Perché faccio una dieta e non perdo peso?

È forse la domanda più frequente a cui dietisti e personal trainer devono rispondere. In generale, se la persona che segue la dieta è in sovrappeso e la strategia è tecnicamente corretta, non ci dovrebbero essere particolari difficoltà nel ridurre il peso della massa grassa.

Naturalmente, tutto ciò dipende dall’onestà e dalla consapevolezza di coloro che cercano di dieta per la perdita di peso; Può sembrare ovvio, ma non lo è affatto. Abbiamo già parlato della veridicità della strategia, che può essere definita anche come dieta o schema nutrizionale dimagrante.

Come dovrebbe essere una dieta?

Per essere efficace e sana, una dieta per perdere peso deve avere alcuni principi inalienabili, quindi, se si dieta e non si perde peso, si può commettere uno o più errori fondamentali.

  • Principio di una dieta ipocalorica per perdere peso

Affinché l’organismo possa liberarsi dei grassi contenuti nel tessuto adiposo che, come sappiamo, costituisce una riserva energetica, è fondamentale creare un bilancio calorico negativo; Molto brevemente, il bilancio calorico è il risultato della seguente operazione aritmetica:

ENERGIA (assunta con il cibo) – PRODUZIONE ENERGETICA (spesa per attività metaboliche, basali e motorie)

Se il risultato è zero o addirittura positivo, cioè se le calorie introdotte con cibi e bevande sono superiori a quelle consumate, il corpo non utilizzerà il grasso di riserva; Infatti, nel caso di un bilancio positivo si tenderà ad accumulare un po’ di grasso. Se il risultato corrisponde a un valore negativo, c’è una riduzione delle riserve lipidiche.

Una dieta che non fornisce tutta l’energia necessaria per mantenere la stabilità del peso riducendolo è chiamata dieta ipocalorica. Ovviamente, questa proprietà è strettamente soggettiva, perché il consumo di energia è individuale.

Grazie alla disinformazione collettiva, molti credono che la dieta ipocalorica sia un metodo obsoleto, perché è stressante e dannoso, poiché si teme che possa ridurre il metabolismo basale e influenzare i volumi muscolari, questo non è corretto.

Supponendo che tali effetti indesiderati possano verificarsi, si verificherebbero con restrizioni energetiche molto importanti, che vanno ben oltre il cosiddetto metabolismo basale: calorie spese in condizioni di riposo totale, sveglio, senza digestione, termogenesi, sudorazione o qualsiasi attività cerebrale o fisica.

  • Principio di una dieta per perdere peso: proporzionata e calibrata

Abbiamo già detto che la dieta dimagrante va rigorosamente personalizzata, poiché il dispendio calorico è dettato soprattutto dalle caratteristiche sessuali (legate alla dimensione della massa muscolare), dall’età, dallo spessore scheletrico, dalle proporzioni della stessa e dal livello di attività motoria (lavorativa, sportiva e ricreativa).

In generale, la calibrazione di una dieta ipocalorica viene eseguita sulla perdita di peso teorica, potenziale o precedentemente stimata di circa 3 chilogrammi al mese (± 700 gr un massimo di 1 kg ogni 1o giorni). Per ottenere un effetto simile, è necessario calcolare il dispendio calorico giornaliero, costituito dal metabolismo basale aggiunto al livello di attività fisica e quindi ridurlo del 30% (ogni -10% corrisponde, approssimativamente, a una perdita di peso di 1 kg).

Togliere energia extra in primo luogo renderebbe il modello alimentare irragionevole e quindi difficile da seguire, aumentando le possibilità di abbandono precoce. Quindi, sarebbe più stressante per il corpo, sforzando e aumentando le possibilità di carenze nutrizionaliNon ultimo, comprometterebbe le prestazioni atletiche, il lavoro e talvolta anche l’umore.

Inoltre, non pensare che il rapporto tra calorie sottratte e grasso grasso utilizzato sia del tutto lineare. Si arriva ad un punto in cui, forse a causa della saturazione delle vie metaboliche, il reclutamento dei lipidi di riserva non aumenta più e invece si accentua la neoglicogenesi da aminoacidi.

  • Principio di una dieta per perdere peso: equilibrato

Parlare solo di calorie a volte può essere fuorviante, carboidrati, proteine e lipidi, i tre macronutrienti con funzione energetica, devono essere assunti in una certa percentuale. Le linee guida suggeriscono una chiara prevalenza di carboidrati in un rapporto di circa 4 o 5 a 1 tra complesso e semplice seguito da lipidi totali.

Ci dovrebbe essere un rapporto equilibrato tra il consumo di carboidrati, proteine e grassi sani, inoltre, il colesterolo totale non deve superare i 200 mg / die, la fibra dovrebbe essere di circa 30 g / die e l’acqua totale di circa 1 ml / kcal, assunta con il cibo.

  • Principio di una dieta per perdere peso: ben distribuito

La dieta dovrebbe includere una colazione, due spuntini secondari, un pranzo e una cena; Ognuno di questi pasti ha una funzione, quindi la percentuale di calorie ad esso attribuita è relativamente diversa. Ovviamente, questo può cambiare molto a seconda delle abitudini personali, dei turni di lavoro, dell’attività sportiva in orari strani, ecc. Tuttavia, in generale si suggerisce di contribuire: 15% di energia a colazione, 5% a metà mattina e metà pomeriggio, 40% a pranzo e 35% a cena.

  • Principio di una dieta per perdere peso: a medio termine

Una dieta per dimagrire, proprio per la sua natura “potenzialmente stressante”, non va prolungata a lungo termine, o peggio, indefinitamente.

Dando per scontati tutti i tratti di cui sopra, un’adeguata dieta ipocalorica dovrebbe essere seguita per non più di 24 settimane al massimo; Una volta scaduto il termine, deve seguire una fase di mantenimento o stabilizzazione in cui la mente e il corpo hanno la possibilità di riprendersi dalla “fatica” di questo processo. Ovviamente, la dieta da seguire sarà normocalorica e non dovrebbe portare ad un aumento di peso.

Quindi, se la condizione lo richiede, è possibile riprendere la perdita di peso, anche se sarebbe consigliabile ridurre il periodo a 4 mesi. Tutto può essere ripetuto fino a raggiungere l’obiettivo, in 6 mesi si può perdere peso fino a 18 kg, un risultato non trascurabile.

  • Principio di una dieta per perdere peso: piacevole

La piacevolezza della dieta è sicuramente un dettaglio da non trascurare, infatti, se così non fosse, la difficoltà di consumare solo cibi indesiderati si aggiungerebbe allo sforzo di abituarsi a mangiare meno. Ciò compromette significativamente il successo del metodo.

Ovviamente, tutto ciò che si desidera non può essere integrato in una dieta ipocalorica, in parte per motivi di educazione alimentare, ma anche a causa delle maggiori difficoltà nel mantenere un equilibrio nutrizionale che ciò comporterebbe.

Questi sono i motivi che il più delle volte non consentono un’adeguata perdita di peso, ci sono anche infinite combinazioni dei casi sopra citati e quasi sempre il fallimento ha una ragione multifattoriale.

Detto questo, il miglior consiglio è comunque quello di avere un professionista qualificato, che sarà in grado di seguire la perdita di peso fino alla fine, e dopo di che si può anche sviluppare una dieta per mantenere il risultato ottenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *