla fornitura di tutti i nutrienti essenziali.

Dieta Jain

La dieta giainista forse assomiglia più da vicino alle popolari diete vegane e vegetariane, poiché la ragione principale per attenersi a tutte quelle diete è etica. Secondo il Giainismo, ogni atto supporta direttamente o indirettamente l’uccisione o il ferimento accumula karma negativo. Quindi, le regole della dieta giainista mirano a eliminare la violenza il più possibile. Ciò include non solo il divieto di consumo di carne e pesce, come nella dieta vegetariana, ma anche le limitazioni di alcuni alimenti vegetali. I giainisti considerano le piante esseri viventi e le regole di questa dieta si concentrano anche sulla prevenzione della morte delle piante. Questo non significa, tuttavia, che non si possano mangiare piante.

Regole della dieta giainista

Senza lattosio:

  • Il latto-vegetarianismo (generalmente noto semplicemente come vegetarismo in India) era obbligatorio. Il cibo contenente anche piccole particelle di corpi di animali morti o uova è assolutamente inaccettabile. Alcuni studiosi e attivisti giainisti sostengono il veganismo e hanno scambiato prodotti lattiero-caseari con prodotti alimentari a base di soia, poiché la produzione di prodotti lattiero-caseari comporta una violenza significativa (himsa) contro le mucche. Il veganismo, se correttamente bilanciato, ha numerosi benefici, tra cui la gestione del peso e la riduzione dei rischi di diabete, dislipidemia e malattie cardiache (1, 3).

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Nessun animale è ferito dalla preparazione del pasto:

  • I giainisti fanno di tutto per non ferire nemmeno piccoli insetti e altri piccoli animali. Credono che il danno causato dalla negligenza sia riprovevole quanto il danno causato da un’azione deliberata. Ecco perché si sforzano di assicurarsi che nessun animale minuscolo sia ferito dalla preparazione dei loro pasti e nel processo di mangiare e bere.

L’acqua non filtrata non è consentita:

  • Tradizionalmente ai giainisti è stato proibito di mangiare di notte e bere acqua non filtrata. In passato, quando i pozzi o i baoli venivano utilizzati per la fonte d’acqua, il panno utilizzato per il filtraggio veniva invertito e parte dell’acqua filtrata veniva versata su di esso per riportare gli organismi al corpo idrico originale. Questa pratica, definita come ‘jivani’ o ‘bilchhavani’, non è più possibile a causa dell’uso di tubi per l’approvvigionamento idrico. I giainisti oggi possono anche filtrare l’acqua del rubinetto nel modo tradizionale, e alcuni giainisti continuano a seguire il processo di filtraggio anche con acqua potabile minerale o in bottiglia commerciale.

Nessun danno alla pianta:

  • I giainisti fanno sforzi considerevoli per non ferire il più possibile le piante nella loro vita quotidiana. Accettano tale violenza solo nella misura in cui è indispensabile per la sopravvivenza umana. Inoltre, ci sono istruzioni speciali per prevenire inutili violenze contro le piante. I giainisti non mangiano ortaggi a radice come patate, cipolle, radici e tuberi, perché piccole forme di vita sono ferite quando la pianta viene tirata su da terra e perché il bulbo è visto come un essere vivente, in quanto è in grado di germogliare. Inoltre, il consumo della maggior parte degli ortaggi a radice comporta lo sradicamento e l’uccisione dell’intera pianta. Mentre il consumo della maggior parte delle verdure terrestri non uccide la pianta (vive dopo aver spiumato le verdure o si supponeva che stagionalmente appassisse comunque).

Non cucinare o mangiare di notte:

  • Tradizionalmente cucinare o mangiare di notte era scoraggiato perché gli insetti sono attratti dalle lampade o dal fuoco di notte e potrebbe ucciderli. I giainisti severi fanno il voto (chiamato anastamita o anthau) di non mangiare dopo il tramonto.

Cibo preparato e consumato lo stesso giorno:

  • I giainisti rigorosi non consumano cibo che è stato conservato durante la notte, in quanto possiede una maggiore concentrazione di microrganismi (ad esempio, batteri lievito ecc.) rispetto al cibo preparato e consumato lo stesso giorno. Quindi, non consumano yogurt o pastella dhokla & idli a meno che non siano stati appena impostati lo stesso giorno.

Altri alimenti vietati:

  • Il miele è proibito, in quanto la sua raccolta equivarrebbe a violenza contro le api e alcune di loro potrebbero essere state uccise nel processo di raccolta.
  • I prodotti alimentari che hanno iniziato a decadere sono vietati.
  • I giainisti non consumano cibi fermentati (birra, vino e altri alcoli). In questo modo stanno cercando di evitare l’uccisione di un gran numero di microrganismi associati al processo di fermentazione.

Conclusione

Per riassumere, la dieta Jain è un piano dietetico significativamente restrittivo, basato sul principio della nonviolenza. La ragione principale per aderire a questa dieta deve essere etica, questa non è una dieta per la gestione del peso. Anche se, potrebbe diventare il tuo stile di vita sano e portare i suoi benefici per il tuo corpo a lungo termine. Mentre ti attieni a questa dieta, tuttavia, è importante ricordare di verificare se stai consumando abbastanza nutrienti essenziali come proteine, vitamine e minerali. È fondamentale sostituire le proteine animali da carne e pesce a quelle vegetali sane e tenere traccia del consumo di fibre per ottimizzare le abitudini alimentari.

DISCONOSCIMENTO:

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non è un sostituto della consulenza o dell’aiuto professionale e non dovrebbe essere invocato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa in base alle informazioni presentate in questo articolo è strettamente a proprio rischio e responsabilità!

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